Tende e abbinamenti shabby chic?

Ciao a tutti, ho nuovamente bisogno del vostro aiuto: dopo i primi lavori nella mia zona giorno, la scelta del colore alle pareti (burro) ecc...è giunto il momento di pensare alle tende e ai copridivani. Visti i mobili presenti e alcuni in arrivo, il risultato che vorrei ottenere infine è romantico caldo e piuttosto shabby chic.
Ho sfogliato molte riviste e guardato tanti blog, ma non ho ancora le idee esattamente chiare perchè naturalmente vorrei che le due cose si abbinassero, ma non mi piace l'effetto tutto solo forito o tutto tinta unita...vorrei spezzare un pochino...magari i divani fioriti...e le tende con un bordino e il resto tinta unita...cosa consigliate voi più esperti? Avreste qualche immagine da lasciarmi per chiarirmi un po le idee? Magari qualcuno di voi ha arredato casa sua in questo stile e può darmi tante dritte! Attendo i vostri consigli, le idee, le immagini...intanto vi ringrazio anticipatamente! :)

Re: Tende e abbinamenti shabby chic?

A me piace! :D
Però il tripudio di trine, merletti, cuscini e stoffe in genere, così come l'eccesso di intagli, volute e fregi vari, credo sia poco pratico per la manutenzione. :(
Poi dipende anche dal contesto: ad esempio, in un appartamento metropolitano con spazi risicati mi sembra un po' un azzardo :roll:, considera che le fantasie fiorate rimpiccioliscono visivamente gli ambienti, a meno che non siano appena accennate.
Ad esempio, in questa immagine i colori sono molto discreti, eppure io trovo faticoso spolverare tutti quei libri a vista :lol:
Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Tende e abbinamenti shabby chic?

In quello che hai scritto mi trovi d'accordo e infatti quello che stò cercando di fare in casa mia si ispira allo shabby chic romantico, un pochino coutry, ma assolutamente senza esagerare perchè l'eccesso non piace nemmeno a me! Come si dice...il troppo stroppia sempre!
Infatti penavo a delle tende in tinta unita, al limite con un bordino colorato, ma niente di invasivo e i copridivani fioriti, ma una fantasia molto delicata, piuttosto chiara e non a rosellone per esempio! Ci tengo a restare sul fine e ricreare un'atmosfera romantica senza però soffocare la stanza!
Il mio problema però è che non sono bravissima con i tessuti...e con gli abbinamenti, per questo chiedevo consiglio! Per esempio che modello di tenda potrei mettere per stare sul delicato, su una tinta unita ma comunque con effetto romantico? E a quel punto...le fantasie per i copridivani? E soprattutto...ho le pareti color burro, alcuni mobili avorio e un paio scuri...in tutto ciò...su che colori mi consigliate di stare per lasciare comunque che la stanza sia luminosa? Questi i miei quesiti...spero potrete essermi d'aiuto!
Intanto grazie per la risposta! :)