Re: CHE STA SUCCEDENDO NEL GRUPPO FEG - SALVARANI?!

Sarà, ma io non ho mai visto un industriale caduto in disgrazia andare a dormire sotto un ponte. Se qualcuno mi favorisce qualche nome...
La verità sta sempre nel mezzo, i sindacati non sono santi, i dirigenti nemmeno, gli industriali idem, gli operai non sempre hanno a cuore le sorti della propria azienda. Poi in base al proprio credo politico o la propria posizione sociale si da più credito o alla storiella del circolo degli industriali o alla favola del sindacalista corrotto. Per questo il paese non va avanti, perché nessuno scavalca il proprio orticello e tutti pensano solo a salvare il proprio qulo.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto:Sarà, ma io non ho mai visto un industriale caduto in disgrazia andare a dormire sotto un ponte. Se qualcuno mi favorisce qualche nome...
qui ce ne sono. Mi viene in mente anche un mio parente: certo non è sotto un ponte perchè è ospitato e perchè comunque si è cercato un lavoro (-->che ha trovato). Una famiglia invece la conosci sicuramente anche tu in quanto molto famosa (e forse anche tua fornitrice per il passato) ma non intendo citarla su un forum pubblico anche perchè lo scempio e lo spreco che era avvenuto era madornale e non solo dovuto a fattori lavorativi.
...Certo i titolari del Florida non sono in mezzo ad una strada ma ci sono anche molti imprenditori che per la vergona si sono tolti la vita: è un argomento molto delicato ed onestamente non mi piacciono uscite generaliste a sparare su una categoria: non sono un ladro e non sono tra ladri: mi sembra sinceramente di tornare alle contrapposizioni degli anni 70 e grazie al cielo le cose sono cambiate un bel poco da allora.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:
Peppezi ha scritto:Sarà, ma io non ho mai visto un industriale caduto in disgrazia andare a dormire sotto un ponte. Se qualcuno mi favorisce qualche nome...
qui ce ne sono.
Stavo rispondendo uguale, sembra siano almeno una decina gli imprenditori suicidati qua nel Triveneto segnalati dai TG e giornali locali.

Peppe, là in Sicilia non hai nemmeno lontanamente l'idea di cosa succede qua e forse non ce l'abbiamo nemmeno noi visto che in Tv o nei giornali non ci sono nè i tentativi di suicidio, nè la quantità degli impreditori strozzinati da gente che spesso vien da giu' (non voglio innescare una polemica ma è cosi), nè la gente che è in cura per esaurimenti nervosi legati alla paura di vedere il progetto di una vita saltare senza riuscire a far nulla.

Non penso di esagerare nemmeno un pò a raccontare questa situazione, ci tengo a sottolinearlo ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Peppezi ha scritto:Vabbè stiamo degenerando. Passo e chiudo che è meglio va.
Una delle opzioni, se vuoi, è chiudere occhi e orecchie, no problem, rispetto la tua scelta. Di certo però, non si può pensare di cancellare queste storie tristissime che nella maggior parte dei casi non hanno colpito i grandi industriali ma commercianti e titolari di piccole-medio aziende.

http://tribunatreviso.gelocal.it/cronac ... -1.1477914

http://www.repubblica.it/2009/05/sezion ... eneto.html

http://www.lasestina.unimi.it/lasestina ... li-operai/

http://www.ilgiornale.it/interni/ancora ... comments=1

Da quest'ultimo articolo estrapolo una parte scritta dal giornalista locale che ben sa qual'è la situazione nelle ns zone: " .... Si è rinchiuso nel suo ufficio e, imitando l'esempio di tanti, troppi colleghi veneti, si è ucciso...".
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors 'sera
chiedo scusa ma non posso far a meno di provare ad intervenire.
certamente esistono ( o meglio sono esistiti visto che sono deceduti ) imprenditori che non hanno retto a vedere crollare quello che è stato realizzato con enormi sacrifici e che si è sgretolato fra le loro mani o quelle dei loro figli, e per questi chiedo (senza ipocrisia) un religioso minuto di silenzio.
certamente è un fatto che non è semplice gestire i costi di una azienda quando diviene impossibile intervenire sulle riduzioni del personale ( o costi fissi che siano )
è anche giusto allargare la visione dei problema "mobile" con altre esperienze o altre visioni ... ma alcune di quelle che ho letto (umilmente mi consenta) non mi sembrano collegate al problema FEG
qui in brianza molti sanno che il problema FEG è esclusivamente imprenditoriale e tutto il resto, mercato e banche, sono stati semplicemente un accelleratore senza i quali sarebbe comunque accaduto solo in tempi differenti,
per FEG il reale motivo della (quasi) chiusura è esclusivamente imprenditoriale, molti partecipanti a questa discussione hanno già parlato di arroganza, presunzione, scorrettezza ecc... anni di azioni individuali lontani da essere chiamati "imprenditoriali", anche gli ultimi eventi sono stati realizzati in quel modo spregiudicato che li ha accompagnati in questi anni.
neppure i loro colleghi imprenditori avevano ( hanno ) buoni rapporti con i sig.ri FEG ,
per la motivazione della "quasi" chiusura di FEG si è parlato ( da voce sindacale trasmissione "la versione di Banfi" ) di banche, di mercato addirittura che una causa per la crisi aziendale è legata alle pesanti insolvenze dei Punti Vendita ( cornuti e maziati )
ma la verità chi la conosce?
sono stati, davvero, i Punti Vendita a far chiudere la FEG?
sono state le Banche a far chiudere la FEG?
la perdurante crisi di mercato ha fatto chiudere anche la FEG?
oppure
la volontà di cessare le attività ( opzione legittima per un imprenditore )utilizzando modi anche poco eleganti? svicolando da un sindacato "soffice"

