Re: lampadario stile sfera in carta di riso... esiste in vet

lot ha scritto:Mmm.. per ora mi viene in mente la nuova Stratosfera della De Majo che pur vagamente può riallacciarsi al motivo della pergamena.., vista quest'anno ad Euroluce, bella la versione grande, col diam di 40cm.
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... fera.shtml
Immagine
Immagine
Questa lampada ricorda molto quelle in carta di riso da due soldi che si compravano in negozi tipo Upim. Ricordo quando ero ragazzo e non avevo un baiocco risolsi proprio così l'illumminazione della mia camera da studente fuori sede. Erano molto belle, semplice e davano una bella luce. Complimenti a Lot per la sua cultura enciclopedica sul mondo del design. Non so di cosa ti occupi ma è veramente difficile incontrare una persona con le tue competenze. Tanto di capello.

Scusa, ho fatto un orrore ortografico, intendevo cappello!!!! Comunque ti seguo da tempo e devo dire che grazie alle tue conoscenze ho scoperto un sacco di cose interessanti tanto da approfondire l'argomento. Se mi posso permettere di disturbarti vorrei un tuo consiglio che non riguarda le lampade ma le sedie. E' vero questa non è la sede perchè si parla di illumminazione ma se potresti consigliarmi te ne sarei grato. Ho in casa molto pezzi antichi, Impero e Carlo X sopratutto, son pazzo per l'antiquariato francese. Vorrei però inserire qualche pezzo di design storico per rendere la casa più fresca e contemporanea. ti racconto in breve cosa mi è successo. Ho puntato gli occhi sulle sedie PLY DCW degli Eames. Per quanto ne so furono prodotte da Herman Miller e ora son prodotte da Vitra. Costano parecchio e ci sto pensando. Girando per la città mi è capitato di vederle proprio in una vetrina che tratta design storico, proposte a 760 euro. Il problema è che le sedie non hanno nessun marchio. Ho chiesto come mai? Mi è stato risposto che si tratta di una vecchissima fornitura e che non son marchiate per questo motivo. Sento puzza di tarocco!!! Cosa ne pensi? Al momento ben mi son guardato di prenderle. Ti ringrazio.

topic interessante . appuntato 8)
non sarebbe male una sospensione con effetto lunare .
http://www.in-es.com/index.php
lot l'hai vista dal vivo ? cosa ne pensi ? :roll:
Immagine
Luna 1
E27 (max 52w power light) / Ø 35 cm
Luna 2
E27 (max 70w power light) / Ø 50 cm
Luna 3
E27 (max 105w power light) / Ø 70 cm
Luna 4
E27 (max 105w power light) / Ø 120 cm

Questa sospensione è ispirata alla Luna e alla sua eterea emanazione di luce. Il riferimento allelemento lunare viene enfatizzato dalla trama del materiale utilizzato, la Nebulite ®, studiato ad hoc da In-es.artdesign per creare una morbida ed intensa luce datmosfera, caratteristica che contraddistingue i prodotti del brand

Immagine
Ne penso tutto il bene. Molto bella, vista svariate volte, in fiere e negozi (spesso a Roma, l'azienda è a Nettuno, litorale romano). La trama del diffusore, talmente particolare, realizzato in nebulite dall'artista/designer Ocjlunam, evidenzia una sorta di rilievo 'lunare' appena illuminato, quasi fosse un'emissione radente e morbida, atmosferica, che pare smaterializzarsi. Insomma, la sospensione è stata sopratutto pensata per creare un'interazione estetica con la persona e l'ambiente che occupa, qualcosa di più di una piccola luna in casa. Dal catalogo:
'..Unici è la serie di pezzi unici, oggetti singolari ed esclusivi, frutto di pura soggettività intimista..'

Altri pezzi, per restare nel tema del thread, contraddistinti dall'unicità, per tipo di emissione dovuta sopratutto alla ricerca dei materiali dei diffusori.
E' il caso della Random della Moooi, postata tante volte, e della Print di Established&Sons.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine