quattro fori per la parentesi perchè nel soffitto si trovava qualcosa di metallico che non permetteva di inserire il tassello lì dove avevo deciso io, quindi ci siamo spostati finchè non ci simao riusciti, al quarto foro. La miusra originale l'avevo decisa in funzione dell'arredo, la porta a vetro che scorre, la sanseveria che ha un vaso notevole, e lo spazio comodo per le sedie del tavolo.
intanto ho tappato il foro che si vede dietro al porta e tolta la lampadina pendente che ci ha aiutati in questi mesi, chiudendo il buco con lo stucco. aggiungerò foto appena possibile
per quanto riguarda la Slamp, la scelta è stata di partenza estetica, una linea diversa da quelle che ho in casa, colori perfetti per qual bagno, non ho, sono sincera, fatto valutazioni di ombre sulle pareti. Mi ci ha fatto riflettere la mamma il giorno dopo dell'ordine, da una parte santa mamma! lo poteva dire prima, dall'altra meno male perchè, alla fine, non è un problema.
il bagno è piccolo, circa 4mq, non mi crea zone d'ombra, non so come sia possibile, nel senso, ho fotografato il soffitto, quandi si vede benissimo che ci sono zone chiare e scure, ma l'effetto, con questa lampadina, quando ci sei dentro, non è di penombra. Ci vedo benissimo come sala lettura

(l'unica dove mi lasciano in pace

) per carico/scarico lavatrice e per trattamanto macchie vestiti. Per mettermi le lenti a contatto la mattina (non uso trucchi, quindi non ho idea di come sarebbe).
Uso la luce dello specchio solo quando so che entro ed esco in tempi tali e per prendere guisto una cosa (che so, la limetta delle unghie) per cui la lampadina non ha il tempo di illuminarsi. ecco, finchè la lapada non prende vigore è cupo, un po' di più delle eltre stanze dove c'è il risparmio energetico. Forse dipende dal fatto che le parete hanno il mosaico colorato.
l'effetto giallognolo della foto può dipendere dal fatto che non ho aspettato si riscaldasse a sufficienza la lampada, provo a farne una dopo un po' più di tempo, così vedete al differenza
che dire, in una camera da letto, forse, in uno studio o sala lettura non la metterei, ma è un parere mio