Ci date una mano a decidere?update:DECISO!che ne dite?

Salve a tutti,
eccomi di nuovo qui a chiedere il vostro prezioso aiuto!Avevo gia' postato, verso maggio-giugno, un 3d nella sezione lavori edili, ma penso che questo sia forse la sezione piu' adatta.

Questa e' la nostra casa allo stato attuale:
[img][IMG]http://img690.ImageShack/img690/307/94499983.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack[/img]
e qui ci sono le misure:
[img][IMG]http://img706.ImageShack/img706/5130/statodifattoconmisureco.jpg[/img]

Ci siamo rivolti ad un architetto per farci dare una mano a ridistribuire gli spazi, che come sono attualmente non ci piacciono e per di piu' vorremmo ricavare un 2 bagno, 1camera matrimoniale, 1 doppia, 1 studiolo, cucina (separata dal soggiorno) e soggiorno.

Vi va di darci una mano a farci chiarezza?
Ci sono 2 idee alle quali siamo arrivati e sono(l'architetto le ha chiamate proposta N e R rispettivamente):
[img][IMG]http://img534.ImageShack/img534/6466/80219444.jpg[/img]

[img][IMG]http://img196.ImageShack/img196/4922/52744501.jpg[/img]

proposta N:
VANTAGGI:tutte le caratteristiche che vorremmo(2 bagni, camera matrimoniale, camera doppia, studiolo, cucina e soggiorno separati)
SVANTAGGi: il soggiorno di fronte alla porta d'ingresso :? e poi dove mettiamo la tv???in quella posizione nn ci convince molto :!: :!: :!:

proposta R:
VANTAGGI: soggiorno doppio con 2 porte finestre :wink:
SVANTAGGI: cucina un po' sacrificata(la cucina non si sposterebbe rispetto alla posizione attuale) e apertura della porta di accesso alla cucina dalla zona giorno in un muro portante e assenza di uno studiolo separato ma lo dovremmo posizionare in una zona dell'immenso soggiorno!

Ovviamente sono accette tutte le osservazioni e/o critiche e/o suggerimenti per nuove ridistribuzioni e/o disposizione mobilio! :wink:

Grazie per chi e' arrivato fin in fondo a leggere e ancora di piu' a chi ci dara' una mano!!!!Thx to all!

P.S. nella proposta N l'accesso in cucina e' attraverso 2 ingressi ai lati di una quinta posta nella parete divisoria tra cucina e soggiorno.spero di essermi spiegata!
grazie ancora e notte! :P
Ultima modifica di orsettoLavatore il 04/11/11 23:09, modificato 1 volta in totale.

Re: Ci date una mano a decidere?

Buonagiorno ai nottambuli :D
mi e' venuta una ispirazione prenanna e ho messo su questa disposizione (proposta B ):

[img][IMG]http://img818.ImageShack/img818/7672/bjpeg.jpg[/img]

cosa ne pensate?
rispondete numerosi pleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeease, i lavori li stiamo rimandando ormai da un paio di mesi per via di questa distribuzione e ormai la speranza di farci dentro il natale, come invece speravamo, ci ha abbandonato! :cry: pero' nulla ci vieta di sognare di poterci entrare entro il mio compleanno(febbraio),vero? :D
ok, sara' meglio che vada a dormire, altrimenti vi tedio tutta la notte! :lol: :shock: :lol:

Buonanotte a tutti!

Ciao, secondo me dovresti partire dalla proposta N e dalla tua B e fare delle modifiche. Non so fare il disegno per cui dovrai lavorare di immaginazione, vediamo se riesco a spiegarmi. Nella proposta N la cucina è posta in senso "verticale" e comprende la finestra sulla sinistra. Prova a spostarla addossata alla parete del disimpegno come hai fatto nella tua proposta B ma disegnala in senso "orizzontale". Il problema della proposta B è infatti che non avrai abbastanza luce in cucina. Se la giri in senso orizzontale dovrebbe rimanerti sufficiente spazio per il tavolo e per la zona relax... Prova a disegnarla, vediamo cosa ne verrà fuori... :D

Grazie a 19settembre e ad Archivale per il loro aiuto.
SOno appena rientrata da 2 giorni fuori casa, ora mi metto al pc e faccio la versione consigliata da 19settembre, anche se ho qualche perplessita' circa alla posizione del tavolo che penso sara' un po' buia.Cmq, prima la realizzo e poi chiedo conferma!

