Re: Consiglio Zona giorno
#17Se lo vedi bene bianco, mettilo bianco, se lo vedi bene grigio mettilo grigio... nessuno ha mai parlato di rossiccio (il verbo tralascerei significa no), né tantomeno il wengè è da definirsi della famiglia dei rossicci.
Il rovere non ha più colori: l'essenza del legno ha un unico colore (con le dovute varianti del legno stesso)... tutto il resto sono trattamenti. Questo per i masselli ed i prefiniti.
I laminati sono poco più che plastiche con la foto del legno... resistentissimi per l'amor del cielo, ma del colore che vuoi.
Infine mi scuso: di norma non sono così saccente né antipatica, ma se vuoi sentirti dire che bianco starà benissimo, te lo si dice quando e quanto vuoi... se preferisci il grigio (ed è il primo consiglio che ti hanno dato su cui hai avuto una qualche reazione), mettici il grigio... tanto tutto il resto a quanto pare non ti interessa.
Buona serata
Cristina
Il rovere non ha più colori: l'essenza del legno ha un unico colore (con le dovute varianti del legno stesso)... tutto il resto sono trattamenti. Questo per i masselli ed i prefiniti.
I laminati sono poco più che plastiche con la foto del legno... resistentissimi per l'amor del cielo, ma del colore che vuoi.
Infine mi scuso: di norma non sono così saccente né antipatica, ma se vuoi sentirti dire che bianco starà benissimo, te lo si dice quando e quanto vuoi... se preferisci il grigio (ed è il primo consiglio che ti hanno dato su cui hai avuto una qualche reazione), mettici il grigio... tanto tutto il resto a quanto pare non ti interessa.
Buona serata
Cristina
#18Apro una piccola parentesi con te unicamente per precisare dopo di che chiuso:piccolopepecuccioloeroico ha scritto:Se lo vedi bene bianco, mettilo bianco, se lo vedi bene grigio mettilo grigio... nessuno ha mai parlato di rossiccio (il verbo tralascerei significa no), né tantomeno il wengè è da definirsi della famiglia dei rossicci.
Buona serata
Cristina
Se avessi già deciso bianco, grigio o altro non chiederei aiuto, non credi?
Il wengè è una sfumatura nella scala del rosso e rientra nella categoria colori caldi
Non ti ho chiesto un consiglio sugli aspetti tecnici del laminato, che poco m'importano, perchè se l'ho scelto significa che per me va bene.
Non voglio sentirmi dire alchunchè, ma mi piacerebbe allargare la discussione a tanti utenti ( se interessati).
Forse ti va di essere contraddetta. Ma la peculiarità del forum è proprio la possibilità di scambiare opinioni.
#21io voto grigio o rovere, scuro non mi piace e di bianco ce n'è abbastanza
Se può interessarti, io ho messo un parquet di bamboo e ho l'arredamento bianco, trovo stia bene

Se può interessarti, io ho messo un parquet di bamboo e ho l'arredamento bianco, trovo stia bene

#22CAVOLO PAUSTO!!! Spettacolare! Complimentoni!Pausto ha scritto:3 prove rapide rapide:
Wengé:Rovere:Bianco:
Questa prova mi aiuta da morire!
Sto cominciando a chiarirmi le idee!
Potresti farmi altri esempi con 2 gradazioni di grigio (una chiara ed una scura)?
#24puoi provare a fare la configurazione sul sito di questa azienda
http://www.quick-step.com/
puoi scegliere colori pareti, mobili ....
io voto sempre per il grigio , anche molto chiaro
http://www.quick-step.com/
puoi scegliere colori pareti, mobili ....
io voto sempre per il grigio , anche molto chiaro
#25A parte che per fare queste prove ci vuole veramente 2 minuti e tutti sono in grado di farlo autonomamente (visto che siamo tutti davanti ad un pc). Basta solo un po' di curiosità e voglia di fare per se stessi, senza necessariamente affidarsi ad altri.
Purtroppo questa cosa la si riscontra anche nella ricerca spasmodica dei pareri altrui, preconfezionati, degli altri. Con questo non intendo che uno non possa chiedere consigli, ma sembra che si ricerchi l'approvazione degli altri, come se uno non fosse in grado di valutare cosa, nella PROPRIA casa, rispecchi il PROPRIO gusto.
Altrimenti tanto vale indire un sondaggio e alla fine si sceglie quello che piace ai più (che non necessariamente coincide con quello che piace a se stessi).
Così si otterrà una casa che piace alla maggior parte dei nostri visitatori, ma non necessariamente a noi.
A parte la discutibile scelta del laminato in un'abitazione privata (materiale molto lontano dal legno, dalle eccezionali qualità di resistenza al calpestio e all'acqua, ma assolutamente non "vivo" come il parquet)... hai provato a toccare un laminato? Ti piace? Bene.
(prova a valutare almeno la possibilità dei prefiniti!).
Eccoti le 2 soluzioni:
Grigio chiaro:
Grigio scuro:
A questo punto esprimo anche il mio voto:
in un ambiente "leggero" di tinte come questa casa cercherei di dare ad essa della personalità, osando con po', se si sceglie il parquet, con un legno color legno, non con i bianchi/grigi (che ovviamente non esistono in natura). A questo punto, per rimanere sullo stile anonimo che vedo tira molto, penserei alla resina grigia.
Ciao
Purtroppo questa cosa la si riscontra anche nella ricerca spasmodica dei pareri altrui, preconfezionati, degli altri. Con questo non intendo che uno non possa chiedere consigli, ma sembra che si ricerchi l'approvazione degli altri, come se uno non fosse in grado di valutare cosa, nella PROPRIA casa, rispecchi il PROPRIO gusto.
Altrimenti tanto vale indire un sondaggio e alla fine si sceglie quello che piace ai più (che non necessariamente coincide con quello che piace a se stessi).
Così si otterrà una casa che piace alla maggior parte dei nostri visitatori, ma non necessariamente a noi.
A parte la discutibile scelta del laminato in un'abitazione privata (materiale molto lontano dal legno, dalle eccezionali qualità di resistenza al calpestio e all'acqua, ma assolutamente non "vivo" come il parquet)... hai provato a toccare un laminato? Ti piace? Bene.
Eccoti le 2 soluzioni:
Grigio chiaro:

in un ambiente "leggero" di tinte come questa casa cercherei di dare ad essa della personalità, osando con po', se si sceglie il parquet, con un legno color legno, non con i bianchi/grigi (che ovviamente non esistono in natura). A questo punto, per rimanere sullo stile anonimo che vedo tira molto, penserei alla resina grigia.
Ciao
#26Mi rendo conto del tuo punto di vista. Sappi che se ho deciso di avere dei consigli estranei è proprio perchè non sono convinto di nulla e mi trovo in "mare aperto". Detto questo voglio ringraziarti per il lavoro che hai fatto nonostante tu lo sminuisca definendolo un lavoretto da 2 minuti che tutti con un po d'impegno saprebbero fare.Pausto ha scritto:A parte che per fare queste prove ci vuole veramente 2 minuti e tutti sono in grado di farlo autonomamente (visto che siamo tutti davanti ad un pc). Basta solo un po' di curiosità e voglia di fare per se stessi, senza necessariamente affidarsi ad altri.
Eccoti le 2 soluzioni:
Grigio chiaro:Grigio scuro:A questo punto esprimo anche il mio voto:
Ciao
Riguardo ai colori cosa ne pensi di questo http://www.quick-step.com/europe/it/it/ ... 18265.aspx ? Potresti collocarlo nella foto?
Potresti modificare la foto anche con un parquet color legno come te hai consigliato?
Il parquet prefinito si poggia sul pavimentoo esistente? Che spessore ha? Grazie
#27Rimango un po' perplesso: secondo te che colore è il "color legno" a cui mi riferivo?
Il legno è marrone, giallo, rossiccio, con tutte le rispettive sfumature.
Tutto il resto sono solo finiture "finte" date con verniciature industriali. Infatti la stragrande maggioranza di tutti gli altri colori sono, in genere, rovere tinto qualcos'altro.
Il parquet massello infatti è solo legno, color legno, a seconda dell'essenza che si sceglie.
Comunque eccoti quel tinto grigio che mi hai chiesto:
Per capire la differenza tra laminato, prefinito, massello, industriale ti consiglio di andare a curiosare da qualche rivenditore di parquet, almeno ti renderesti veramente conto delle tue esigenze e delle effettive caratteristiche dei materiali, senza effettuare una scelta così, a prescindere, solo per sentito dire.
Chiedendomi info sul prefinito, mi viene da pensare che la tua scelta "consapevole" (così come la definisci in un post precedente) non sia poi così consapevole, ma sia solamente per sentito dire. Oppure sei stato consigliato male.
Il laminato è plastica superficiale, resistentissimo, con la foto del legno.
Il prefinito si posa flottante (incastrato) come il laminato, solo che almeno la parte superficiale è legno. Si può avere in svariate finiture, spessore min 14mm (contro 8 del laminato).
I masselli partono da 10mm, ma vanno posati in altro modo e finiti in opera (cosa che invece nei prefiniti, appunto, non è necessario).
Qui il problema di fondo è che non sai cosa vuoi realmente, perché le possibilità e le soluzioni sono innumerevoli. Tutto sta a focalizzare le tue necessità, cosa che fino ad ora non è stato fatto.
Mi spiego meglio, ad esempio:
- riscaldamento a pavimento?
- casa di proprietà/in affitto?
- luogo (mare/montagna/campagna/città)
- lavoro definitivo/provvisorio?
- posare sopra altro pavimento?
- continuerete ad abitarci durante la posa?
- budget?
- pavimento cucina?
- tutta casa o solo zona giorno?
- ecc
Tu hai messo svariate foto della stanza, e ti stai fossilizzando sulla tinta, ma ci sono delle lacune nella scelte tecniche, che proprio non sono state affrontate.
E' un po' come comprare un'auto di un colore solo in base ai vestiti che si hanno quel giorno, senza porsi problema di risolvere le reali proprie necessità.
Stare su un grigio chiaro, scuro, medio o quello che ti pare, non da minimamente personalità a quell'ambiente, non vuol dire niente.
Avrebbe senso il grigio (che personalmente mi piace, ma non in quell'ambiente) in tutt'altra ambientazione.
Un rovere (color rovere, intendo), un noce, wengé o altro, possono dare una forte caratterizzazione all'ambiente.
Dovresti o rivolgerti ad un tecnico per farti consigliare, oppure accettare l'amara realtà che vuoi mettere qualcosa senza osare, senza prendere nessuna vera decisione, stando nel limbo del "faccio qualcosa che non mi fa impazzire, ma che almeno non ho paura che non mi piaccia", visto che, secondo me, non sai veramente cosa stai cercando (oppure non ne hai la minima idea).
Tutto il resto sono solo finiture "finte" date con verniciature industriali. Infatti la stragrande maggioranza di tutti gli altri colori sono, in genere, rovere tinto qualcos'altro.
Il parquet massello infatti è solo legno, color legno, a seconda dell'essenza che si sceglie.
Comunque eccoti quel tinto grigio che mi hai chiesto:

Chiedendomi info sul prefinito, mi viene da pensare che la tua scelta "consapevole" (così come la definisci in un post precedente) non sia poi così consapevole, ma sia solamente per sentito dire. Oppure sei stato consigliato male.
Il prefinito si posa flottante (incastrato) come il laminato, solo che almeno la parte superficiale è legno. Si può avere in svariate finiture, spessore min 14mm (contro 8 del laminato).
I masselli partono da 10mm, ma vanno posati in altro modo e finiti in opera (cosa che invece nei prefiniti, appunto, non è necessario).
Qui il problema di fondo è che non sai cosa vuoi realmente, perché le possibilità e le soluzioni sono innumerevoli. Tutto sta a focalizzare le tue necessità, cosa che fino ad ora non è stato fatto.
- budget?
- pavimento cucina?
- ecc
Tu hai messo svariate foto della stanza, e ti stai fossilizzando sulla tinta, ma ci sono delle lacune nella scelte tecniche, che proprio non sono state affrontate.
E' un po' come comprare un'auto di un colore solo in base ai vestiti che si hanno quel giorno, senza porsi problema di risolvere le reali proprie necessità.
Stare su un grigio chiaro, scuro, medio o quello che ti pare, non da minimamente personalità a quell'ambiente, non vuol dire niente.
Avrebbe senso il grigio (che personalmente mi piace, ma non in quell'ambiente) in tutt'altra ambientazione.
Un rovere (color rovere, intendo), un noce, wengé o altro, possono dare una forte caratterizzazione all'ambiente.
Dovresti o rivolgerti ad un tecnico per farti consigliare, oppure accettare l'amara realtà che vuoi mettere qualcosa senza osare, senza prendere nessuna vera decisione, stando nel limbo del "faccio qualcosa che non mi fa impazzire, ma che almeno non ho paura che non mi piaccia", visto che, secondo me, non sai veramente cosa stai cercando (oppure non ne hai la minima idea).
#28contribuisco con il mio parere:
il bianco non mi piace, troppo asettico e con il laminato poi fa proprio "finto"; I vari toni di grigio di per sè stanno bene ma l'effetto è un po' "smorto" e anonimo, senza particolare personalità. Concordo con Pausto che sarebbe preferibile un colore più deciso. Nella simulazione il wengè mi piace molto, gli dà decisamente più carattere.
il bianco non mi piace, troppo asettico e con il laminato poi fa proprio "finto"; I vari toni di grigio di per sè stanno bene ma l'effetto è un po' "smorto" e anonimo, senza particolare personalità. Concordo con Pausto che sarebbe preferibile un colore più deciso. Nella simulazione il wengè mi piace molto, gli dà decisamente più carattere.
#29Innanzitutto colgo l'occasione per ringraziarti di cuore considerato che mi hai tolto tanti dubbi, anche se alcuni mi sono ancora rimasti.Pausto ha scritto:Rimango un po' perplesso: secondo te che colore è il "color legno" a cui mi riferivo?
Comunque eccoti quel tinto grigio che mi hai chiesto:Per capire la differenza tra laminato, prefinito, massello, industriale ti consiglio di andare a curiosare da qualche rivenditore di parquet, almeno ti renderesti veramente conto delle tue esigenze e delle effettive caratteristiche dei materiali, senza effettuare una scelta così, a prescindere, solo per sentito dire.
- budget?
- pavimento cucina?
- ecc
- riscaldamento a pavimento? ]No
- casa di proprietà/in affitto? SI
- luogo (mare/montagna/campagna/città) Città
- lavoro definitivo/provvisorio? Esiste?
- posare sopra altro pavimento? Si
- continuerete ad abitarci durante la posa? Si
- budget? Basso
- pavimento cucina? Si (è una zona giorno)
- tutta casa o solo zona giorno? solo zona giorno: in camera da letto ho il laminato. In un ' altra casa, che ho affittato, ho messo il laminato dappertutto con le mie mani.
Non voglio la noia di dover stare attento ai graffi che volente o nolente il parquet vero subisce. Da un punto di vista tecnico è impossibile collocarlo poichè non potremmo affrontare i lavori vivendo all'interno dell'appartamento. Collocarlo sopra il pavimento esistente è impossibile perchè lo scalino sarebbe troppo alto.
ci sono delle lacune nella scelte tecniche, che proprio non sono state affrontate. A cosa ti riferisci?
#30il parquet bianco sarebbe una buona idea, per qnt riguarda il rovere io intendevo un rovere chiaro...