Se un imprenditore mette 1000000 di euro su conto arancio (nome a caso) guadagna 30000 euro se invece il milione lo chiede alle banche gli costa circa 70000 tra ambarabam cici e coco. La differenza tra chi investe 1000000 di euro proprio o prestato dalle banche e' presto fatta. Oggi va avanti chi i soldi li ha e non chi li chiede alla banca di turno.
io sto col made in Italy

spinett ha scritto:coolors 'sera
chiedo scusa ma non posso far a meno di provare ad intervenire.
certamente esistono ( o meglio sono esistiti visto che sono deceduti ) imprenditori che non hanno retto a vedere crollare quello che è stato realizzato con enormi sacrifici e che si è sgretolato fra le loro mani o quelle dei loro figli, e per questi chiedo (senza ipocrisia) un religioso minuto di silenzio.
certamente è un fatto che non è semplice gestire i costi di una azienda quando diviene impossibile intervenire sulle riduzioni del personale ( o costi fissi che siano )
è anche giusto allargare la visione dei problema "mobile" con altre esperienze o altre visioni ... ma alcune di quelle che ho letto (umilmente mi consenta) non mi sembrano collegate al problema FEG
qui in brianza molti sanno che il problema FEG è esclusivamente imprenditoriale e tutto il resto, mercato e banche, sono stati semplicemente un accelleratore senza i quali sarebbe comunque accaduto solo in tempi differenti,
per FEG il reale motivo della (quasi) chiusura è esclusivamente imprenditoriale, molti partecipanti a questa discussione hanno già parlato di arroganza, presunzione, scorrettezza ecc... anni di azioni individuali lontani da essere chiamati "imprenditoriali", anche gli ultimi eventi sono stati realizzati in quel modo spregiudicato che li ha accompagnati in questi anni.
neppure i loro colleghi imprenditori avevano ( hanno ) buoni rapporti con i sig.ri FEG ,
per la motivazione della "quasi" chiusura di FEG si è parlato ( da voce sindacale trasmissione "la versione di Banfi" ) di banche, di mercato addirittura che una causa per la crisi aziendale è legata alle pesanti insolvenze dei Punti Vendita ( cornuti e maziati )
ma la verità chi la conosce?
sono stati, davvero, i Punti Vendita a far chiudere la FEG?
oppure
la volontà di cessare le attività ( opzione legittima per un imprenditore )utilizzando modi anche poco eleganti? svicolando da un sindacato "soffice"
Mi sembra semplicistico e anche ,se mi permetti, molto superficiale, addossare tutti i problemi della FEG agli imprenditori...............se così fosse anche tutto quello che hanno fatto negli ultimi 60 anni è merito o colpa dei soli imprenditori.
Invece io penso che il merito di aver costruito in 60 anni un gruppo che adesso vive una grave crisi non sia solo degli imprenditori ma di tutti quelli che hanno lavorato con loro, dagli operai ai dirigenti, dagli agenti ai clienti. Poi ci stà che ognuno abbia la propria opinione su come hanno agito sul mercato...ma su questo punto dovremmo aprire un forum solo per parlare delle scorrettezze che avvengono giornalmente da parte di aziende anche più importanti di FEG e di alcuni rivenditori. Cosa mi dici delle scorrettezze di POLIFORM che ti obbliga a fare la campionatura ma poi vende direttamente in azienda anche tramite i suoi titolari o ti apre un nuovo rivenditore a pochi chilometri???? Eppure mi sembra che la crisi non sia così profonda come in FEG! E l'arroganza della MOLTENI & C. che ci ricatta se inseriamo o vendiamo prodotti similari??? Come se fossero gli inventori del pianeta mobili????
Perchè ritieni che i dipendenti che vivono in azienda e i loro sindacati siano così tonti da credere ad una storiella inventata dagli imprenditori anzichè pensare che sappiano meglio di tè (e di molti altri che si stanno dilettando a spettegolare sull'argomento) come è effettivamente andata?
Io credo che tu, non solo non sia un imprenditore, ma non abbia mai neppure conosciuto bene un imprenditore perchè non riesco a pensare all'imprenditore che dopo decenni dedicati alla sua azienda (molto spesso a discapito della sua famiglia!!) voglia cessare per sua esplicità volontà.
E sicuramente non è il caso delle sorelle!

Scusa genius se mi inserisco. Non potrebbe essere che, visti i tempi, i titolari FEG abbiano deciso di chiudere l'attività mobili per dedicarsi ad altro settore? Quanto alla dedizione sessantennale dei titolari all'Azienda hai ragione ma anche qui, io non so in FEG, parlo in generale, penso che gli attuali amministratori non siano gli stessi di 60 anni fa; non potrebbe essere che qualcuno dei "nuovi" non sia all'altezza di chi l'Azienda l'ha impiantata e gestita con successo per anni? Ovviamente fatti salvi i tempi che viviamo.
Certo anche i dipendenti possono aver contribuito alla situazione pesante, tuttavia nella mia esperienza pluridecennale di dipendente ho sempre appurato che un ufficio, un reparto, una fabbrica, un'Azienda funzionano bene se sono diretti da CAPI seri, capaci ed efficienti, ed anche esigenti. E più queste qualità sono evidenti e più anche i dipendenti apprezzano.
Credo che oggi ci sia anche una certa rinuncia a fare "gli industriali" seri; spesso è molto meglio investire finanziariamente i propri risparmi che in attività manifatturiere, commerciali ecc.
E questo alla lunga porterà allo sfacelo della società: ne abbiamo già eloquenti segni!

clagio ha scritto:Scusa genius se mi inserisco. Non potrebbe essere che, visti i tempi, i titolari FEG abbiano deciso di chiudere l'attività mobili per dedicarsi ad altro settore? Quanto alla dedizione sessantennale dei titolari all'Azienda hai ragione ma anche qui, io non so in FEG, parlo in generale, penso che gli attuali amministratori non siano gli stessi di 60 anni fa; non potrebbe essere che qualcuno dei "nuovi" non sia all'altezza di chi l'Azienda l'ha impiantata e gestita con successo per anni? Ovviamente fatti salvi i tempi che viviamo.
Certo anche i dipendenti possono aver contribuito alla situazione pesante, tuttavia nella mia esperienza pluridecennale di dipendente ho sempre appurato che un ufficio, un reparto, una fabbrica, un'Azienda funzionano bene se sono diretti da CAPI seri, capaci ed efficienti, ed anche esigenti. E più queste qualità sono evidenti e più anche i dipendenti apprezzano.
Credo che oggi ci sia anche una certa rinuncia a fare "gli industriali" seri; spesso è molto meglio investire finanziariamente i propri risparmi che in attività manifatturiere, commerciali ecc.
E questo alla lunga porterà allo sfacelo della società: ne abbiamo già eloquenti segni!
ESATTO si dedicano ad altro settore altri investimenti
Pannelli solari ?
ESATTO la famiglia è già pronta a ripartire vedrete
E i dipendenti e i fornitori ?
CONCORDATO
Si ma quando?

spinett ha scritto:coolors 'sera...
.... ma alcune di quelle che ho letto (umilmente mi consenta) non mi sembrano collegate al problema FEG
qui in brianza molti sanno che il problema FEG è esclusivamente imprenditoriale e tutto il resto...

...sono stati, davvero, i Punti Vendita a far chiudere la FEG?
oppure
la volontà di cessare le attività ( opzione legittima per un imprenditore ) utilizzando modi anche poco eleganti? svicolando da un sindacato "soffice"

Quello che penso di Feg e di chi l'ha gestita l'ho scritto nelle prime pagine della discussione, poi si è divagato nei discorsi ma di sicuro, quando mi riferivo alle difficoltà degli imprenditori che li portano a suicidarsi, di sicuro non mi riferivo a Feg.

Cosi come non penso siano stati i rivenditori a farli chiudere e la crisi di mercato è solo stata la goccia di un vaso pieno di presunzione e di prosopopea (di chi ha gestito marchio e azienda negli ultimi anni).

qsecofr ha scritto:
coolors ha scritto:...vaso pieno di presunzione e di prosopopea
prosochè???
Mia nonna Codroipese direbbe, se non sbaglio, "caghe in bande" :mrgreen:

Comunque meglio prosopopea che desmo-so-dur, tutodur o come cavolo si chiama!
Il tutodur è un composto totalmente sconosciuto dai fornitori di prodotti vernicianti da carrozzeria! :roll:

coolors ha scritto:
Il tutodur è un composto totalmente sconosciuto dai fornitori di prodotti vernicianti da carrozzeria! :roll:[/color]

...ti credo!!! se lo chiamano desmodur la sikkens non riesce a chiederti 40 euro per 3 goccie di desmodur sciolte in 1 litro di acetone... invece se diluisci il taccatut e lo chiami primer 1xxx9MU lo puoi vendere anche a 300 euro al kg.... è la chimica... li si che si fanno i soldi :D

http://bayermaterialsciencenafta.com/pr ... 0&o_num=13
Pax tibi Marce

Buon giorno a proposito di aziende citate in questo forum vedi Feg , Molteni , Poliform e posso
aggiungere per mia esperienza Res porte , Flou Arflex ed altre , che trattano noi rivenditori
anzi mi scuso , forse trattavano noi rivenditori con arroganza , come si spiega che sono tutte
dislocate in Brianza ?

E' forse giunta l' ora che usino il termine " comandi " come le aziende Venete per mantenere
i fatturati ante crisi e scendano dal piedistallo .

Una buona giornata .

Nanni