Intanto con il CERCA, troverai diverse discussioni sulla valorizzazione di soffitti voltati e di pregio, come questo, tra i primi:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ight=volta
Sospensione centrale? In genere, in un soffitto come il tuo, 'a cantinelle' credo si chiami così, 'volgarmente', a Roma, azzererei lampade e sospensioni troppo protagoniste per lasciar 'parlare' le volticine ben illuminate. Come?
La cosa più papabile è un sistema di faretti a tesata, per illuminare soffitto, pareti e zona sottostante, di cui esistono vari modelli e fasce di prezzo differenti.
Un ottimo prodotto, è
MiniTenso di Cini&Nils, con la possibilità anche di utilizzare lampade fluo, come questi gradevoli cilindri luminosi, che però restituiscono un'emissione forte e diffusa e un pò meno d'accento di un'emissione diretta (ma c'è la possibilità di utilizzare tutta una gamma di diffusori e spot):
Per una poesia degli elementi tecnici, ti consiglio così.., di dare un occhio ai progetti fascinosi di Davide Groppi:
http://www.davidegroppi.com/site.php?ID ... nguage=ita
Oppure, se non si vuole abbandonare la componente 'emozionale' legata alla presenza di una sospensione centrale, c'è da sbizarrirsi, a patto di collocare almeno una piantana ed uno spot puntati verso l'alto, anche da posizionarsi a terra, su almeno 2 angoli del soffitto. Allora, a quel punto, dato l'ambiente non troppo grande, è possibile utilizzare anche una lampada centrale non troppo potente.
Tra tante, a centrovolta, a metà tra installazioni ed apparizioni luminose,
Holes e
Nevo, di Arturo Alvarez: