Reti e materassi 190x160 su letto Ikea

Ciao a tutti e complimenti per la professionalita delle risposte.

Sono un amante dei prodotti ikea, quasi tutti, materassi esclusi (pesssssimi). Sono giunto alla conclusione di farmi rete e materasso nuovi. Ho girato nei negozi e sarei orientato per un Tempur memory (non ricordo il modello) più una rete suggerita dal pazientissimo venditore. In altro post vi darò dettagli.

Ora il punto è che io ho un letto matrimoniale con le maledette misure ikea di 10 cm più lunghe (200x160) e quindi dovrei dire addio al 99% delle offerte che i negozianti fanno pure se hanno prodotti da Expo.

Che a voi risulti, è possibile adattare un letto ikea Malm per fare in modo che possa entrare una rete ed un materasso standard?

Al servizio clienti ikea mi dicono che esiste un adattatore, cioè uno spessore di 10 cm da mettere a testa del letto per riempire lo spazio vuoto. Ma per la rete?

Re: Reti e materassi 190x160 su letto Ikea

Bè secondo me riesci a trovare tranquillamente una 160x200. Ormai è quasi la misura piu venduta anche perche moltissime aziende non fanno differenze di prezzo per le 3 lunghezze dei materassi.
Ad ogni modo il problema sarebbe se le misure fossero inverse, ma mettere un materasso piccolo in un letto grande non comporta nessuna difficoltà se non per un fattore estetico che ti rimane 5cm davanti e 5cm dietro (o come vuoi ripartirli tu insomma).
EX NEGOZIO

Manuel grazie per la tua risposta di sicura competenza. Ho letto altre tue risposte in questo forum e tutte sono sensate e argomentate molto bene.

In realtà ho visto tre occasioni, sarà un caso forse, tutte di materasso più rete 190x160!

Su quel letto, non so se hai letto le istruzioni, va comunque montata una rete, pensavo ad una rete in legno, e temevo non fosse possibile.

Riguardo lo spessorino da 10 cm mi conferma Ikea che si mette (in genere a testa del letto) e non da inestetismi.

L'importante quindi è sapere che una rete di legno regga e possa essere montata senza problemi. Insisto su questo perché dalle istruzioni non ho ben capito se questo è davvero possibile.

Ikeadipendente ha scritto:Manuel grazie per la tua risposta di sicura competenza. Ho letto altre tue risposte in questo forum e tutte sono sensate e argomentate molto bene.

In realtà ho visto tre occasioni, sarà un caso forse, tutte di materasso più rete 190x160!

Su quel letto, non so se hai letto le istruzioni, va comunque montata una rete, pensavo ad una rete in legno, e temevo non fosse possibile.

Riguardo lo spessorino da 10 cm mi conferma Ikea che si mette (in genere a testa del letto) e non da inestetismi.

L'importante quindi è sapere che una rete di legno regga e possa essere montata senza problemi. Insisto su questo perché dalle istruzioni non ho ben capito se questo è davvero possibile.
Su quel letto avendo i supporti per la rete in senso longitudinale (come quasi tutti i letti) puoi montare una rete piu corta senza problemi.
A me è successo di avere un cliente con un'esigenza simile ed alla fine abbiamo optato per la rete 160x200 in modo da riempire bene il letto, il materasso faceva 160x190cm ed ho fornito al cliente un blocco in poliuretano (rivestito in cotone) da inserire in testa al letto coprendolo con il coprimaterasso. In questo modo è come avere il materasso da 200cm solo che nella zona del cuscino sotto c'è questo "riempitivo".
EX NEGOZIO

In effetti credo che opterò per questa soluzione soprattutto se va in porto l'affare della rete + materasso 190x160. In tal caso potrò mettere la rete a filo sui piedi del letto, e compensare i 10 cm con del poliuretano o qualcosa del genere che andrò a fissare, sovrapponendo un coprimaterasso. Credo sia lo stesso, vero?

L'affare in questione è un materasso Dorelan Origin + rete Dorelan... (non ricordo il nome porca miseria!!! comunque con doghe in legno). Spero che non sia un materasso troppo alto... no vero?