Dato che siamo in ballo, balliamo...
Facciamo i nomi: il preventivo è stato fatto da un Concept store Lube e da un mobilificio che vende prodotti "a prezzo di fabbrica" (così si pubblicizzano). Il prodotto è esattamente identico, ovvero una cucina Brava in melamminico bianco effetto pelle, con due cassetti e il pensile scolapiatti sempre in melamminico ma colore noce (tanto il colore non variava il prezzo).
Non so come aggiungere una immagine, ma comunque vi posso descrivere perfettamente la composizione, tanto ormai è quasi decisa (da sinistra verso destra):
Una colonna 45cm con anta estraibile e cestelli metallici in basso e anta normale in alto (altezza 219cm)
una colonna forno da 60cm con cassettiera interna in basso e forno ad altezza del piano cottura (altezza 219cm)
un cestone da 90cm con due cassetti sopra (da mettere sotto il piano cottura)
un mobile dispensa da 90cm con due ante
un mobile sottolavello da 90cm con due ante
vano lavastoviglie da 60cm a scomparsa totale (in pratica solo la porta)
aggiungo un pensile scolapiatti da 90cm con apertura verticale a pacchetto e un pensile da 60 con anta normale
Totale circa 4,40 metri
Per il montaggio dei miei elettrodomestici nel concept store mi hanno chiesto 30 Euro a pezzo, mentre l'altro negozio mi ha detto che non si prende la responsabilità di montare gli elettrodomestici per questioni di garanzia e, se voglio posso solo mettermi d'accordo con gli operai che verrebbero a montare il tutto concordando un prezzo con loro.
Entrambi mi hanno parlato di garanzia standard di due anni, anche se mi hanno detto che solitamente anche dopo questa scadenza alcuni piccoli interventi li fanno gratuitamente, per politica aziendale (ci credo poco!).
Forse c'è da considerare che la Lube ha sede a circa 60km da casa mia e che il negozio che ha prezzi "di fabbrica" vende parecchie cose anche per forniture alberghiere, non so se questo gli permette di avere fortissimi sconti dalla casa produttrice.
Il concept store è stato aperto da poco ed è a 5 minuti da casa mia, mentre l'altra attività è presente da oltre 40 anni, ed è a poco più di un quarto d'ora di auto.
Come dicevo precedentemente, IVA, montaggio e trasporto sono inclusi in ogni caso.
Spero di essere stato chiaro, sarei molto grato se qualcuno potesse fare un confronto con i prezzi "di mercato" perchè a questo punto io non ci capisco davvero più niente.
Grazie
AlienRei
Re: Stessa cucina, differente (molto) prezzo: cosa non capis
#17IL prezzo giusto te lo ha fatto il mobiliere di 40 anni,listino alla mano con gli stessi elementi mi viene sui 2400 euro(da SCONTARE
ma il prezzo e' stato fatto al pc o a mano????

#18Piu' leggo di ste situazioni e piu' mi rendo conto che il mondo del mobile è proprio strano ...
IMHO, queste differenze notevoli fra preventivi di progetti identici (vedi anche la storia di Kia85, son convinto non sia un caso singolo) giustificano anche la tanta diffidenza dei privati nei confronti degli operatori del settore ...
IMHO, queste differenze notevoli fra preventivi di progetti identici (vedi anche la storia di Kia85, son convinto non sia un caso singolo) giustificano anche la tanta diffidenza dei privati nei confronti degli operatori del settore ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
#19hai ragione coolors.coolors ha scritto:Piu' leggo di ste situazioni e piu' mi rendo conto che il mondo del mobile è proprio strano ...
agli occhi degli acquirenti il mondo del mobile è fatto di tanti segreti, misteriosità e situazioni inesplorabili che gettano sicuramente in una luce di diffidenza i mobilieri. avrete (perchè se non sbaglio sei anche tu del settore, giusto?) le vostre ragioni e sicuramente vi troverete in una situazione non facile da gestire ma... è troppo complessa tutta la catena forse... che porta dalla materia prima alla casa del cliente

"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"
#20Il preventivo mi è stato fatto mentre guardavamo il PC e il CAD dedicato insieme. Infatti il prezzo era circa 2400 euro che scontato viene circa 2100. Ora non capisco proprio come può il negozio ufficiale LUBE avere un prezzo doppio? Il listino non è lo stesso?gagendra ha scritto:IL prezzo giusto te lo ha fatto il mobiliere di 40 anni,listino alla mano con gli stessi elementi mi viene sui 2400 euro(da SCONTARE![]()
![]()
![]()
![]()
Questo proprio non lo capisco...
AlienRei
#21Mah, per quello che vale, pure io andrei da un terzo, così da vedere chi dei 2 sbaglia.
Certo che però una cucina da più di 4 m, sia pure senza top ed elettrodomestici, a 2000€ comprensivi di iva, trasporto e montaggio...
mi paiono pochi, quasi quasi manco all'ikea... 
Certo che però una cucina da più di 4 m, sia pure senza top ed elettrodomestici, a 2000€ comprensivi di iva, trasporto e montaggio...

#22o ci hanno marciato o un errore, solo loro ti posso dare risposte