Agli esperti del forum/settore chiedo quali sono gli aspetti positivi/negativi nello scegliere una ditta artigianale (di buona fama) per la realizzazione di una cucina.
Grazie a chiunque mi risponderà.
Duda
Re: Meglio l'artigiano falegname?
#2Anch'io mi sono posta questa domanda, nessuno che ci possa rispondere?
Grazie mille
Grazie mille
#3io non posso !!

PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;
#4...è un argomento delicato... l'artigiano ti dice che è meglio lui, il negoziante e l'industria ti dice che è meglio lui.... la verità è probabilmente proprio nel mezzo e poi c'e' da fare una mega-media perchè c'e' di tutto al mondo.duda2365 ha scritto:Agli esperti del forum/settore chiedo quali sono gli aspetti positivi/negativi nello scegliere una ditta artigianale (di buona fama) per la realizzazione di una cucina.
Grazie a chiunque mi risponderà.
Duda
Il tallone d'achille dell'artigiano è delle volte (ma non sempre) nell'accesso a nuove tecnologie ed a prodotti che richiedono lotti... due rapidi esempi classici: i collanti hot melt attualmente "vivamente" consigliati nella cucina sono di tipo Poliuretanico Reattivo... significa che se non hai consumi il poliuretano reagisce prima dell'incollaggio in macchina e fai un disastro quindi un artigiano solitamente preferisce i collanti EVA di vecchia generazione che però non hanno resistenza ad acqua e calore neanche paragonabili altro esempio sono i lotti d'acquisto di certe materie prime dove per forza ti devi accontentare di quello che trovi in certi magazzini mentre diciamo che se Lube decide di inserire un "ebano norvegiese" ha i numeri per farsi fare carte e bordi in tinta come vogliono loro.
Del resto molte volte l'artigiano ha una vendita più diretta sul posto- locale- e quindi riesce a bypassare se vogliamo il "sistema rivenditore, cataloghi, agenti" ed a compensare con un servizio forse migliore ad un prezzo in taluni casi migliore.
c'è inoltre da dire che molti produttori "industriali" in effetti sono dei grandi montatori di casse... nel senso che all'interno lo stabilimento non fa ne ante ne top ne eldom ma assemblano e spediscono (...poi c'è la gestione commerciale, esplosione dell'ordine... si non è proprio facile) e quindi un'artigiano attrezzato potrebbe in linea teorica farsi anche lui arrivare il top e le ante da terzisti e fare alla fine più o meno lo stesso lavoro del cuciniere industriale.
Pax tibi Marce
#5Q, non sono d'accordo ..
ci sono parecchi terzisti e quando l'artigiano non arriva con le sue macchine, si rivolge a queste figure
quindi l'artigiano e' al pari del lavoro industriale.
Non sono neppure d'accordo sul fatto che l'artigiano e' locale ... ormai anche qui l'artigiano arriva ovunque ..
Arriva anche ovunque con i prezzi .. basso, medio, alto .. (ovviamente nulla a che vedere con i vari mercatoni, ma con le aziende per mobilieri e' perfettamente in linea ).
Diciamo che la differenza sostanziale sta nel fatto che l'artigiano soddisfa cliente per cliente, mentre un' industria crea mobili per migliaia di persone ... Possibilita' infinita di materiali e cosa importantissima assistenza nel tempo .. (se cambio casa, se voglio fare delle modifiche .. i suoi prodotti non vanno fuori serie, si puo' sempre intervenire ed avere un prodotto sempre al top)
Ma non solo, la professionalita' nei montaggi, la capacita' di poter intervenire per poter risolvere qualsiasi problema ... (io ti dico che diversi mobilieri vengono da me per fare degli aggiustaggi .. )
ci sono parecchi terzisti e quando l'artigiano non arriva con le sue macchine, si rivolge a queste figure
Non sono neppure d'accordo sul fatto che l'artigiano e' locale ... ormai anche qui l'artigiano arriva ovunque ..
Arriva anche ovunque con i prezzi .. basso, medio, alto .. (ovviamente nulla a che vedere con i vari mercatoni, ma con le aziende per mobilieri e' perfettamente in linea ).
Diciamo che la differenza sostanziale sta nel fatto che l'artigiano soddisfa cliente per cliente, mentre un' industria crea mobili per migliaia di persone ... Possibilita' infinita di materiali e cosa importantissima assistenza nel tempo .. (se cambio casa, se voglio fare delle modifiche .. i suoi prodotti non vanno fuori serie, si puo' sempre intervenire ed avere un prodotto sempre al top)
Ma non solo, la professionalita' nei montaggi, la capacita' di poter intervenire per poter risolvere qualsiasi problema ... (io ti dico che diversi mobilieri vengono da me per fare degli aggiustaggi .. )
http://www.salaenricoarredamenti.com/
#6Sceglierei l'artigiano solo per avere una cucina in un ottimo listellare e non avere materiali lignei riciclati. Ma dovrebbe essere una persona di massima fiducia, non certo il primo sconosciuto che mi propone qualcosa. Insomma un artigiano altamente referenziato.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero
#7lo so che non sei d'accordothrinity ha scritto:Q, non sono d'accordo ..
1) sei in bianza... 3° polo italiano del mobile... forse qualche 3ista lo trovi anche e comunque hai diversi magazzini che servono le ormai (scusa se lo dico) poche aziende brianzole produttrici... in sicilia non c'e' la stessa identica possibilità
2) prova a chiedere ad un artigiano di comprarti ante in arkolcell...o di farti tutte le scocche bordate in poliuretano... o è una mezza industria o non è cosa... oppure prova ad essere artigiano di Matera e comprare numero 10 ante di 10 misure diverse in polimerico da ilcam (che è un famoso terzista per il justintime del polimerico).... non è proprio detto che te le vengano a consegnare...
... per il resto ho scritto le stesse cose che hai scritto tu è che forse conoscendo il mio approccio "pro industria" hai messo le mani avanti
... e poi sarebbe bene chiedersi cosa si intende per artigiano... qui ci sono degli artigiani che sono artigiani sulla carta ma in effetti sono delle industrie normalissime... se intendiamo per artigiano/falegname uno con una sega circolare ed un sgubia dubito che riesca a produrre una cucina degna, se invece per artigiano intendiamo uno tipo andhhh che ha bordatrici, centri di lavoro, presse... be allora certo che fai dei lavori eccellenti... ma credo che per artigiano la gente intenda ancora il falegname con la sgubia
Pax tibi Marce
#8beh, per me artigiano vuol proprio dire quel che qsecofr intende: lavoro manuale sorretto da macchine utensili. E, oltre alle attrezzature già citate, ci aggiungerei anche una cabina di verniciatura, una fresatrice, una pressa a caldo, una macchina per unire a colla ed una per unire a filo l'impiallacciatura, ed anche altre utilissime......
Altrimenti si parla di industria...
Altrimenti si parla di industria...
#9Ringrazio tutti per gli interventi ed i consigli.
Nella mia zona (Friuli) c'è un'azienda che costruisce artigianalmente, passatemi la definizione non sono del settore, si chiama Altacucina.
A loro ho chiesto lumi sullo yellow pine e mi ha confermato la 'morbidezza' del legno, ma mi hanno anche detto che scelgono loro il tronco e lo lavorano è importanete in "Vertical grain", cioè a fibra verticale per migliorare la compattezza del prodotto.

Nella mia zona (Friuli) c'è un'azienda che costruisce artigianalmente, passatemi la definizione non sono del settore, si chiama Altacucina.
A loro ho chiesto lumi sullo yellow pine e mi ha confermato la 'morbidezza' del legno, ma mi hanno anche detto che scelgono loro il tronco e lo lavorano è importanete in "Vertical grain", cioè a fibra verticale per migliorare la compattezza del prodotto.
#11duda2365 ha scritto:Perchè non puoi?andhhh ha scritto:io non posso !!![]()
![]()
te l'ho scritto sopra: lui è un artigiano-falegname... però è uno degli artigiani falegnami attrezzati e specializzati che citavo prima e che alla fine sono dei laboratori talmente attrezzati da non differire tanto dai produttori "industriali". Cerca cucine Ex-nova.
vertical grain... ti ha spiegato cosa intende per vertical grain?
Grain significa venatura... vertical grain significa la venatura verticale... il che potrebbe indicare
1) che il tranciato è "rigatino" ossia ricavato tagliando assolutamente in verticale il tronco e quindi hai tutte le vene equidistanti ed abbastanza parallele... cosa che fanno tutti sul larice oltre che sul rovere... permette di non avere la fiammatura del legno per intendersi... ma è scontato.
2) che il tranciato prodotto al punto 1 (...dai lo assumiamo: sarebbe una vera rarità che venissero fuori le fiamme...) viene disposto in verticale... è più bello in orizzontale IMHO... forse a vene orizzontali la polvere ha più possibilità di fermarsi ma è polvere e le vene non sono mensole.. con lo straccio viene via...se intende che te lo mette verticale.... be a me non piacerebbe...sembrerebbe la maglia della juve (nettamente più brutta della maglia dell'udinese).
Il larice è vero che ha delle vene tenere e delle vene dure ma ricorda che di solito proprio questa sua caratteristica viene sfruttata e viene pertanto spazzolato: la spazzolatura fa emergere solo le vene dure erodendo solo le vene morbide che risultano in un qualche modo quindi protette inoltre il risultato è piuttosto "materico", "rustico" e "ruvido" pertanto anche se dovesse uscire un graffietto difficilmente inficierebbe la bellezza della cucina.
Pax tibi Marce
#12qsecofr ha scritto:duda2365 ha scritto:Perchè non puoi?andhhh ha scritto:io non posso !!![]()
![]()
te l'ho scritto sopra: lui è un artigiano-falegname... però è uno degli artigiani falegnami attrezzati e specializzati che citavo prima e che alla fine sono dei laboratori talmente attrezzati da non differire tanto dai produttori "industriali". Cerca cucine Ex-nova.quote]
Scusami..., mi era sfuggito.
E grazie per la dettagliata risposta.
#13qsecofr ha scritto:duda2365 ha scritto:Perchè non puoi?andhhh ha scritto:io non posso !!![]()
![]()
te l'ho scritto sopra: lui è un artigiano-falegname... però è uno degli artigiani falegnami attrezzati e specializzati che citavo prima e che alla fine sono dei laboratori talmente attrezzati da non differire tanto dai produttori "industriali". Cerca cucine Ex-nova.
2) che il tranciato prodotto al punto 1 (...dai lo assumiamo: sarebbe una vera rarità che venissero fuori le fiamme...) viene disposto in verticale... è più bello in orizzontale IMHO... forse a vene orizzontali la polvere ha più possibilità di fermarsi ma è polvere e le vene non sono mensole.. con lo straccio viene via...se intende che te lo mette verticale.... be a me non piacerebbe...sembrerebbe la maglia della juve (nettamente più brutta della maglia dell'udinese).
EXNOVA è scritto attaccato....in verità il nome doveva essere EXNOVO ossia da zero dal nulla....poi suonava male per le cucine ed è diventata EXNOVA CUCINE
A me la venatura in verticale non dispiace affatto, qua sotto metto qualche foto (per quel che si riesce a vedere, la cucina era in fase di montaggio) di una cucina fatto con questo tranciato laccato.

PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI