Re: Aiuto agli avvocati del forum...o esperti di telefonia

light81 ha scritto:anche a me è successo!! convocata in caserma (in realtà la volante è andata a casa dai miei, che sono morti di paura) io telefono per chiedere spiegazioni, mi dicono che devo presentarmi punto, e pure velocemente... bene, arrivo in caserma, mi sparano un numero e mi dicono è suo vero? io, no... ho lo stesso numero (ben diverso) da almeno 10 anni... e il tipo dice "no no il numero è suo"... e io "no-o"...
insomma c'era qualcuno che molestava una famiglia con un numero intestato a me. E per attivare la sim hanno usato i miei documenti che risalgono sicuramente a dopo il 2009 (c'è il timbro del rinnovo della c.i.). I carabinieri non mi spiegavano nulla, l'ho capito io piano piano nelle quattro volte che ho dovuto andarci. Hanno perfino controllato se avevo in memoria il numero della famiglia molestata!
Alla fine ho fatto una denuncia contro ignoti per "clonazione" dei miei dati perchè io non ho mai avuto un numero con quel gestore (individuato dal prefisso). Mi hanno chiesto perfino dove sono stata in vacanza e dove ho fatto vedere i miei documenti.... peccato che faccio l'ing e allego spesso i dati personali ai progetti.... vedremo come va a finire! ma davvero mi sono sentita una delinquente, è stato proprio brutto!
Infatti, anche alla mia amica hanno consigliato di fare denuncia, prima però deve capire se quel numero l'ha aperto lei nel 2003 e qualcun'altro lo sta usando o se lei proprio non l'ha mai aperto.
Immagine

A me è successo qualcosa di analogo una dozzina di anni fa: ero stata convocata dalla polizia postale per una questione che non mi riguardava direttamente, ovviamente, e mi avevano chiesto se oltre al mio numero di cellulare utilizzato, appartenesse anche a me un'altra sim acquistata nel negozio tal dei tali, che risultava essere intestata a me, io avevo fatto presente che quel numero non era mio e che in quel negozio non c'ero mai stata in vita mia! :roll:
Però la cosa è morta lì, loro non si erano nemmeno preoccupati di dirmi che era meglio denunciare questa anomalia :evil: ; vabbè io nella mia ignoranza avevo fatto correre la cosa, però quando ci penso.... :roll: :|
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

allora:
se una sim viene disattivata (su richiesta, x scadenza o x portabilità) dopo un tot il nr viene riutilizzato dal gestore e rimesso in circolo.
Ovviamente se hanno convocato la tua amica è xchè quel nr attualmente è attivo e a lei intestato
Capitano casi di negozi che attivanoun sacco di sim x raggiungere i target di fine mese/anno e poi le "vendono": in tal caso può darsi che utilizzino i loro dati o quelli di altri clienti che hanno attivato qualcos'altro.
Le ricaricabili, in particolare, sono beni di possesso: non conta chi le ha attivate ma chi le utilizza.
Infatti se non dovesse coincidere, chi ha fisicamente in mano il nr dovrebbe far inserire i suoi dati come "utilizzatore"

Detto ciò la tua amica dovrebbe fare una denuncia e disconoscere presso il gestore l'utenza che verrebbe immediatamente sospesa (o cmq intanto sospenderla telefonicamente). Di sicuro chi l'ha in mano contatterà il servizio clienti e x avere informazioni verrà identificato...
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Dolores ha scritto:allora:
se una sim viene disattivata (su richiesta, x scadenza o x portabilità) dopo un tot il nr viene riutilizzato dal gestore e rimesso in circolo.
Ovviamente se hanno convocato la tua amica è xchè quel nr attualmente è attivo e a lei intestato
Capitano casi di negozi che attivanoun sacco di sim x raggiungere i target di fine mese/anno e poi le "vendono": in tal caso può darsi che utilizzino i loro dati o quelli di altri clienti che hanno attivato qualcos'altro.
Le ricaricabili, in particolare, sono beni di possesso: non conta chi le ha attivate ma chi le utilizza.
Infatti se non dovesse coincidere, chi ha fisicamente in mano il nr dovrebbe far inserire i suoi dati come "utilizzatore"

Detto ciò la tua amica dovrebbe fare una denuncia e disconoscere presso il gestore l'utenza che verrebbe immediatamente sospesa (o cmq intanto sospenderla telefonicamente). Di sicuro chi l'ha in mano contatterà il servizio clienti e x avere informazioni verrà identificato...
Grazie mille, glielo dico subito!
Immagine