Come disporre i mobili nella zona giorno?

Avrei bisogno di un consiglio per la disposizione dei mobili del soggiorno.
Questa è la disposizione originale che aveva suggerito l'architetto con un tavolo ovale piccolo...
Immagine
Poi ci siamo innamorati del tavolo in cristallo Lord 200x100 ed il progetto ci è saltato perchè non ci stiamo più con gli spazi... ma ci piace troppo!!! Dunque avremmo bisogno di suggerimenti per riuscire a mettere in questa stanza una zona relax, un mobile tv che possa però anche contenere piatti/bicchieri/tovaglie ed un secondo mobile tipo madia... Il problema di questa stanza è che ci sono ben 3 porte-finestre che danno 2 su un terrazzo e 1 su un balcone.
Immagine
La soluzione 1 mi piace perchè chi entra si trova il divano tuttavia i mobili mi sembrano troppo ammassati.
Immagine
La soluzione 2 è più ariosa ma non mi piace trovare il tavolo vicino l'ingresso.
Chi mi aiuta???... Al momento oltre al tavolo (che resta il punto fermo) abbiamo solo un divano che dobbiamo cambiare ed un mobile tv piccolo quindi prima di acquistare qualcosa di sbagliato vorrei sentire i vostri pareri... Grazie mille...

Re: Come disporre i mobili nella zona giorno?

Mmmh, 3 porte-finestre, 1 porta di ingresso e due altre porte, immagino la prima in alto per la cucina e l'altra per la zona notte (quindi passaggio da lasciare libero), una madia, un divano e un mobile TV .... e un bellissimo tavolo in cristallo 200 x 100 con relative sedie .... da non mettere davanti all'ingresso.

:shock:
:(
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

La porta sulla parete dx in alto, si può spostare più in giù?
Così potresti mettere il tavolo in orizzontale nella zona dove hai previsto la TV.
Non è di fronte l'ingresso ma è a sx, però sempre lì siamo :roll:

Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

19settembre ha scritto:La porta in alto a dx è del disimpegno sulla zona notte, la porta in basso a dx è della cucina. Non si possono apportare modifiche alle pareti e alle porte...
Come immaginavo .... :?

Guarda, un'altra possibilità è questa ma dovresti provare a ridisegnarla con le misure giuste, io ho "pasticciato" il tuo disegno con il paint :lol:

Immagine

Altra possibilità: come sopra ma con il tavolo in orizzontale.

Certo che è un bel rebus!! :D

Ciao Myfriend, avevo considerato anche io la tua ultima proposta ma il divano va a finire proprio davanti la porta del disimpegno e impedisce il passaggio.... mmmm.... :? Torniamo alla soluzione 1 che è quella che preferisco al momento... secondo voi è possibile "mascherare" in qualche modo il divano alla vista quando si entra in casa? Mettendo un mobile retro-divano o meglio ancora una quinta in cartongesso di circa 1.50m su cui appendere uno specchio o un quadro o una mensolina... che ne dite?

Ciao 19settembre, volevo ricambiare nel cercare di darti un aiuto, ma quel tavolo, anche se molto bello, e- molto ingombrante!
non esiste una versione piu- piccola di quel tavolo?

Cmq, tu preferiresti avere il divano di fronte l-ingresso e non il tavolo, ho capito bene?

Alla stato attuale preferisco anche io la versione 1!
Mi spiace di non essere stata tanto di aiuto! :oops:
ciaoo

Si', lo so, questa sarebbe la proposta del tuo architetto, per' con il tuo nuovo tavolo:

[img][IMG]http://img220.ImageShack/img220/994/forum19settembre.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack[/img]

Che ne pensi?
In effetti il tavolo e' sempre di fronte alla porta e forse un po' scomodo per chi si siede vicino al pilastro, ma all'occorrenza si puo' tirare un po' avanti mentre si mangia!
Pero' i vantaggi sono che e- vicino alla porta d'ingresso della cucina e anche vicino alla luce delle porte finestre e in piu' puoi vedere la tv anche dal tavolo! :wink: