Ciao a tutti
Ho un parquet in iroko listello 6 x30 cm posto in righe parallele sfalsate potato crca 10 anni fa. purtroppo non era stato posato bene( probabilmente tempi di asciugatura non rispettati) fatto sta che si stanno staccando diverse lamelle e più tempo passa più se ne staccano. Il parquettista chiamato per un parere mi ha detto che era consigliabile rifarlo. Gli ho risposto che non se ne parla anche perchè non è certo che resterò in questa casa. Volevo una soluzione di tamponamento ovvero riattaccare le diverse lamelle staccate per evitare che se ne stacchino altre. Mi ha consigliato un prodotto che si inietta nella lamella facendo uno/ o più buchi dove si spara collla dentro per farlo attaccare. Il parquet è posato su un pavimento di scagliette di marmo.
Vorrei chiedere agli esperti cosa ne pensate di queste iniezioni sono un trattamento efficace per fermare almeno nei punti di massimo passagglio un ulteriore distacco di lamelle.
Grazie mille
Re: Parquet riattaccare listelli staccati
#2Fai un micro buco con la punta di un trapano/avvitatore in coincidenza dell'angolo di 90° tra la parte lunga e la parte corta della tavoletta,inserisci il beccuccio del "biberon" di colla espansiva (oppure una siringa),inietta il collante e posiziona un peso in coincidenza della zona staccata in cui hai inserito la colla.OPERAZIONE COMPLETATA!!!
p.s. non staccare le tavolette,perchè nel momento in cui proverai a riattaccarle posizionando della colla,creerai un dentello(leggero dislivello)con le tavolette adiacenti che non verranno rimosse.
p.s. non staccare le tavolette,perchè nel momento in cui proverai a riattaccarle posizionando della colla,creerai un dentello(leggero dislivello)con le tavolette adiacenti che non verranno rimosse.
Re: Parquet riattaccare listelli staccati
#3Grazie Plin Parquet
Purtroppo non so usare il trapano
Quale prodotto collante si usa in questi casi
I buchi vanno fatti a tutti e 4 gli angoli del listello:?:
Sto aspettando un preventivo. Che prezzo mi potrebbe chiedere (a listello o a mq).
Purtroppo non so usare il trapano

Quale prodotto collante si usa in questi casi

Sto aspettando un preventivo. Che prezzo mi potrebbe chiedere (a listello o a mq).
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero