Sul memory ho letto opinioni entusiaste, ma anche pessime (anche su tempur) per esempio c'è chi lamenta un eccessivo caldo, in particolare dopo i primi 3 anni
Per prima cosa ti posso dire che la colpa è sempre del materasso, nel senso che non è possibile che un materasso faccia caldo "dopo 3 anni", ma è più probabile che nel frattempo uno abbia cambiato casa, piumino, gli sia andato in menopausa, ecc. ecc.
E' molto più facile e sbrigativo vedere il sintomo e non la causa.
Il tempur è un prodotto particolare che non ha nessuna intercapedine tra il corpo e il materiale, se non il tessuto, a differenza dei materassi con fodere imbottite (ovviamente non con il memory) ove l'imbottitura fa apparire un po' meno comodo il matearasso, perchè limita la sensazione di aderenza ma aumenta la circolazione dell'aria.
dopo i primi anni creerebbe problemi articolari per la difficolta e lo sforzo nel muoversi a letto.
Questa poi è una bella cretinata. Allora i materassi a molle che comprimono le articolazioni rendono gli utenti invalidi? Ma per piacere.
Per quanto non ami tempur, cominciamo a valute le cose scritte dagli utenti con un minimo di buon senso e raziocinio.
E' più facile che mi vengano problemi articolari perchè vivo nella bassa padana o in brianza che per il materasso.
poi quale secondo voi (marca e modello) il migliore in assoluto e quale con il migliore rapporto qualità/prezzo.
Scusami la domanda: dici di aver letto diversi post prima di scrivere il tuo e poi fai questa domanda. Io penso che su questo forum, una delle POCHE cose su cui tutti i "professionisti" si sono trovati d'accordo è che non esiste un materasso assolutamente migliore di un altro ne in assoluto ne tantomeno come rapporto qualità/prezzo.
In particolare, il rapporto qualità prezzo non ha nessun significato nel campo dei materassi ove andrebbe valutato il rapporto qualità (dei materiali e costruttiva)/prezzo/qualità del riposo.
Un materasso a molle da € 50,00 potrebbe avere un rapporto qualità prezzo superiore ad un materasso da 1000 euro, poichè avendo un prezzo basso anche una scarsa qualità potrebbe portare un rapporto vantaggioso, ciò non toglie che ci dormiresti da schifo!
Il mio consiglio è: visto le Vostre corporature valuterei con attenzione materassi a molle indipendenti, con numeri di molle elevati (da 1600 a salire su misura matrimoniale), con sistemi tipo pillow top onde fornirvi un contatto comfortevole abbinato ad un buon sostegno.