Eli, secondo me ad una domanda abbastanza diretta la tua amica ha risposto in maniera diretta.

Loro sicuramente hanno invitato anche gli amici x avervi vicini in un momento che, anche se può esser visto come pura burocrazia, è cmq un momento importante, e si sono fatti prendere la mano per cercare di fare qualcosa di carino. Anche io ho anticipato il matrimonio di tipo un anno rispetto ai miei progetti x avere subito i contributi della Provincia, non mi sposerò in chiesa perchè non siamo credenti, ma io mi sono trasferita a vivere con mio marito solo dopo 4 mesi dal matrimonio, cosa che a molti può sembrare insensata. Ma visto che tanto lo volevamo fare, perchè perdere un anno di contributi solo x fare le cose "come van fatte"? E le buste ci hanno fatto GRAN comodo (non avendo fatto il viaggio e avendo fatto le cose easy, siamo andati in attivo di parecchio) in questo momento di spese x la casa, quindi capisco a pieno i vostri amici.
Secondo me la storia del ridare quanto si ha ricevuto non ha molto senso. Alcuni nostri amici con problemi economici ci hanno dato poco o niente, e se si sposassero io gli darei quello che in quel periodo mi posso permettere; noi stessi ad un matrimonio a febbraio abbiamo fatto regali dalla lista nozze x il valore di 130€ totali, non era una persona a cui eravamo molto legati, siam dovuti scendere fino a Bologna e eravamo in piena sistemazione della casa, così abbiamo preso tutto un set di cose e ci siam fermati a quella cifra. Gli sposi credo che abbiano capito.
Certo, tipo mio zio benestante mi ha dato una Signora busta, e se si fosse presentato con 200€ in due avrei storto il naso, ma gli amici davvero mi bastava che ci fossero, sono stati fin troppo generosi (alla fine i parenti si invitano per dovere, gli amici x piacere...)
Ah, e secondo me l'importo della busta non va deciso in base a "coprire le spese", ma in base a quanto volete regalargli, in base alle vostre possibilità ed al legame che avete con gli sposi... secondo me non è che se uno fa una roba lussuosa si merita 500€ mentre se fa un rinfresco si merita 100€.