parentesi flos cosa ci abbino ?

buongiorno forum !

stavo riflettendo sulle luci per la mia sala e oggi mi e' balenata l'idea di metterci la parentesi 8) per vari motivi ho dovuto eliminare il punto luce a soffitto, quindi dovrei illuminare il tutto con piantane o applique, la sala oltrettutto e' collegata all'ingresso/scala (gia' illuminata da faretti ad incasso - la cui luce arriva indirettamente quindi anche nella sala) e non e' molto spaziosa, quindi mi serve qualcosa di abbastanza minimal anche nel volume ;)

che applique potrei abbinare alla parentesi?

Re: parentesi flos cosa ci abbino ?

Mah, sceglierei un'applique con estrema libertà.. Oppure.., ti snocciolo alcuni 'cavalli di battaglia' già postati in precedenza, per dialogare e riproporre l'estetica della lampadina spot cara ai Castiglioni, come Belle soirée, di Michele De Lucchi realizzata per conto della sua particolare azienda fatta in casa, Produzione Privata..
Immagine
..o con un esborso più leggero di Slamp, la Quadra di Paretti..
Immagine
..o la Drop, di Lucerni..
Immagine
Immagine
..infine, il mio sogno (se avessi un punto luce in parete) sarebbe senz'altro la versione applique della Taraxacum, sempre di Achille, sempre Flos, ma nel tuo caso potrebbe risultare troppo vo-luminosa ( :oops: :lol: ):
Immagine
Immagine
..infine un pezzo di grande magia, ma bisogna far attenzione alla sua emissione di grande effetto ma non efficentissima perché radente e raggiata, Pistillo/Pistillino di Valenti, storico pezzo del 1972, firmato dallo Studio Tetrarch:
Immagine
Immagine
Immagine

grazie Lot!!!! sempre tanti spunti e idee :wink:

bellissima la Belle soirée, ma non oso immaginare il prezzo :oops:
la quadra non mi convince, bella la drop !!!!
Taraxacum troppo vo-luminosa :lol:
l'ultima, non mi piace molto, piu' che altro il laterale, la dovrei mettere nell'ingresso ed entrando la vedrei principalmente da questa prospettiva 8)

in realta' ero partita dalla big bang a parete :oops: (direi piu' che voluminosa :lol: ) perche' mi piace moltissimo, ma anche questa la vedrei lateralmente e non so ben come possa risultare :roll:

Beh, tutta un'altra applique, la Mesmeri della Artemide. Design originale, efficiente, sufficiente anche una sola applique per un'ambiente piccolo con un effetto di illuminazione diffusa quasi 'a giorno', se mi si passa il termine.
In ogni caso il tipo di emissione e la quantità di luce di cui hai bisogno dipendono sempre dalle funzioni che si svolgono nel locale.
Magari su questo potresti dire qualcosa di più, Agapina? :roll:
Immagina intanto, che l'illuminazione indiretta, contro la parete o di una zona d'angolo, svolta dallo spot da 150W, sarà quella della Parentesi.
Scheda dell'applique disegnata da Solè:
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... meri.shtml
Immagine