@ Archivale: in quale soluzione i bagni ti sembrano piccoli e come li ingrandiresti? sempre che nn ti chiedo troppo!

Fra un'oretta rivado dall'architetto e vediamo se mi consiglia qualche altra disposizione!
Pleeeeeeeeeeeeeeeeeease, help me!!!!
Sbizarritevi!vi do' carta bianca!

Grazie ancora a tutti.
A dopo,ciaooo! :)

Arieccomi qui dopo aver fatto visita all'architetto!

@ 19settembre: ho chiesto direttamente all'architetto di farmi sul momento la versione in cui la cucina e' messa in orizzontale nella proposta B e lui me l'ha bocciata perche' occupa troppo spazio e quindi la zona divani verrebbe ancora piu' piccola! :cry:

vi linko 2 delle 3 versioni finali tra le quali siamo obligati a scegliere:
[img][IMG]http://img94.ImageShack/img94/8687/finale1.jpg[/img]

[img][IMG]http://img831.ImageShack/img831/9853/finale2i.jpg[/img]

ovviamente non fate caso alla disposizione del letto nella stanza matrimoniale della proposta finale 1.

La 3 proposta finale sarebbe la versione un po' corretta della proposta B, quella con la parete obliqua per intenderci :wink:

Allora cosa ne pensate?????
Vi aspetto numerosi,fate presto!
grazie e ciaoo :)

Ciao!

Io voto la versione J, che sarebbe proposta finale 1, anche se nel soggiorno cambierei la posizione della televisione, che metterei sulla parete dove adesso è il divano, spostando il divano a centro stanza....

In bocca al lupo :D

Allegra
http://album.alfemminile.com/album/casa439
http://album.alfemminile.com/album/casina63

Grazie Allegra del tuo parere, sei stata gentile a passare e votare la piantina finale! :)

Anche noi ci stiamo convincendo pian piano per la proposta finale 1, poiche' nelle altre abbiamo paura che la zona soggiorno risulti piccola e nonostante le piantine non ci rendiamo conto della profondita' della stanza e dello spazio che occupa il mobilio!Voi che ne dite? nella proposta finale 2 lo spazio vivibile del soggiorno sarebbe angusto? esperti e non consigliateci, please! :oops: :?: :oops:

Dai forum, votate anche voi come ha fatto Allegra! :D

@ Olabarch: se passi di qui mi lasceresti il tuo parere? mi hai aiutato tanto all'inizio e ci terrei a sentire il tuo giudizio!grazie!

Vi aspetto e continuate a votare!
grazie, ciaooo!

Ciao Orsetto, a me piace la proposta finale 1 ma apporterei un'ulteriore modifica.. il tuo architetto mi ucciderà :lol:
Se sposti la porta del disimpegno (che dovrebbe essere a scrigno) verso il centro della parete, diciamo in corripondenza del bagno, otterrai un angolo che potrai sfruttare per la scrivania/studio che potrebbe essere di quelle che si richiudono, da usare solo quando servono. L'armadio che perdi nel disimpegno potrai metterlo al posto della scrivania nell'ingresso... Vedi se così può piacerti di più... Ciao ciao

E una cosa del genere? Partendo dall'ipotesi finale 2:

Immagine

Avresti:
1) lo studio separato (da poter tenere anche in disordine :lol: );
2) la zona soggiorno ampia:TV tra le finestre e mobile angolare accanto al tavolo (non disegnato);
3) cucina nascosta alla vista dall'entrata che può essere chiusa con ante scorrevoli.

Con una piccola variante:

Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

@19settembre:
Grazieper essere ripassata!Se noti, nella proposta 1 ho fatto aggiungere la scrivania proprio di fronte alla porta, pensando proprio al tipo di scrivania a cui ti riferivi tu, a scomparsa insomma! :wink: quindi, per la questione studio in quella versione ho risolto! :)

@myfriend:
Speravo passassi per avere un tuo parere! 8) Ho letto diversi tuoi interventi e mi piacciono le idee che hai!In questo caso pero' non vorrei fare un unico open space, ma vorrei la cucina divisa dal soggiorno. invece, nelle tue proposte non posso chiudere la cucina e isolarla dal soggiorno, a meno di non rimanere senza finestra e la cosa non mi piace affatto!
Se vedi la versione N e B sfruttavano la presenza di almeno una delle 2 porte finestre che ci sono nella zona giorno.
Cmq, ti ringrazio dei tuoi suggerimenti!E, se ti va, continua a passare e a darceli!

E gli altri che fine hanno fatto? foruuuuuuuuuuuuuuuuuuuuum, vi aspettiamo per avere consigli!Su' non siate pigri e dopo che leggete lasciate il vostro parere/suggerimento/critica!

Grazie e buonaserata!

orsettoLavatore ha scritto:questo caso pero' non vorrei fare un unico open space, ma vorrei la cucina divisa dal soggiorno. invece, nelle tue proposte non posso chiudere la cucina e isolarla dal soggiorno, a meno di non rimanere senza finestra e la cosa non mi piace affatto!
Se vedi la versione N e B sfruttavano la presenza di almeno una delle 2 porte finestre che ci sono nella zona giorno.
Ah, ora ho capito, tu vuoi poter chiudere la cucina mentre cucini, io invece pensavo che avresti potuto chiudere dopo aver cucinato :D
Ma ti serve una chiusura totale? nel senso, con la porta oppure basta solo la parete? magari in vetro? (nel caso si decida per la proposta cucina dentro il soggiorno)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

@ myfriend: innanzitutto ti ringrazio per essere ripassata! per quanto riguarda la chiusura io avevo pensato anche ad una porta scorrevole( a vetri) oppure ad una quinta(proposta B) che lasci passare la luce nel soggiorno !La base di tutto e' che vorremmo un soggiorno bello luminoso!Noi siamo fissati con la luminosita' e la citta' dove viviamo (bologna) non ci aiuta molto con la sua nebbia invernale! :twisted:
Perche' che idea avevi in mente? ora sono curiosissima! sono tutta orecchiiiiiiiiiiiiii! :wink:
Grazie ancora,ciaooo!

orsettoLavatore ha scritto: per quanto riguarda la chiusura io avevo pensato anche ad una porta scorrevole( a vetri) oppure ad una quinta(proposta B) che lasci passare la luce nel soggiorno !
Sì, infatti partendo dalla proposta B pensavo che si potrebbe ampliare la zona cucina restringendo invece il corridoio notte; la quinta potrebbe essere curva (per seguire la forma del tavolo) e parzialmente in vetro o vetrocemento:

Immagine

Per compensare la riduzione del disimpegno, potresti accostare un grande armadio (ben 5 moduli) alla parete lunga, magari con ante bianche in modo da ampliare visivamente lo spazio, e realizzare una spalletta di contenimento in cartongesso verso la porta di ingresso, così da appendere uno specchio.

grazie myfriend! niente male questa idea, ora vedo di proporla all'architetto e vediamo che scuse mi tira fuori! :evil:

la mia proposta B, con la quinta obliqua, ha detto che all'universita' gli hanno insegnato che per fare un muro obliquo ci deve essere un buon motivo, in quanto la convergenza del muro obliquo insieme a quello divisorio dell'appartamento accanto(per intenderci, quello senza finestre) formano una specie di freccia che punta a cosa? all'ingresso verso la zona notte.Ed uno si domanda: e dunque? e dunque, il punto di convergenza di questi 2 muri dovrebbe puntare invece a qualcosa di significaivo e importante, che sia bello da vedere e che attiri l'attenzione!

avra' pure ragione, ma io vorrei qualcosa di creativo, non so cosa pero'! forse e' sicuramente quello il problema!

Mi piacerebbe avere una distribuzione degli spazi della casa non scontata!boh, non so, vedo tante piantine di case, anni '60 tipo la mia, che vengono rivoluzionate!pero' mi sa che la mia, a causa del lungo muro senza finestre, non da' spazio a molte idee di rivoluzione(come mi disse la prima volta olabarch!). :cry:

Vabbo', scusate lo sfogo!
Grazie ancora myfriend e se ti venissero altre idee, sono qui! :wink: