Allora, in settimana andrò ad ordinare (sì, ci siamo finalmente!!!) una MESON'S GOCCIA laccato BIANCO OPACO con gole così composta:
- 3.60 mt lineari di basi e pensili (cappa interna) con piano cottura, lavastoviglie a scomparsa totale e lavabo (2 vasche sottotop da 40)
- 1 isola 90*180 cm con 3 contenitori da 60 su un lato e possibilità di utilizzo con sgabelli dall'altra (nel senso che c'è una profondità di 30 cm per infilare le gambe)
- 2 colonne, una dispensa e l'altra con solo forno, che incasserò a muro (nel senso che non ho bisogno di laterali...)
Nella struttura lineare (visivamente coperta nella sua parte inferiore dall'isola che sarà sistemata centrale) ci saranno a partire da sx: 1 mobile da 90 con piano cottura e sotto 2 cestoni, a seguire estraibile da 30 cm, lavastoviglie da 60 cm, poi altro pezzo da 90 cm con le vasche sopra e due ante da 60 sotto, e ultimo mobile da 90 con altri due cestoni (entrambi i cestoni superiori hanno un cassetto per le posate ecc.). I mobili avranno profondità 70 cm.
Costo dei mobili, led, iva e montaggio 7.900 euro.
Sulla struttura lineare (considerando quindi i fori per le due vasche, il rubinetto e il piano cottura) e sull'isola ci sarà un generico (perché non ne ho, sbagliando, chiesto la marca) quarzo bianco di 2 cm di spessore. Costo 3.190 euro (un boato???)
Per quanto riguarda gli eldom mi è stato fatto uno stra-generico preventivo di 2.850 euro tutto da modificare perché, se sono rimasta convinta delle vasche quadre raggio 15 e del piano cottura a incasso lab di Barazza, per il resto ho molti molti molti dubbi.
A 'sto punto chiedo:
1) Come vi sembrano i prezzi dei mobili e SOPRATTUTTO del quarzo?
2) Stupidamente non ho chiesto se sia possibile scegliere tra diverse altezze per le basi (mi sono allarmata leggendo un post proprio sulle problematiche ergonomiche), voi sapete se nel catalogo Meson's sia previsto? Se si, come mi oriento? Se no, quanto posso modificare l'altezza degli zoccoli prima di renderli orribili?
3) Nonostante non abbia messo nè pc nè lavabo sull'isola vorrei comunque farci arrivare la corrente, conoscete delle soluzioni per avere comoda ma nascosta qualche presa? Su un laterale in un anta, nella parte dove vanno le gambe... boh!
4) Mi ricordo che il venditore mi ha messo i due cestoni inferiori rinforzati, secondo voi è sufficiente? Va chiesto anche per quelli superiori? E' una cosa da chiedere anche per le basi da 60 che si aprono con le ante?
5) Ho specificato che la sequenza 30-60-60-60 delle basi nella parte lineare sarà visivamente coperta dall'isola perché LO CAPISCO DA SOLA che fa schifo e che non ci sta per niente con i pensili che saranno invece meravigliosamente tutti e 4 da 90 cm, ma... qualcuno ha qualche suggerimento estetico migliorativo?
6) Oddiomio che sto a fa'??? E' una cucina che vale questi soldi??! Quanto piangerò per il laccato?!? Quanto piangerò per il quarzo BIANCO? Aiutoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!
Re: Meson's.... I need you!
#3Se non vuoi, appunto, piangere, ti conviene attendere ancora quanto basta per fare chiarezza. Direi che lunedì, quindi, sia un termine per l'ordine un pochiiiiiino stretto!!
Seriamente, quando ci sono in ballo tanti soldini è sciocco darsi dei tempi stretti e soprattutto fare delle scelte senza averle ponderate al 200%.

#4Quotissimo! Scelte affrettate = scelte sbagliate!boy_paradis ha scritto:Se non vuoi, appunto, piangere, ti conviene attendere ancora quanto basta per fare chiarezza. Direi che lunedì, quindi, sia un termine per l'ordine un pochiiiiiino stretto!!Seriamente, quando ci sono in ballo tanti soldini è sciocco darsi dei tempi stretti e soprattutto fare delle scelte senza averle ponderate al 200%.

Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
#5Posso attendere per dei pareri, ma se i pareri non vengono a che serve?
Evidentemente non ci sono in giro in questi giorni molti estimatori/rivenditori Meson's... tutto qui!
Considererò il silenzio come un assenso de facto sui preventivi economici e un patpat per quanto riguarda il laccato.
Per il resto come dite sempre voi (qualcosa ho imparato eh!?!): sperem nel rivenditore!!!
A presto!!!!!!!!!!!
P.S. Non è che proprio poi la mia scelta si possa considerare affrettata: da giugno mi sono fatta fare preventivi da Alno, Haecker, Effeti, Scic, Veneta, Stosa, Dada, Euromobile e Snaidero!!!

Evidentemente non ci sono in giro in questi giorni molti estimatori/rivenditori Meson's... tutto qui!
Considererò il silenzio come un assenso de facto sui preventivi economici e un patpat per quanto riguarda il laccato.
Per il resto come dite sempre voi (qualcosa ho imparato eh!?!): sperem nel rivenditore!!!
A presto!!!!!!!!!!!
P.S. Non è che proprio poi la mia scelta si possa considerare affrettata: da giugno mi sono fatta fare preventivi da Alno, Haecker, Effeti, Scic, Veneta, Stosa, Dada, Euromobile e Snaidero!!!
#6Quello che posso dirti è che:
- il marchio è ottimo, anche se non lo tratto personalmente
- il prezzo del top è fuori mercato, troppo alto.
- con il top da 2cm è probabile che la cucina sia effettivamente bassa (dipende dalla tua altezza). Potresti aumentare lo spessore del top, dello zoccolo o variare l'altezza delle basi (facendo dei costosi fuori misura se non è prevista l'altezza superiore).
- per le prese nell'isola, ci sono delle colonnine a scomparsa da incassare sul top, molto eleganti.
- cesto rinforzato non so cosa sia, se intendi cesti a portata superiore dipende dalla portata dei cestoni di serie. In linea di principio quelli di serie vanno benissimo.
- per le ante da 60cm solitamente si mettono tre cerniere per evitare il peggio, ma non devi chiedere nulla, semmai accertati.
- per il punto 5 bisognerebbe avere una piantina con gli scarichi
- per il top bianco stai tranquillo
- il marchio è ottimo, anche se non lo tratto personalmente
- il prezzo del top è fuori mercato, troppo alto.
- con il top da 2cm è probabile che la cucina sia effettivamente bassa (dipende dalla tua altezza). Potresti aumentare lo spessore del top, dello zoccolo o variare l'altezza delle basi (facendo dei costosi fuori misura se non è prevista l'altezza superiore).
- per le prese nell'isola, ci sono delle colonnine a scomparsa da incassare sul top, molto eleganti.
- cesto rinforzato non so cosa sia, se intendi cesti a portata superiore dipende dalla portata dei cestoni di serie. In linea di principio quelli di serie vanno benissimo.
- per le ante da 60cm solitamente si mettono tre cerniere per evitare il peggio, ma non devi chiedere nulla, semmai accertati.
- per il punto 5 bisognerebbe avere una piantina con gli scarichi
- per il top bianco stai tranquillo
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio
Ripariamo cucine a gas...a domicilio

#7Forse un pò troppi preventivi di troppe aziende (11!!robie ha scritto:P.S. Non è che proprio poi la mia scelta si possa considerare affrettata: da giugno mi sono fatta fare preventivi da Alno, Haecker, Effeti, Scic, Veneta, Stosa, Dada, Euromobile e Snaidero!!!

Faccio veramente fatica a capire il senso di tanto girare, un girare a vuoto a tal punto che quando ci si ferma, ovviamente si ha solo il mal di testa e idee tanto confuse!!
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
#8@Peppezi: GRAZIE!!! Questo era esattamente quello che desideravo! PARERI AUTOREVOLI!
- Ok x la marca, onestamente avevo trovato proprio pochino sul forum e mi ero un po' preoccupata.
- Proverò a "negoziare" un po' per il top ma, secondo me, mi verrà proposto solo qualcosa di più caro (tipo Okite...) minacciandomi velatamente di ottenere un risultato così così nell'abbinamento con il meraviglioso bianco del laccato.
- Qualora non fossero previste le basi più alte, e io facessi il capriccio dei fuori misura, mi devo fare delle domande per la lavastoviglie a incasso? Ho visto girellando che ci sono modelli che hanno possibilità di altezze diverse, c'entra qualcosa?
- Le colonnine a scomparsa me le hanno proposte SOLO con la Scic (tra le marche quelle cui ho chiesto preventivo), esistono quindi anche in altre marche? Oppure è un attrezzo che si monta a prescindere dalla casa madre, tipo me lo devo procurare io o i montatori, e dove?
- Per i cesti rinforzati, sì, intendo quelli a portata superiore. Quelli di serie reggono bene batterie intere di piatti o di pentole? Piccoli/medi elettrodomestici? Pile di contenitori di vetro? Posso chiedere la portata? Ha un senso? Idem per le ante, mi limito a ricordardare al venditore che potrei "esagerare"?
- Io la piantina la posso anche mettere, anzi la metto sicuro, ma siamo in fase di ristrutturazione e gli scarichi più o meno me li posso gestire a piacimento. Quindi ci si può sbizzarrire per i consigli di linea delle basi.
Ultima questione: glielo chiedo se vale la pena immaginare i fianchi dell'isola non in laccato (penso che siano un punto debole soggetto a calci, botte di scope e aspirapolvere...)?
@Coolors: si effettivamente le idee confuse ci sono state e il mal di testa pure però, onestamente, tutto questo girare mi è servito anche per capire: che a certe cifre non c'era stile che teneva (per me!), che non tutti i rivenditori sanno quello che dicono (o non ti considerano abbastanza competente per capire di cosa ti stanno parlando, e sì che io ero e sono veramente una zappa) ed infine la vera verità (sempre e solo per me!) è che, come per una casa, di una cucina... ci si innamora! Ed io mi sono innamorata di Goccia!
- Ok x la marca, onestamente avevo trovato proprio pochino sul forum e mi ero un po' preoccupata.
- Proverò a "negoziare" un po' per il top ma, secondo me, mi verrà proposto solo qualcosa di più caro (tipo Okite...) minacciandomi velatamente di ottenere un risultato così così nell'abbinamento con il meraviglioso bianco del laccato.
- Qualora non fossero previste le basi più alte, e io facessi il capriccio dei fuori misura, mi devo fare delle domande per la lavastoviglie a incasso? Ho visto girellando che ci sono modelli che hanno possibilità di altezze diverse, c'entra qualcosa?
- Le colonnine a scomparsa me le hanno proposte SOLO con la Scic (tra le marche quelle cui ho chiesto preventivo), esistono quindi anche in altre marche? Oppure è un attrezzo che si monta a prescindere dalla casa madre, tipo me lo devo procurare io o i montatori, e dove?
- Per i cesti rinforzati, sì, intendo quelli a portata superiore. Quelli di serie reggono bene batterie intere di piatti o di pentole? Piccoli/medi elettrodomestici? Pile di contenitori di vetro? Posso chiedere la portata? Ha un senso? Idem per le ante, mi limito a ricordardare al venditore che potrei "esagerare"?
- Io la piantina la posso anche mettere, anzi la metto sicuro, ma siamo in fase di ristrutturazione e gli scarichi più o meno me li posso gestire a piacimento. Quindi ci si può sbizzarrire per i consigli di linea delle basi.
Ultima questione: glielo chiedo se vale la pena immaginare i fianchi dell'isola non in laccato (penso che siano un punto debole soggetto a calci, botte di scope e aspirapolvere...)?
@Coolors: si effettivamente le idee confuse ci sono state e il mal di testa pure però, onestamente, tutto questo girare mi è servito anche per capire: che a certe cifre non c'era stile che teneva (per me!), che non tutti i rivenditori sanno quello che dicono (o non ti considerano abbastanza competente per capire di cosa ti stanno parlando, e sì che io ero e sono veramente una zappa) ed infine la vera verità (sempre e solo per me!) è che, come per una casa, di una cucina... ci si innamora! Ed io mi sono innamorata di Goccia!
#9Ciao, io ho un meson's da poco più di due anni e posso dirti che non rifarei il laccato (il mio lucido) , bello ma tanto costoso quanto delicato e inoltre l'anta risulta molto pesante, quindi ho già un paio di ritocchi da fare in quanto le ante essendo pesanti hanno bisogno di essere registrate e nell'angolo non avendolo fatto subito le ho sbeccate contro il forno. Per il resto nulla da ridire. Io ho anche il piano e schienale in quarzo e sicuramente lo ricomprerei ad occhi chiusi vista la semplicità di pulizia, resistenza e praticità. Per i cestoni non posso aiutarti dato che ho evitato di comprarli essendo, a mio avviso, le ante più economiche e capienti. 

#10una domanda, perchè 3 moduli da 60 sull'isola e non 2 moduli da 90?
secondo me il prezzo del top è in linea.. c'è anche un alzata?
secondo me il prezzo del top è in linea.. c'è anche un alzata?
#11LE ho viste in un negozio, stupende, quelle che visto usavano molto il vetro
#12Mi è sembrato strano il vagare fra produttori di qualità direi molto differente ...robie ha scritto:si effettivamente le idee confuse ci sono state e il mal di testa pure però, onestamente, tutto questo girare mi è servito anche per capire: che a certe cifre non c'era stile che teneva (per me!), che non tutti i rivenditori sanno quello che dicono (o non ti considerano abbastanza competente per capire di cosa ti stanno parlando, e sì che io ero e sono veramente una zappa) ed infine la vera verità (sempre e solo per me!) è che, come per una casa, di una cucina... ci si innamora! Ed io mi sono innamorata di Goccia!
Adesso che hai centrato la tua cucina avrai davanti a te il lavoro piu' difficile e piu' importante, trovare il miglior professionista possibile per il progetto e la miglior coppia di montatori a montarla ...

#13@ Moni: FINALMENTE QUALCUNO CHE POSSIEDE UNA MESON'S!!! E certo non mi rassicuri molto per il laccato! Ma se bado a farle registrare bene al montaggio e poi controllo con una certa costanza gli allineamenti me la cavo? Tu che colore l'hai scelta? E che colore hai preso il top e lo schienale?
@ Erminio: a proposito di schienale, non ho ancora deciso, quello che ho visto io in 2 negozi Meson's (e probabilmente quello che hai visto anche tu) è uno schienale in vetro opaco. Ci sono dei colori meravigliosi, io avrei puntato un verde salvia o un melanzana. Costicchiano però eh!? Soprattutto considerato quello che spenderò per il top...
@Bayeen: bella domanda quella sull'alzata! Sono proprio una zappa! Come posso non averlo chiesto... E' che io mi sono subito lanciata a riflettere sulle piastrelle per lo schienale, e non ho fatto molte domande sul top oltre a quelle relative ai fori e all'altezza. Per i moduli dell'isola, dato che non si vedono dal soggiorno (si vede il posteriore, perché dal lato soggiorno c'è la parte snack con gli sgabelli) avrei scelto i contenitori semplici da 60, con le ante (meno costose dei cestoni da 90). Insomma un po' le nozze con i fichi secchi: quello che si vede (i pensili e i due moduli laterali della parte in linea) da 90 e le parti coperte da 60. Teribbbile eh!?!?
Questa è la pianta della casa, la cucina andrà nella stanza sulla dx( dove il muro butta obliquo sull'esterno per capirsi) murando la porta che c'è oggi:
http://i54.tinypic.com/2hrfki0.jpg
E questa è una zozzeria fatta da me, nella quale peraltro non si vede neanche bene la cucina (ma si intuisce spero) e le due colonne incassate nel muro mi sono pure venute marroni
http://i53.tinypic.com/2z8zthh.jpg
@ Erminio: a proposito di schienale, non ho ancora deciso, quello che ho visto io in 2 negozi Meson's (e probabilmente quello che hai visto anche tu) è uno schienale in vetro opaco. Ci sono dei colori meravigliosi, io avrei puntato un verde salvia o un melanzana. Costicchiano però eh!? Soprattutto considerato quello che spenderò per il top...
@Bayeen: bella domanda quella sull'alzata! Sono proprio una zappa! Come posso non averlo chiesto... E' che io mi sono subito lanciata a riflettere sulle piastrelle per lo schienale, e non ho fatto molte domande sul top oltre a quelle relative ai fori e all'altezza. Per i moduli dell'isola, dato che non si vedono dal soggiorno (si vede il posteriore, perché dal lato soggiorno c'è la parte snack con gli sgabelli) avrei scelto i contenitori semplici da 60, con le ante (meno costose dei cestoni da 90). Insomma un po' le nozze con i fichi secchi: quello che si vede (i pensili e i due moduli laterali della parte in linea) da 90 e le parti coperte da 60. Teribbbile eh!?!?
Questa è la pianta della casa, la cucina andrà nella stanza sulla dx( dove il muro butta obliquo sull'esterno per capirsi) murando la porta che c'è oggi:
http://i54.tinypic.com/2hrfki0.jpg
E questa è una zozzeria fatta da me, nella quale peraltro non si vede neanche bene la cucina (ma si intuisce spero) e le due colonne incassate nel muro mi sono pure venute marroni

http://i53.tinypic.com/2z8zthh.jpg
#14scusa un'altra cosa non ho capito... non capisco la parte rossa.. se è da 90 come fa ad avere 2 ante da 60? saranno da 45... quindi avresti nelle basi questa composizione: 90+30+60+45+45+90.robie ha scritto:Nella struttura lineare (visivamente coperta nella sua parte inferiore dall'isola che sarà sistemata centrale) ci saranno a partire da sx: 1 mobile da 90 con piano cottura e sotto 2 cestoni, a seguire estraibile da 30 cm, lavastoviglie da 60 cm, poi altro pezzo da 90 cm con le vasche sopra e due ante da 60 sotto, e ultimo mobile da 90 con altri due cestoni (entrambi i cestoni superiori hanno un cassetto per le posate ecc.).
verrebbe una cosa così

#15Si si scusa! Due da 45, sotto il lavello!!!
E' così: fuochi con cestoni (90), estraibile (30), lavast. (60), lavello (45+45), base utile (90)

E' così: fuochi con cestoni (90), estraibile (30), lavast. (60), lavello (45+45), base utile (90)