Idee Arredamento Zona Giorno

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un bilocale ed avrei bisogno di un po' di aiuto per l'arredamento della zona ingresso/soggiorno.

Questa è la pianta dell'appartamento:
Immagine
Essendo la cucina semi-abitabile, nel soggiorno occorre posizionare un tavolo (fisso per 4 persone, magari apribile per 6 oppure 8 pax), un divano-letto ed una soluzione mobile/tv (che garantisca spazio adeguato di contenimento per piatti, bicchieri e tovaglie).
Nella zona ingresso inoltre posizionerei una libreria

L'idea sarebbe quella di disporre i mobili in questo modo (ma ovviamente sono ben accette idee di disposizione alternativa):
Immagine
Sto cercando qualche soluzione carina, moderna, funzionale e non troppo costosa.

Non mi interessa il marchio, l'importante è che le finiture siano decenti.

Grazie a tutti,
Daniel

Re: Idee Arredamento Zona Giorno

Ciao,
grazie per la risposta.

Ho provato ad invertire divano e tavolo ma non mi convince perchè il mobile soggiorno/TV lo preferirei di fronte al divano e non a 90°.

Il mobiletto rosso piccolo che ho disegnato era nelle intenzioni un pezzo di mobile soggiorno sospeso e non un porta TV.

Ho provato a disimpegnare camera da letto e bagno con una porta scorrevole:
Immagine
Hai qualche suggerimento su marche di componibili per soggiorno?

Grazie,
Daniel

Dano78 ha scritto:ed una soluzione mobile/tv (che garantisca spazio adeguato di contenimento per piatti, bicchieri e tovaglie).
Se inverti divano e mobile, hai tutta la parete da 3.36 per il contenimento, senza necessità di aggiungere mobiletti. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Grazie a tutti per i suggerimenti. Ho invertito divano e mobile giorno.

Per il mobile giorno avrei pensato alla serie Seta della Collezione Moderna di Maronese.

Immagine

Qualcono ha idea di dove sia possibile trovare i mobili della ditta Maronese a Milano e dintorni?

Grazie

ciao,
secondo me la porta a creare il disimpegno DEVI metterla perche' credo il bagno non possa affacciare direttamente sulla zona giorno, pena il non rilascio dell'abitabilita' della casa (ovvio che dopo che hai ottenuto l'abitabilita' nulla ti vieta di rimuovere la porta...) ma su questo argomento aspetterei qualcuno di piu' esperto.
Quanto al soggiorno: dici che la cucina e' semiabitabile quindi immagino che non userai quotidianamente il tavolo in soggiorno. Se cosi fosse, per un uso occasionale quando hai ospiti, potresti considerare una consolle; avresti meno ingombro e la possibilita' di mettere magari una poltrona (da spostare in camera da letto quando devi aprire la consolle per ospitare amici / parenti ecc).

Ciao, scusa la domanda che non c'entra niente con il tuo post. Ma, mi potresti dire per favore con quale programma hai disegnato la piantina?
Io uso sweet home, ma non mi piace molto e non mi crea le piantine in quel modo.
Mi faresti davvero un favore. Grazie mille

@neityri il programma utilizzato è Floorplanner. Si usa direttamente on line sul sito http://www.floorplanner.com/

@tligo3 la casa è già abitabile ed accatastata senza la porta disimpegno (che comunque farò anche perchè utilizzerò lo spazio sovrastante per fare un ripostiglio in quota)

Ho visto qualche giorno fa il tavolo/console della Riflessi (molto carino). L'unica pecca è che le extensions per allungarlo non si conservano nel tavolo stesso ma vanno conservate a parte (forniscono una sacca ma di fatto se non si ha un ripostiglio diventa complicato averle comunque a portata di mano)

tligo3 ha scritto:ciao,
secondo me la porta a creare il disimpegno DEVI metterla perche' credo il bagno non possa affacciare direttamente sulla zona giorno, pena il non rilascio dell'abitabilita' della casa (ovvio che dopo che hai ottenuto l'abitabilita' nulla ti vieta di rimuovere la porta...) ma su questo argomento aspetterei qualcuno di piu' esperto.
Quanto al soggiorno: dici che la cucina e' semiabitabile quindi immagino che non userai quotidianamente il tavolo in soggiorno. Se cosi fosse, per un uso occasionale quando hai ospiti, potresti considerare una consolle; avresti meno ingombro e la possibilita' di mettere magari una poltrona (da spostare in camera da letto quando devi aprire la consolle per ospitare amici / parenti ecc).
ma cosa c'entra l'abitabilita' su un acquisto casa gia' accatastato? se io voglio metto il tavolo in bagno e nessuno mi puo' dire nulla

alexa72 ha scritto:
ma cosa c'entra l'abitabilita' su un acquisto casa gia' accatastato? se io voglio metto il tavolo in bagno e nessuno mi puo' dire nulla
Guarda che dal primo messaggio non si capiva che la casa era' gia' accatastata, ha solo scritto "ho comprato un bilocale". Tanto per aprofondire ti copio un pezzettino del regomalamento edilizio del comune di milano (immagino che anche negli altri comuni le coese vadano nello stesso modo):

L'ambiente contenente il vaso igienico deve essere disimpegnato dal locale
cucina mediante apposito vano (antibagno, corridoio, atrio), delimitato da serramenti. Il
lavabo può essere ubicato nell'antibagno.

Detto questo rimane ovvio che puoi anche mettere il tavolo in bagno

Giusto per chiarire la storia dell'antibagno vale solo su:
- nuove abitazioni
- vecchie abitazioni soggette a ristrutturazioni straordinarie che comportano modifiche sulla planimetria accatastata

Polemiche sull'antibagno a parte c'è qualcuno che può aiutarmi su:
- dove trovare Maronese a Milano e dintorni?
- esiste qualche altro brand che produce mobili simili che non costino un salasso?

Io riesco a trovare o i soggiorni Molteni, etc, etc da 7000€ oppure quelli Giessegi di Mercatone Uno e Mondoconvenienza da 1500€.