Esposizione soggiorno ( su carta )

Salve a tutti,
vorrei un vostro parere ( io mi sono infognata ) su questo soggiorno della casa che mi stanno costruendo :
Immagine
a grandi linee il soggiorno sarà cosi disposto
Immagine
con una parete attrezzata in corrispondenza della tv, un controsoffittatura lungo la zona di passaggio porta entrata/corridoio con i piccoli faretti (mod. nulla ) di groppi
http://www.davidegroppi.com/imgscontenu ... ulla-5.jpg

e un piccolo controsoffito nella parete opposta all'ingresso con luci, penso dei faretti nascosti dietro al controsoffitto ad illuminare la parete tipo a cascata(?) più una lampada da inserire in vicinanza alla parete attrezzata...spero di esser stato il più possibile chiara...

Secondo voi la portafinestra vicino all'ingresso è abbastanza per illuminare il soggiorno (esposto a sud) , considerando che sull'altra parete ci andrà la parete attrezzata (almeno l'idea è questa) cosa mi consigliereste di fare? va bene cosi o potrei allargare la porta finestra facendola diventare una specie di parete a vetro?

p.s da considerare che la portafinestra dà sul portico che è coperto per circa 2-3 mt. dal terrazzo dell'appartamento del piano superiore

altro consiglio (metto qua non saprei dove mettere...)
questo appartamentino :
Immagine
come potrei fare in modo di mettere il bagno in una posizione in cui ci si possa mettere una finestra in modo che non rimanga cieco...come potrei disporlo in quello spazio disponibile? magari facendo anche un doppio accesso con la camera da letto....ho provato a spostare e rispostare ma non ne vengo a capo

p.s. Le misure della camera sono circa 3,70*3.90, mentre il bagno è 2.10*1.80

grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano / idea...