LadyDar ha scritto:il problema è che quello lo fai con 9 foto...anche con sei...un collage proposto da betty è sicuramente gradevole e spiritoso...ma dovrei avere minimo 15 foto a volta per farlo risultare piacevole e spiritoso appunto:)
Io a suo tempo ho preso lo spunto da un forum di fotografia era fatto apposta per obbligarti a fare delle composizioni orizzontali e sopratutto perchè la foto di tutti avesse le stesse dimensioni di visibilità...non più grande o più piccola:)
Cmq no problem ditemi voi...ma ripeto con 9 fote (quando ci arriviamo) viene un po' spoglio:/
Hum, io non sono tanto d'accordo, anzi... secondo me un collage con foto di tagli diversi messe un po' ruotate si può fare anche con 5 foto e venire comunque gradevole... anzi, secondo me si eliminerebbe il vincolo delle 9 foto che spesso è un impedimento visto che non si riesce quasi mai ad averle.
Ho provato a farne uno velocissimo con foto prese dal web, a me non sembra triste... non so, mi da meno fastidio così che una foto verticale tagliata in orizzontale (non ce l'ho con te Lady eh, capisco che è l'unico modo per fare un collage proporzionato), perchè secondo me in alcuni casi si perde proprio il senso di ciò che chi ha scattato voleva trasmettere e ne perde anche la foto...
Anche se le foto non sono tutte esattamente della stessa grandezza direi che non c'è una che spicca più delle altre e comunque la sovrapposizione è minima e non incide sulla percezione dell'immagine.
Che ne pensate?
Uploaded with
ImageShack
Se no si potrebbe fare una cosa più regolare, come questa, anche se secondo me è più difficile incastrarle:
In alternativa possiamo pensare di introdurre il vincolo di verticale o orizzontale, per me è sicuramente meglio avere un vincolo piuttosto che il taglio, basta decidere prima quale dev'essere il taglio (io non imporrei l'orizzontale per forza, i campanili per esempio penso venga normale quasi a tutti farli in verticale, per le due ruote magari il discorso sarà diverso... insomma lo deciderei caso per caso).
Il doppio argomento non mi fa impazzire, è bello riguardare i collage a tema unico, alcuni sono proprio belli!!
Però non voglio entrare a rompere i cocones nel topic, era solo un'idea, perchè come dicevo una foto nata in un modo e tagliata in un'altro secondo me perde tantissimo...poi possiamo rimanere anche così, ci mancherebbe.