Salve a tutti,
è il mio primo post in questo forum, ma vi seguo da qualche tempo perchè sto cercando di informarmi sulla nuova cucina che andrò a realizzare e questo forum mi sembra pieno di persone competenti.
Ho una domanda un po' particolare: ho fatto un preventivo in due diversi mobilifici che però vendono lo stesso marchio.
Senza fare nomi, ne di mobilieri, ne di aziende produttrici, sono riuscito a farmi fare un preventivo per la stessa identica cucina, anzi, più precisamente per la struttura, senza elettrodomestici e top, giusto per avere un confronto diretto e poi aggiungere in un secondo momento tutti gli elementi che adesso sono ancora provvisori o sui quali siamo indecisi.
Ebbene, ripeto, per lo stesso identico modello, con le medesime colorazioni e identici interni, stessa marca, stesso materiale, nel negozio ufficiale dell'azienda mi hanno fatto un prezzo già scontato di circa 4000 Euro, nel mobiliere locale stiamo sui 2100 Euro...
Ora, che cosa può giustificare una tale incredibile differenza di prezzo tra un negozio e l'altro per lo stesso identico prodotto e il medesimo servizio? Ovviamente il montaggio, il trasporto e l'IVA sono compresi in entrambi i casi.
Non riesco proprio a capire quale possa essere la fregatura nel caso del mobiliere "non ufficiale" (che tra l'altro è aperto da molto più tempo dell'altro ufficiale). Un montaggio più approssimativo? Può incidere per quasi il doppio del valore, non credo...
Vi chiedo lumi.
Grazie mille
AlienRei
Re: Stessa cucina, differente (molto) prezzo: cosa non capis
#2se come dici tu c'è sicuramente un errore.....
Fosse una cucina da 20\30\40 mila euro potrei anche capirlo...
Su questi valori che indichi c'è l'errore.....partendo dal presupposto della buonafede.....
Fosse una cucina da 20\30\40 mila euro potrei anche capirlo...
Su questi valori che indichi c'è l'errore.....partendo dal presupposto della buonafede.....
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;
#3Ero di fronte al computer dei due rivenditori e abbiamo visto insieme i pezzi e le componenti di tutto, sono quasi certo che non ci sono errori da questo punto di vista.
L'unica cosa che so è che uno è un rivenditore monomarca ufficiale, l'altro è un mobilificio che vende di tutto e che si pubblicizza come capace di vendere tutto a prezzi "di fabbrica". In effetti è davvero strana come cosa, è quasi il 50% di sconto rispetto al monomarca.
Boh...
AlienRei
L'unica cosa che so è che uno è un rivenditore monomarca ufficiale, l'altro è un mobilificio che vende di tutto e che si pubblicizza come capace di vendere tutto a prezzi "di fabbrica". In effetti è davvero strana come cosa, è quasi il 50% di sconto rispetto al monomarca.
Boh...
AlienRei
#4Ciao.
Ti consiglio di andare a fare un terzo preventivo, 3 è il numero giusto. Così hai un parametro in più per capire se l'anormalità sono i 4mila o i 2mila.
E poi io il preventivo lo richiederei comunque completo, magari chiedendo prezzi separati per struttura/top/elettrodomestici, ma sempre completo.
Ti consiglio di andare a fare un terzo preventivo, 3 è il numero giusto. Così hai un parametro in più per capire se l'anormalità sono i 4mila o i 2mila.
E poi io il preventivo lo richiederei comunque completo, magari chiedendo prezzi separati per struttura/top/elettrodomestici, ma sempre completo.
#5Anche a me è successo, stesso marchio, stesso modello, stessa composizione, stessi materiali, ecc, ho avuto preventivi dai 6500€ a oltre 8000€, e sottolineo tutti di mobilieri con negozi normali, niente strane catene o simili, e che ho portato direttamente la stampa del render che mi ero fatta completo di misure.
Io ho scelto, tra i più economici, quello che mi ispirava + fiducia (piccola azienda a conduzione famigliare).
Ed ho fatto bene, cucina perfetta e quando ho avuto un problema dopo qualche mese, hanno risolto senza problemi!
Quoto jnicola , fai qualche altro preventivo così hai una "media", e puoi capire meglio qual'è "il prezzo giusto"
PS: da notare che il più caro (e parlo di prezzo finito, ivato, con montaggio e tutto), era un grande negozio multimarca con un venditore "simpaticone", che dopo aver elogiato dove abitiamo, e raccontato storie e bla bla bla, ci ha fatto uno scontone del 30% perchè siamo giovani e veniamo da un posto a cui lui è affezionato....

Quoto jnicola , fai qualche altro preventivo così hai una "media", e puoi capire meglio qual'è "il prezzo giusto"

PS: da notare che il più caro (e parlo di prezzo finito, ivato, con montaggio e tutto), era un grande negozio multimarca con un venditore "simpaticone", che dopo aver elogiato dove abitiamo, e raccontato storie e bla bla bla, ci ha fatto uno scontone del 30% perchè siamo giovani e veniamo da un posto a cui lui è affezionato....

I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#6O c'è un errore o c'è scarsa serietà da parte di qualcuno. E' chiaro che i rivenditori sono liberi di fare il prezzo che vogliono, ma una differenza del 100% non si giustifica. In genere queste cose non dovrebbero accadere, almeno per le aziende più importanti. Può capitare più spesso per i no name, dove non è facile fare confronti.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.
#7anche a noi era capitato qualcosa di simile
il negozio di prprieta' della marca era piu' caro del 30 % del rivenditore monomarca
peccato che il rivenditore era un po' troppo lontano per i ns gusti
il negozio di prprieta' della marca era piu' caro del 30 % del rivenditore monomarca
#8Ci terrei a sottolineare una cosina che fà pendere abbastanza la bilancia da una parte o dall'altra, l'IVA.salabc ha scritto:anche a noi era capitato qualcosa di simile
Applicarla ed essere diligenti commercianti costa il 21% in piu'.
Sappiate che c'è, chi in Italia, se ne infischia di uscire congruo e coerente con gli studi di settore, tanto pensa che non verranno mai a fargli un controllino fiscale.
Ah, altro piccolo particolare che ai piu' sembrerà assurdo (per cui non in teoria non accadibile) ...
Per spiegarvelo vi raccontero di un famosissimo ristorante presente a Venezia nominato da tutti, ben in vista a tutti da anni e anni (per cui non un'attività commerciale nascosta), presente all'interno di guide e di elenchi telefonici pubblici .... beh, l'attività in realtà non esisteva!!! Nessuna autorizzazione, nessuna licenza, nessun scontrino fiscale, nessun documento fiscale, sembra che ci mangiassero da anni anche personalità di Polizia e Carabinieri senza che mai nessuno se ne accorgesse ...
Beh, dopo anni e anni di attività pubblica adesso qualcuno s'è svegliato e l'ha fatto chiudere! Ma quante attività continuano a operare nella totale illegalità in italia???
A Barletta, se non sbaglio, è venuta giu' una palazzina con dentro un'attività che non esisteva, peccato che ci siano morti 10 lavoratori e qualcuno se n'è accorto ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
#9Beh nsomma, qua stiamo sforando. Iva o non iva, al massimo doveva venire 500€ in più o in meno, non mi pare sia questo il caso.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio

#10i mobilifici tengono tutti uno sconto minimo del 50% dal listino stà poi a loro decidere quanto sconto farvi. in genere si aggira al massimo del 20%-30% in casi eccezionali.
una differenza del 50% tra 2 mobilifici mi sembra molto strana. sinceramente mi viene da pensare che il rivenditore ufficiale abbia gonfiato il listino.
una differenza del 50% tra 2 mobilifici mi sembra molto strana. sinceramente mi viene da pensare che il rivenditore ufficiale abbia gonfiato il listino.
#11Prima di tutto grazie mille delle risposte.
Molte delle considerazioni che avete fatto sono venute in mente anche a me, però mi rimangono alcune perplessità.
Fermo restando che il negozio monomarca mi ispirava molta più fiducia, sia a livello estetico, sia a livello di competenza della persona che mi ha fatto il preventivo (ci siamo messi a parlare anche di dettagli tecnici), mentre l'altro posto, pur essendo da anni presente sul territorio locale con diversi punti vendita, mi sembrava un bel po' "messo male" (sia come personale, sia come sede), io sinceramente non so proprio come procedere.
Tanto per cominciare mi sembra strano che da 4000 Euro si passi così facilmente a 2100 per una cucina comunque di marca nota a livello nazionale, non un prodotto poco conosciuto o di mobiliere locale. Vorrebbe dire che la cucina che "ufficialmente" nel negozio della casa produttrice costa oltre 5000 Euro (poi scontata a 4000) ne vale effettivamente 1500 (anche chi me la vende a 2100 ci dovrà guadagnare qualcosa) e questo mi fa pensare molto sul vero valore del prodotto. Senza considerare che questa cifra comprende trasporto (anche se i due negozi sono molto vicini a casa e alla sede stessa del produttore), montaggio e IVA. Tra l'altro la cucina non è piccola, si tratta di 4,6 metri lineari con due colonne (una per forno e una per cestelli a estrazione) e due pensili (uno scolapiatti ed una dispensa), semplice ma non proprio uno scherzetto. Anche per questo non chiediamo il top, perchè lo vogliamo fare su misura da un marmista di fiducia. Poi per gli elettrodomestici siamo ancora molto indecisi.
Comunque, l'unica cosa che mi viene in mente di fare per verificare questa discrepanza è di andare dal più caro (ma ufficiale e a naso più affidabile) e dire che ho fatto fare un preventivo identico da un'altro mobilificio e che mi hanno chiesto la metà, così almeno vedo la reazione. Ovviamente sarebbe la mia parola contro la loro, ma almeno posso vedere cosa hanno da dirmi. Magari si inventano qualche scusa e fanno anche loro il supersconto, ma questo mi farebbe capire che sono poco seri.
Voi che pensate di questa tattica?
Grazie
AlienRei
Molte delle considerazioni che avete fatto sono venute in mente anche a me, però mi rimangono alcune perplessità.
Fermo restando che il negozio monomarca mi ispirava molta più fiducia, sia a livello estetico, sia a livello di competenza della persona che mi ha fatto il preventivo (ci siamo messi a parlare anche di dettagli tecnici), mentre l'altro posto, pur essendo da anni presente sul territorio locale con diversi punti vendita, mi sembrava un bel po' "messo male" (sia come personale, sia come sede), io sinceramente non so proprio come procedere.
Tanto per cominciare mi sembra strano che da 4000 Euro si passi così facilmente a 2100 per una cucina comunque di marca nota a livello nazionale, non un prodotto poco conosciuto o di mobiliere locale. Vorrebbe dire che la cucina che "ufficialmente" nel negozio della casa produttrice costa oltre 5000 Euro (poi scontata a 4000) ne vale effettivamente 1500 (anche chi me la vende a 2100 ci dovrà guadagnare qualcosa) e questo mi fa pensare molto sul vero valore del prodotto. Senza considerare che questa cifra comprende trasporto (anche se i due negozi sono molto vicini a casa e alla sede stessa del produttore), montaggio e IVA. Tra l'altro la cucina non è piccola, si tratta di 4,6 metri lineari con due colonne (una per forno e una per cestelli a estrazione) e due pensili (uno scolapiatti ed una dispensa), semplice ma non proprio uno scherzetto. Anche per questo non chiediamo il top, perchè lo vogliamo fare su misura da un marmista di fiducia. Poi per gli elettrodomestici siamo ancora molto indecisi.
Comunque, l'unica cosa che mi viene in mente di fare per verificare questa discrepanza è di andare dal più caro (ma ufficiale e a naso più affidabile) e dire che ho fatto fare un preventivo identico da un'altro mobilificio e che mi hanno chiesto la metà, così almeno vedo la reazione. Ovviamente sarebbe la mia parola contro la loro, ma almeno posso vedere cosa hanno da dirmi. Magari si inventano qualche scusa e fanno anche loro il supersconto, ma questo mi farebbe capire che sono poco seri.
Voi che pensate di questa tattica?
Grazie
AlienRei
#12Mah...io sinceramente sono molto scettico su questa storia, tiriamo fuori il nome del marchio e verifichiamo la composizione. Poi non capisco che senso abbia ritornare nel punti vendita "doppio", di certo non ti dimezzeranno il preventivo.
C'è pure da dire che con 2000€ te la devono portare a casa e montartela...o lavorano a perdere o la cucina è una fetecchia.
C'è pure da dire che con 2000€ te la devono portare a casa e montartela...o lavorano a perdere o la cucina è una fetecchia.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine

#13Togliti il dubbio, segui ciò che ti ha consigliato jnicola....visita un terzo rivenditore.
Una differenza come scrivi non è possibile a meno di un errore.
Una differenza come scrivi non è possibile a meno di un errore.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.
#14concorde probabilmente una visita ad un terzo rivenditore puo' fare da arbitro ed aiutarti a capire chi e' il piu' corretto
#15ciao!fatti fare un altro preventivo magari vai con una lista che preveda, i pezzi giusti della composizione, i fianchi di finitura, maniglie' zoccoli, iva e trasporto e montaggio.
se il negozio e' piccolo nn calcola l'iva, te la vende in nero.. e poi lo scopri alla fine....
se vuoi essere sicuro torna dagli altri 2 e fai la stessa cosa.
ti consiglio di prendere tutto nello stesso negozio, quindi anche top ed elettrodomestici e farti fare un preventivo scritto. perche' magari alcuni per accalappiasi l'affare fanno prezzi invitanti.. e poi ti trovi a dover sborsare cifre esose per poter completare.
occhio ai fianchi di finitura, luci, pattumiere, meccanismi estraibili, chiusure ammortizzate.. di solito nei preventivi vengono omessi.
se il negozio e' piccolo nn calcola l'iva, te la vende in nero.. e poi lo scopri alla fine....

se vuoi essere sicuro torna dagli altri 2 e fai la stessa cosa.
ti consiglio di prendere tutto nello stesso negozio, quindi anche top ed elettrodomestici e farti fare un preventivo scritto. perche' magari alcuni per accalappiasi l'affare fanno prezzi invitanti.. e poi ti trovi a dover sborsare cifre esose per poter completare.
occhio ai fianchi di finitura, luci, pattumiere, meccanismi estraibili, chiusure ammortizzate.. di solito nei preventivi vengono omessi.