Re: Consiglio disposizione cucina

rubo825 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Il miglior consiglio che ti posso dare è quello di prendere un cartone o un lenzuolo e di simulare l'occupazione degli spazi direttamente nel locale in questione.

Comunque non hai molta scelta, anzi... direi una sola
perchè dici una sola? con il tavolo da 130 potrei metterlo contro la parete o "libero" nella stanza girato in un modo o nell'altro...
Contro la parete? :roll:
e la tv che hai posizionato lì poi come la guardi?

Già quanto sarete sugli sgabelli del bancone ce l'avrai alle spalle...

Libero nella stanza non potresti che metterlo parallelo al bancone perchè se fosse perpendicolare ti chiuderebbe ulteriormente l'ambiente sprecando spazio inutilmente.

tra queste due soluzioni?
Immagine
nella seconda soluzione c'è più spazio però avrei la tv troppo vicina... magari vi viene in mente un altra posizione per la TV...
nella prima soluzione ho la possibilità di allungare il tavoloa a 180 e avrei i lampadari allineati al tavolo...

Secondo me entrambe le soluzioni sono scomode per vedere la TV.
La prima perché con gli sgabelli e due sedie dai le spalle alla TV. La seconda perché per guardare la tele dovresti alzare la testa e questa la trovo una cosa scomodissima! Mi viene già il torcicollo! :mrgreen:
Non ho letto il resto del post, ma mi chiedevo: che senso ha fare una penisola con due sgabelli e subito dietro il tavolo?
Immagine

La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Secondo me ti fasci un po' troppo la testa prima del tempo: alla fine stai parlando dell'unico elemento completamente mobile presente in una cucina, il tavolo. Hai deciso tutto, anche le dimensioni, quindi prendilo e una volta che lo hai in cucina montata fai le varie prove per vedere come sta meglio; non vedo difficoltà no?

Anche se a parer mio e come ti hanno detto in diversi hai una sola alternativa con la cucina così disposta: metterlo parallelo alla penisola.

Cambiando argomento anche io vorrei farti notare che secondo me la disposizione da te scelta è forse la peggiore per quel tipo di stanza. Hai una cucina abbastanza grande, ma in quel modo ti diventa molto ingombra e poco funzionale. La penisola proprio non ce la vedo! Poi il lato corto in basso (quello dove sta anche il frigo, che ho visto sul rendering dell'altro topic) mi sembra abbastanza "abbaruffato" (da me si dice così :D ): hai la mezza colonna per il forno (che tende a creare un caos zone al di sopra, ed è pure molto fuori moda), il frigo stand alone, i pensili che si interrompono su quel lato a causa della finestra del lavello... insomma a mio modestissimo parere hai un bel mescuglio di altezze, e nessuna linearità e armonia.

Poi ognuno in casa sua fa come vuole, ci mancherebbe, ma se tutti, anche esperti del settore, ti hanno detto che c'è qualcosa che non va, forse io ci penserei un attimo :wink:

(non prendere questo post in tono polemico, cercavo solo di fornire un parere spassionato :wink: )

Nel rendering che avevo fatto io c'è il pensile sbagliato perchè in realtà finisce dove finisce il forno e il frigo è più staccato.

Proponete qualche esempio di modifica, pensando però che i muri sono fatti, eventualmente potrei cambiare la posizione delle prese..
Gli sgabelli se vedo che danno solo fastidio posso anche decidere di non comprarli, non è quello il problema.. Ha me piace troppo la penisola con sopra il piano cottura, dunque quello per me è un paletto fisso... Vorrei decidere la posizione del tavolo prima così da posizionare i 2 o 3 lampadari in linea...

se fai un cntrosoffitto per il tubo della cappa sulla zona cucina ci metti i faretti per illuminare questa zona e sulla zona tavolo fai una veletta al controsoffitto con dentro tubi al neon e non avrai neppure bisogno del lampadario.
se però ora dici che il lampadario lo vuoi a tutti i costi vabbè... l'unica è il tavolo in mezzo allo spazio, non attaccato ai muri insomma. altre soluzioni non ce ne sono secondo me!

così facendo avrai uno spazio sufficiente (poi dipende anche da quanti siete in famiglia) ma pensando che potresti avere di meglio è un pò un peccato! :mrgreen:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

beh nella seconda mi sembra di respirare di più! eheheh
una domanda (non ho seguito la tua vicenda quindi mafari l'avrai già detto...) l'apertura sulla parete in alto è una finestra o una porta finestra?
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

lariosto77 ha scritto:beh nella seconda mi sembra di respirare di più! eheheh
una domanda (non ho seguito la tua vicenda quindi mafari l'avrai già detto...) l'apertura sulla parete in alto è una finestra o una porta finestra?
Una porta finestra che da nel giardino dove ci sarà il gazzebo per mangiare fuori...

rubo825 ha scritto:
Immagine
Contro tutti i consigli penso che sceglierò la cucina con la penisola.. che colori mi consigliate? Io pensavo ad un laccato bianco per i pensili superiori e un wengè per la parte bassa con il top bianco.. Cosa dite? Il bianco sopra penso sia indispensabile per dare un pò di leggerezza...

Ciao a me la tua composizione con penisola piace, e ti capisco benissimo sul fattore penisola, pensa che io mi voglio rifiutare di spendere tanti soldi per una cucina lineare, però purtroppo la mia cucina non consente altre composizioni..uffa!! :|
Per quanto riguarda l'accostamento dei colori mi piace tantissimo bianco e wengè... ti quoto in pieno qst scelta, in alternativa ti consiglio anche rovere grigio per le basi e laccato bianco lucido per i pensili :mrgreen: ... per quanto riguarda la disposizione del tavolo ti consiglio di posizionarlo come più ti piace poi all'occorrenza puoi spostarlo...! ciao :)

Vale1202 ha scritto:Ciao a me la tua composizione con penisola piace, e ti capisco benissimo sul fattore penisola, pensa che io mi voglio rifiutare di spendere tanti soldi per una cucina lineare, però purtroppo la mia cucina non consente altre composizioni..uffa!! :|
Per quanto riguarda l'accostamento dei colori mi piace tantissimo bianco e wengè... ti quoto in pieno qst scelta, in alternativa ti consiglio anche rovere grigio per le basi e laccato bianco lucido per i pensili :mrgreen: ... per quanto riguarda la disposizione del tavolo ti consiglio di posizionarlo come più ti piace poi all'occorrenza puoi spostarlo...! ciao :)
GRAZIE...Finalmente qualcuno che mi sostiene...

rubo825 ha scritto: GRAZIE...Finalmente qualcuno che mi sostiene...
Beh... la casa è tua e puoi farne quello che vuoi assecondando i tuoi gusti, ci mancherebbe altro.

Che poi la disposizione da te scelta non sia la migliore per tantissime ragioni, mi pare oggettivo, ma poco aggiunge alla questione.