Ciao, putroppo hai dimenticato un dettaglio abbastanza importante: vorresti uno stile moderno, classico etc?
Cercherò comunque di aiutarti. Il mio primo consiglio è relativo al posizionamento della televisione. Fai molta attenzione a come disporla e a come entra la luce nella staza. Dal disegno che hai allegato, la televisione e la finestra sono sulla stessa line di disposizione e questo potrebbe crearti problemi se da quella finestra entra molta luce.
In secondo luogo, ti consiglio di optare per un tavolo allungabile se desideri utilizzare il soggiorno anche come "sala da pranzo". Se invece non hai questa esigenza puoi optare per un classico tavolino abbinato al mobile / divano più piccolo.
Personalmente ti posso consigliare questa disposizione. Scegli un divano, magari con penisola, da mettere nella parete del "sotto scala" e arreda le pareti con un quadro o una foto. Nella parete difronte scegli una parete attrezzata da utilzzare come porta libri/riviste, cd/dvd e porta tv (lcd, plasma, led). In questo modo avrai acquistato spazio per mettere il tavolo (qualora scegliessi un'allungabile o un classico tavolo grande) al posto dell'attuale televisione. (L'effetto è ancor più bello se la scala ha uno scorrimano aperto). Negli angoli poi puoi utilizzare qualche componente d'arredo (magari qualche vaso particolare) per "riepire" gli spazi e dare quel tocco di unicità alla stanza.
Cerco di darti qualche idea "in foto":
Ovviamente le immagini sono tutte tendenti allo stile moderno. Sono solo da esempio.