Buon pomeriggio, in fase di ristrutturazione mi è stato fatto un intonaco tradizionale che è stato iniziato e finito ad agosto.
La finitura però si presenta "granulosa", mi diceva l'intonacatore perchè è un sabbia e calce e non è finito a gesso. Se passo la mano sulla superficie si staccano tutti i granelli...
In questa situazione come bisogna procedere?
Il muratore mi consigliava di dare una prima mano di bianco e poi successivamente passare una cartavetro fine prima di dare il colore, è corretto?
Bisogna carteggiare prima o dopo? Il fissativo è strettamente necessario? se si ci sono marche da consigliare che producano fissativi traspiranti?
Insomma qual è la procedura corretta in questo caso?
Grazie
Re: Pitturare dopo l'intonaco tradizionale
#2se così è ti consiglio di passare le pareti con un pennello, a secco, tanto da "staccare" i residui di sabbia-polvere che possono essere presenti. Successivamente stendere il fissativo in modo uniforme su tutte le pareti e soffitti che vuoi tinteggiare e poi dare una bella mano di colore.
PS: se hai delle imperfezioni nell'intonaco, puoi anche cartavetrare quelle parti (prima di tutto)!
PS: se hai delle imperfezioni nell'intonaco, puoi anche cartavetrare quelle parti (prima di tutto)!
#3beh, insomma..... che si stacchino tutti i granelli non è che sia proprio normale!
Proprio perchè è con la sabbia l'intonaco ha quell'apparenza ruvida.
Se carteggi rischi di avere una parte di superficie liscia ed un'altra ruvida....
Secondo me devi far controllare tutto il lavoro
Proprio perchè è con la sabbia l'intonaco ha quell'apparenza ruvida.
Se carteggi rischi di avere una parte di superficie liscia ed un'altra ruvida....
Secondo me devi far controllare tutto il lavoro
#4grazie, proverò prima col pennello, se non otterrò un risultato accettabile farò controllare il lavoro.