Sì esatto, l'isola della prima versione di cla doveva essere 150 se non sbaglio, quindi la ridurrei a 120+120 di tavolo almeno tra tavolo e colonna frigo restano 30 cm in più, dal primo disegno non sembrava esserci nemmeno lo spazio per aprire il frigo, quindi meno di 60 cm, penso che per un passaggio comodo ce ne vogliano anche più di 60...bradipa66 ha scritto:
Non capisco però questo punto:immagino ti riferisca alla colonna frigo/forno, quindi suggerisci un'isola di 90 e non 120? in effetti così avrei più spazio (almeno 90 cm)...Clauvi ha scritto:....la distanza tra tavolo e colonna secondo me è troppo stretta, andrebbe ridotta la profondità dell'isola in modo da arretrare il tavolo e lasciare uno spazio più ampio tra tavolo e colonna
Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!
#167cla si è annoiato (come dargli torto??
)
no, guarda, qualche pagina fa abbiamo eslcuso pc e lavello sull'isola
mi sa che ormai se la giocano l'ipotesi 2 (con isola da 120 o da 90, come suggerisce lA clà) e la stessa soluzione, ma con colonne al muro, non sulla parete frontale:

Uploaded with ImageShack
forse la più bella ed elegante (mi tocca ammetterlo) con il solo limite - mi sembra - del risicatissimo spazio fra pc e lavello
e delle colonne non imbottate....

no, guarda, qualche pagina fa abbiamo eslcuso pc e lavello sull'isola
mi sa che ormai se la giocano l'ipotesi 2 (con isola da 120 o da 90, come suggerisce lA clà) e la stessa soluzione, ma con colonne al muro, non sulla parete frontale:

Uploaded with ImageShack
forse la più bella ed elegante (mi tocca ammetterlo) con il solo limite - mi sembra - del risicatissimo spazio fra pc e lavello

Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani
#168ma scusa....
escludi il pc e il lavello sull'isola perchè è "poco pratico" e il "ragù napoletano come si fa" e poi metti il lavello incollato alle colonne e il pc all'estremità del piano. e il vero piano di lavoro sull'isola con gli inevitabili spostamenti dal piano di lavoro dell'isola al lavello e al pc.
scusa ma sei finita dalla padella nella brace! IMHO
escludi il pc e il lavello sull'isola perchè è "poco pratico" e il "ragù napoletano come si fa" e poi metti il lavello incollato alle colonne e il pc all'estremità del piano. e il vero piano di lavoro sull'isola con gli inevitabili spostamenti dal piano di lavoro dell'isola al lavello e al pc.
scusa ma sei finita dalla padella nella brace! IMHO

"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"
#169oossacciiiiiiiiioooo (lo sooooooooooo)
l'ho detto che così lo spazio sarebbe risicato...altrimenti imbotto (???
) imbottisco (????) le colonne e mi tengo più di tre metri di piano di lavoro???!!!!
minchi@@@ 130m mq di casa e non posso fare nemmeno il ragù in santa pace
l'ho detto che così lo spazio sarebbe risicato...altrimenti imbotto (???

#170se imbotti le colonne dalla parte della finestra rovini la finestra e se le imbotti dalla parte opposta riduci la sensazione di spazio che hai alla metàbradipa66 ha scritto:oossacciiiiiiiiioooo (lo sooooooooooo)
l'ho detto che così lo spazio sarebbe risicato...altrimenti imbotto (???) imbottisco (????) le colonne e mi tengo più di tre metri di piano di lavoro???!!!!
sempre IMHO
#171hai ragione, IMHO...
ma devo fare delle scelte, e porre punti fermi... alla fine un po' per timore di fare cavolate, un po' per mia scelta personale, questi come second best non mi sembrano male. fra l'altro stavo ricordando che potrei aprire un lucernario - magari in corrispondenza dello spazio fra isola e piano di lavoro, non ricordo se l'ho detto, e questo darebbe più luce.
se fossi stata alla mia prima casa (e quindi avessi venti anni in meno) forse avrei osato di più...
ma devo fare delle scelte, e porre punti fermi... alla fine un po' per timore di fare cavolate, un po' per mia scelta personale, questi come second best non mi sembrano male. fra l'altro stavo ricordando che potrei aprire un lucernario - magari in corrispondenza dello spazio fra isola e piano di lavoro, non ricordo se l'ho detto, e questo darebbe più luce.
se fossi stata alla mia prima casa (e quindi avessi venti anni in meno) forse avrei osato di più...
#172ma mettere isola+tavolo perpendicolari invece che paralleli alla parete cucina?
2 colonne all'inizio (verso l'ingresso) + cucina ad L fino alla finestra e isola centrale con tavolo attaccatto...
2 colonne all'inizio (verso l'ingresso) + cucina ad L fino alla finestra e isola centrale con tavolo attaccatto...
#173L'hai vista la mia cucina ? Ho due pareti da 3 mt lineari , da una parte la zona operativa e dall'altra le colonne frigo, forno e dispense varie (dovevo rimediare alla perdita di un ripostiglio) , al centro il tavolo.
Il piano di lavoro al netto di fuochi e lavello sono due basi da 60 ai lati dei fuochi , ho il lavello vicino al muro. Utilizzando la cucina direi che è stata una scelta vincente , la disposizione di fuochi e lavello, perchè tenere i fuochi vicino al muro, specie se hai in mente di fare il ragù napoletano
, non la vedo una grande idea mentre , grazie alla lvs, il lavello lo uso molto meno in proporzione.
Ancora non ho capito quanto è lunga sta benedetta parete da te (mi spiace ma senza misure precise non riesco a fare nulla che abbia un senso con i rendering), supponiamo sia 388 come ho letto da qualche parte: ti ci andrebbe solo la colonna frigo (ovviamente ho in mente la mia disposizione: 2 basi da 60+2basi da 90.. ma serve solo come esempio) .
Anch'io avevo paura della scarsità del piano di appoggio e allora ho fatto inserire in una base un piano di appoggio estraibile (lo vedi nelle foto del mio 3d in Cucina) e devo dire che ci è tornato comodo perchè usiamo svariati robottini e per non occupare il piano di lavoro li appoggio su questo estraibile aggiuntivo. E poi c'è sempre il tavolo
.
Potresti adottare una soluzione di questo tipo anche tu, e avresti comunque come ulteriori piani il tavolo e l'isola.
Tutto questo per dirti che hai ragione a dire che in cucina c'è bisogno di spazio per lavorare e certo sarebbe stato meglio avere una disposizione diversa ma quello che ti hanno proposto sopra mi pare un compromesso + che accettabile.
L'unica altra soluzione che valuterei ma che ti chiude parecchio l'ambiente e non mi pare risolva il problema “più piano di appoggio” è quella con le colonne imbottate e allineate al pilastro.
Il piano di lavoro al netto di fuochi e lavello sono due basi da 60 ai lati dei fuochi , ho il lavello vicino al muro. Utilizzando la cucina direi che è stata una scelta vincente , la disposizione di fuochi e lavello, perchè tenere i fuochi vicino al muro, specie se hai in mente di fare il ragù napoletano

Ancora non ho capito quanto è lunga sta benedetta parete da te (mi spiace ma senza misure precise non riesco a fare nulla che abbia un senso con i rendering), supponiamo sia 388 come ho letto da qualche parte: ti ci andrebbe solo la colonna frigo (ovviamente ho in mente la mia disposizione: 2 basi da 60+2basi da 90.. ma serve solo come esempio) .
Anch'io avevo paura della scarsità del piano di appoggio e allora ho fatto inserire in una base un piano di appoggio estraibile (lo vedi nelle foto del mio 3d in Cucina) e devo dire che ci è tornato comodo perchè usiamo svariati robottini e per non occupare il piano di lavoro li appoggio su questo estraibile aggiuntivo. E poi c'è sempre il tavolo

Potresti adottare una soluzione di questo tipo anche tu, e avresti comunque come ulteriori piani il tavolo e l'isola.
Tutto questo per dirti che hai ragione a dire che in cucina c'è bisogno di spazio per lavorare e certo sarebbe stato meglio avere una disposizione diversa ma quello che ti hanno proposto sopra mi pare un compromesso + che accettabile.
L'unica altra soluzione che valuterei ma che ti chiude parecchio l'ambiente e non mi pare risolva il problema “più piano di appoggio” è quella con le colonne imbottate e allineate al pilastro.

#174Bradipa ti consiglio di prendere le 2-3 soluzioni che ti piacciono di più e che sono più funzionali per te e farti fare dei render abbastanza buoni, comprensivi del colori che vuoi mettere( possono fare anche loro la differenza anche perchè le devi abbinare con il resto dell'ambiente)) e poi decidi. Solo dei buoni render ti potrebbero fare arrivare a delle conclusioni. A meno che non trovi come è capitato a me una composizione su riviste o internet che si sovrappone agli spazi del mio ambiente e che è più o meno identica a quello che vuoi realizzare.
In effetti la soluzione che ti avevo proposta( l'ultima) non è molto indicata per te, perchè se l'ingresso nell'ambiente è solo da quella porta chi entra si trova davanti il piano cottura. E non è molto bello. Quindi devi valutare anche l'effetto che fa la composizione entrando da quella porta.
In effetti la soluzione che ti avevo proposta( l'ultima) non è molto indicata per te, perchè se l'ingresso nell'ambiente è solo da quella porta chi entra si trova davanti il piano cottura. E non è molto bello. Quindi devi valutare anche l'effetto che fa la composizione entrando da quella porta.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero
#175Infatti avete ragione: ogni composizione ha vantaggi e svantaggi, e con misure alla mano precise al millimetro e qualche buon render valuterò quale scegliere... con le colonne in linea avrei poco piano d'appoggio, pc vicino al muro, poco spazio (è vero che ci sarà il piano dell'isola, ma è comunque distante), con le colonne imbottate ho più spazio ma meno "aria". Senza pc sull'isola, alternative non ne vedo....a meno che non escano fuori idee tipo il piano estraibile (ma forse con isola a portata di mano intralcerebbe mentre tu, ann, hai parecchio spazio fra colonne e piano di lavoro oltre al tavolo... ora mi vado a riguardare il topic
).

#176bradi,
sei partita cercando la composizione della tua cucina con diversi preconcetti prima ancora di avere un'idea di quello che è possibile fare (questo no, quell'altro no ecc ecc...). è ovvio che con queste condizioni non puoi trovare molto di meglio.
io farei uno sforzo mentale e abbeterei qualche preconcetto iniziale. a questo punto ti si aprirebbe qualche possibilità più allettante. viceversa... non ne esci da quelle soluzioni già prospettate. quindi... è inutile andare avanti a discutere secondo me. sta a te.
sei partita cercando la composizione della tua cucina con diversi preconcetti prima ancora di avere un'idea di quello che è possibile fare (questo no, quell'altro no ecc ecc...). è ovvio che con queste condizioni non puoi trovare molto di meglio.
io farei uno sforzo mentale e abbeterei qualche preconcetto iniziale. a questo punto ti si aprirebbe qualche possibilità più allettante. viceversa... non ne esci da quelle soluzioni già prospettate. quindi... è inutile andare avanti a discutere secondo me. sta a te.
#177@annsca e agatuccia: che bellerrime le vostre colonne!
@lari: un po' sono preconcetti, ma un po' anche opinioni e gusti derivanti da precedenti esperiene di "cucina vissuta"! alcuni li ho superati decisamente (grazie a voi), ed infatti non avrei mai pensato ad una soluzione come queste ultime, con isola e tavolo... altri che devo fare, so' de coccio... non ce la faccio!!! e del resto se non c'è un ritorno di funzionalità, di prtaticità, ma solo "estetico"... mumble, mi sa che passo!!!! non ho però capito se ti rifersici a qualcosa in particolare o alle mie fisse (pippe)
@lari: un po' sono preconcetti, ma un po' anche opinioni e gusti derivanti da precedenti esperiene di "cucina vissuta"! alcuni li ho superati decisamente (grazie a voi), ed infatti non avrei mai pensato ad una soluzione come queste ultime, con isola e tavolo... altri che devo fare, so' de coccio... non ce la faccio!!! e del resto se non c'è un ritorno di funzionalità, di prtaticità, ma solo "estetico"... mumble, mi sa che passo!!!! non ho però capito se ti rifersici a qualcosa in particolare o alle mie fisse (pippe)

#178in particolare mi riferisco al tuo rifiuto di pc e lavello sull'isola, con motivazioni di praticità. quando poi vedo che per essere più pratica, vai a metterli in posti che sono (a mio modo di vedere oggettivamente e non tanto a gusto) molto più scomodi. il pc all'estremo del lato della base è proprio poco poco pratico... idem lavello attaccato alle colonne.bradipa66 ha scritto:@annsca e agatuccia: che bellerrime le vostre colonne!
e non solo: queste soluzioni poi ti costringono a mettere le colonne in posti che, esteticamente, rovinano l'ambiente, lo chiudono o ostacolano l'ingresso della luce.
#179Intanto ho cercato la cucina di lenticchia78... ed era quella che citavo millemila pagine fa, non ricordando di chi fosse: è strutturata proprio come pensavo io....ma con pc sull'isola 
uffffaaaaaaaaaaaa ma sarà comodo il pc sull'isola??? mannaggiavvoi... mi piaceva molto quello di atarioeccecc, che aveva una keysbabo da urlo, e pc sull'isola ma protetto ben benino....
ci penso, ci penso...

uffffaaaaaaaaaaaa ma sarà comodo il pc sull'isola??? mannaggiavvoi... mi piaceva molto quello di atarioeccecc, che aveva una keysbabo da urlo, e pc sull'isola ma protetto ben benino....
ci penso, ci penso...
#180guarda... il pc nell'angolino (che alla fine è un pò il cuore della cucina) mi fa una tristezza che penso che perderei la voglia di cucinare... e io sono uno che a cucinare si diverte parecchio.bradipa66 ha scritto:Intanto ho cercato la cucina di lenticchia78... ed era quella che citavo millemila pagine fa, non ricordando di chi fosse: è strutturata proprio come pensavo io....ma con pc sull'isola
ci penso, ci penso...
ma che ci fai tu sul pc, scusa? io per esempio quando devo fare il fritto misto vado sul terrazzo... cioè... boh...

edit:
ecco adesso mi hai fatto arrabbiare!