Ho bisogno di un vostro consiglio...

Buongiorno a tutti,
è da un pò di tempo che seguo questo forum con molto interesse e faccio a tutti voi tantissimi complimenti, sia ai tecnici che ai non tecnici che con i loro interventi dispensano consigli veramente validi.
Sono ormai in procinto di iniziare la ristrutturazione del mio appartamento e devo decidere la disposizione della fatidica "zona giorno" sulla quale ho moltissimi dubbi.
Il dilemma è sulla disposizione della cucina, vorrei buttare giù un pò di pareti per rendere il tutto più "aperto" ma l'idea di avere una cucina aperta completamente sul soggiorno non mi convince del tutto, così vorrei proporre a voi le soluzioni che mi ha prospettato l'architetto e quelle pensate da me per avere una vostra opinione-consiglio.
provo ad inserire le piantine
situazione attuale
Immagine
[/URL

soluzione 1
[url=http://ImageShack/photo/my-images/444/soluz1o.jpg/]
Immagine

Uploaded with ImageShack

soluzione 2
Immagine

Uploaded with ImageShack

soluzione 3
Immagine

Uploaded with ImageShack

cosa ne pensate, mi date qualche consiglio? :roll:

Re: Ho bisogno di un vostro consiglio...

io voto la sistemazione attuale perché sono x la cucina separata dalla zona giorno.. vuoi per gli odori, vuoi per motivi di ordine. non potresti sfruttare anche la parete della finestra (o è una porta finestra?) per delle basi e mettere un tavolo rettangolare, magari con un lato attaccato alla parete??

Grazie per il tuo intervento bi70!
In effetti devo dire che non sono convinta di aprire la cucina ma com'è attualmente è troppo piccola per noi, siamo in 4 e questa è la stanza dove passiamo la maggior parte della nostra giornata: qui oltre a cucinare, ci passiamo il pomeriggio a fare i compiti con i miei figli, la sera stiamo seduti a tavola e spesso ci restiamo per parlare tra noi ed io con tutti seduti al tavolo, non riesco a lavorare comodamente.
Inoltre, quando abbiamo ospiti, spesso io mi ritrovo da sola in cucina.
Così avevo pensato di creare un ambiente unico con cucina semi-aperta sul soggiorno, ma, della prima soluzione non mi convince l'apertura con piano snack sull'ingresso, della seconda e terza non so che effetto avrebbe la parete di fronte all'ingresso.
Voi avete altre soluzioni? Sono un pò in crisi, ad anno nuovo dovremmo iniziare i lavori e io sono ancora indecisa.

aries ha scritto:Grazie per il tuo intervento bi70!
In effetti devo dire che non sono convinta di aprire la cucina ma com'è attualmente è troppo piccola per noi, siamo in 4 e questa è la stanza dove passiamo la maggior parte della nostra giornata: qui oltre a cucinare, ci passiamo il pomeriggio a fare i compiti con i miei figli, la sera stiamo seduti a tavola e spesso ci restiamo per parlare tra noi ed io con tutti seduti al tavolo, non riesco a lavorare comodamente.
Inoltre, quando abbiamo ospiti, spesso io mi ritrovo da sola in cucina.
Così avevo pensato di creare un ambiente unico con cucina semi-aperta sul soggiorno, ma, della prima soluzione non mi convince l'apertura con piano snack sull'ingresso, della seconda e terza non so che effetto avrebbe la parete di fronte all'ingresso.
Voi avete altre soluzioni? Sono un pò in crisi, ad anno nuovo dovremmo iniziare i lavori e io sono ancora indecisa.
Io farei una zona cottura più stretta dall'altro lato della parete attuale (cioè dov'è ora il divano) aperta su una zona pranzo ampia con un bel tavolo davanti al camino (è un camino quello sulla parete adiacente l'ingresso, vero?); il salotto vero e proprio al posto della cucina attuale, rimarrà una stanza separata (un po' più grande dell'attuale cucina).
Che ne pensi?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

aries ha scritto:Grazie myfriend
ho provato a disegnare la tua proposta e devo dire che non mi dispiace!

Immagine

Uploaded with ImageShack

L'avevi pensata anche tu così?
Sì, esatto, magari sostituendo il divano angolare con 2 da 2posti, che puoi disporre con più libertà.
Oppure con un 4posti lineare e un pouff /chaise longue staccabile.
Pensavo che potresti addirittura separare il salotto con pareti, eventualmente in vetro :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Il divano che ho adesso (quello disegnato in situazione attuale) lo devo far modificare dividendolo in 2 da 2 posti e comprerò a parte un pouff con colore a contrasto.
Ti ringrazio tanto, mi hai dato un nuovo modo di interpretare il soggiorno!
Ci sto ragionando per capire se mi può essere comoda una situazione simile.
A me interessa soprattutto la praticità, non voglio spendere soldi in soluzioni troppo estetiche che poi all'atto pratico diventano ingestibili. Non sono una casalinga perfetta e la cucina mi piace "viverla" e non riuscirei mai a tenerla in perfetto ordine.

aries ha scritto:Il divano che ho adesso (quello disegnato in situazione attuale) lo devo far modificare dividendolo in 2 da 2 posti e comprerò a parte un pouff con colore a contrasto.
Ti ringrazio tanto, mi hai dato un nuovo modo di interpretare il soggiorno!
Ci sto ragionando per capire se mi può essere comoda una situazione simile.
A me interessa soprattutto la praticità, non voglio spendere soldi in soluzioni troppo estetiche che poi all'atto pratico diventano ingestibili. Non sono una casalinga perfetta e la cucina mi piace "viverla" e non riuscirei mai a tenerla in perfetto ordine.
Prego! :)
Condivido in pieno le tue considerazioni. :wink:
Dal tuo messaggio precedente ho desunto che passate più tempo attorno al tavolo (per pranzare, per studiare e per lavorare) che non sul divano.
Noto invece che nelle ambientazioni moderne si preferisce ridurre l'importanza del tavolo, sostituendolo con un banco snack ed una eventuale consolle apribile, e privilegiare la zona divano-TV.
Probabilmente è indice di un modo più "metropolitano" di vivere la casa, ma non è detto che sia adatto a tutti.

ciao! Io amo gli open space e ti dirò la soluzione 3 è la mia preferita...io addirittura con quello spazio farei una cucina ad isola eventualmente chiudibile con porte di vetro :oops: :oops: adesso davanti all'ingresso hai un muro ed una porta (della cucina) quindi l'effetto finale sarebbe identico a quello che vedi ora!
In alternativa, l'ultima soluzione postata mi sembra comoda ma l'angolo cottura lo vedo un po' troppo lungo e stretto!