meglio 1 solo bagno grande o 2 piccoli?

nella mia ricerca casa mi sono imbattuta in 2 appartamenti confinanti (con tutte le finiture mancanti) su cui avrei deciso di puntare.. il primo è 97 mq calpestabili il secondo sugli 82. A decidere fra i due ci sono vari fattori (differenza prezzo, costo differente per l'arredamento, grandezza un po spropositata del primo rispetto alla nostra coppia per ora costituita da 2 persone e la questione bagno.. secondo le mie amiche sposate o conviventi servono 2 bagni ed entrambi gli appartamenti ne hanno 1. Il primo dei due a dire la verità ha un bagno di circa 13 mq che togliendo un pezzetto di disimpegno e usando bene le nicchie potrebbe far produrre 2 bagni grandi e comodi (di cui uno cieco magari con in alto un vetro acidato per far passare la luce)
il secondo appartamento, per il quale siamo più propensi ha un solo bagno di circa 7mq in cui ci sta comodamente una vasca, una doccia, un lavabo doppio lavatrice e sanitari. Non è possibile ingrandirlo se non riducendo il disinpegno massimo di una 40 ina di cm.
c'è da dire che entrambi gli appartamenti hanno ha disposizione una soffitta coimbentata con circa 30 mq alti, non sfruttata solo impossibilità di aumento volumetrico al momento attuale ma in un futuro sfruttabile.
Voi che cosa suggerireste nel caso optassimo per l'appartamento numero 2? tenere il bagno come è e chiedere all'impresa di predisporre gli scarichi in soffitta per un domani o cerchereste una soluzione per dividere il bagno esistente cosa che mi sembra impossibile?

Immagine

Uploaded with ImageShack

Re: meglio 1 solo bagno grande o 2 piccoli?

La predisposizione in soffitta falla comunque. Io sono sempre dell'idea che è meglio spendere due soldi oggi per un lavoro che magari non servirà mai, che pentirsi un domani per non poterlo più fare o spenderne quattro perchè è diventato troppo difficile da fare (io ho fatto questo ragionamento con l'impianto elettrico, cablando mezza casa..forse non utilizzerò mai questi cavi, ma non sapendo il domani che sviluppi ci riservi la tecnologia non voglio farmi trovare impreparato).
Per la situazione attuale, se le cose lo permettono, porterei la doccia più vicina alla vasca. Con lo spazio che recuperi, più un 30/40 cm rubati al disimpegno, potresti creare un minimo di antibagno con un secondo lavabo. In molti casi si potrebbero utilizzare contemporaneamente sia il bagno che l'antibagno, così da poter risolvere in parte il problema del doppio bagno (tanto in realtà uno è perennemente occupato dalla donna per le sue cure estetiche, non certo per gli usi canonici del bagno :mrgreen: )
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

non conosci il mio moroso.. lui si piazza in bagno a leggere e prima di 25 minuti non esce.. :mrgreen:
la doccia non la vogliamo (che te ne fai di una doccia più vasca? al massimo acquisti una combinata..)
all'antibagno ci avevo pensato.. ma non mi diviene troppo buio? calcolate che la finestra per quanto grande guarda su un muro posto a 2 2,5m m circa..

Allora lo conosco bene il tuo moroso...siamo praticamente uguali...sai, è l'unico momento in cui ni uomini possiamo stare soli coi nostri pensieri :D .Se rinunci alla doccia meglio ancora (anche se comunque è utile, pensaci). Hai maggior spazio per l'antibagno, senza troppi lavori. Per la luce le soluzioni ci sono. Io ho fatto l'antibagno e la distanza dalla finestra è di 3,40. Io ho fatto un'apertura nel muro, sopra la porta, in cui credo metterò vetro acidato. Ma ad esempio potresti anche fare dei "tagli" verticali nel muro che separa i due ambienti, con vetro acidato o vetrocemento o quello che preferisci (a me piacevano questi tagli, ma dietro ho la parete chiusa dellavasca combinata, per intenderci la parete bianca della doccia). E poi considera sempre che hai un lavabo nel bagno, quindi quello dell'antibagno sarebbe più per le "emergenze"...

una cosa del genere?con un bel mobile che contenga la lavatrice e lavarina? perchè se no mica ho capito... oltretutto la porta che va un su altra porta non mi convince ci stessero 2 vetri scorrevoli acidati ok.. cioè se viene qualcuno a trovarmi mi tocca farlo passare dall'antibagno giusto? comunque punto ad una vasca combinata con vetro davanti..
Immagine

Uploaded with ImageShack

Grosso modo si, anche se hai dato un'interpretazione dell'antibagno un po' troppo come bagnetto di servizio :D . Tu hai trovato comunque il modo di inserire anche la lavatrice, altrimenti nell'antibagno potresti mettere il lavabo "elegante" e la lavatrice dentro il bagno. Per le porte, puoi fare come vuoi. La seconda forse riesci a metterla scorrevole se non passano tubi accanto, il vetro acidato al bagno è una soluzione originale, soprattutto per la privacy del moroso che legge :D . Per i sanitari, occhio solo a non allontanarli troppo dalla colonna montante (quella degli scarichi "grossi" per capirci), altrimenti potresti avere problemi di pendenza

fabcons ha scritto:altrimenti nell'antibagno potresti mettere il lavabo "elegante" e la lavatrice dentro il bagno.
Buona idea! :wink:

Al posto del bagno+antibagno, c'è sempre la "classica" soluzione del bagno con accesso dalla camera + bagno zona giorno senza finestra.
Per guadagnare spazio, nel bagno della camera metti la doccia invece della vasca e nel bagno della zona giorno un lavamani + wc (non so se entrano anche bidet/doccia)
La lavatrice potrebbe trovar posto in cucina? Oppure, meglio, in soffitta, che puoi usare come stenditoio / stireria :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)