Vediamo se riesco a rispondere a tutti, in rigoroso ordine sparso:
- le colonne vicino al piano lavoro semplicemente non mi piacciono, per cui vorrei imbottarle; inoltre, se le piazzo sulla parete lunga mi resta pochissimo piano di lavoro;
- no, non voglio sacrificare troppo spazio relax/divani, o sacrificare l'ampiezza del locale (che è anche abbastanza alto e luminoso), per di cui eviterei, in linea di massima di realizzare pareti e intercapedini (ad esempio la seconda soluzione di claudia mi piace molto, ma già sento il marito ululare dal dolore: "Tanto valeva non abbattere nulla... Voglio aria e luce!");
- inoltre mi piace avere gente a casa, per cui mi occorre una soluzione che consenta tavolo allungabile (o che si possa spostare) e mi piace cucinare, e quindi mi serve tanto piano di lavoro (e tanto parquet??) da imbrattare;
- nonostante tutto

, i figli dovranno rassegnarsi almeno alla cena insieme, ed il tavolo poggiato alla parete, pèr quanto sia una soluzione interessante, comporterebbe un anda e rianda fra cucina e soggiorno allucinante;
Insomma, secondo me alla fine, come ho detto qualche pagina fa, devo rassegnarmi:
- o isola, declinata nelle sue varie ipotesi, purchè con tavolo che si sposti e si allunghi alla bisogna, però con lavello e pc davvero sacrificatissimi;
Uploaded with
ImageShack
- o colonne imbottate e un bel tavolone conviviale
Uploaded with
ImageShack
Altre elucubrazioni....
In questa ipotesi potrei avere più spazio per lavello e piano cottura, credo. Magari sulle basi poste sulla parete corta non dovrei metter pensili, per non togliere luce.
Uploaded with
ImageShack
Intanto non ricordo perchè abbiamo scartato lo snack... vi stava antipatico o c'era un motivo specifico? Qui ipotizzerei il piano cottura sulla parete corta ad angolo con lo snack (paint il pc non ce l'ha

)
Uploaded with
ImageShack