Dubbio formato parquet Garbelotto MasterFloor

Salve a tutti ho un dubbio atroce sulla scelta del formato del mio parquet, per cui ho bisogno di un vostro consiglio.
L'appartamento di ca. 110/115mq dove verrà posato il parquet (eccetto i 2 bagni dove monterò gres), risulta così strutturato:
- Open-space zona giorno+cucina 52mq ca.
- 3 camere da 13,5mq, 15mq, 17mq
- 2 disimpegni ed 1 ripostiglio da 3mq, 3mq e 4,5mq
La scelta del parquet è ricaduta sui listoni prefiniti Garbelotto Masterfloor (spessore 14mm) Rovere Spazzolato e questo ormai è deciso

L'unico dubbio è nella scelta del formato:
Masterfloor Classic - listoni lunghi da 1mt a 1,8mt e larghi dai 13cm ai 15cm
Masterfloor Big Old - listoni lunghi da 1,2mt a 2,5mt e larghi dai 17cm ai 20cm

Premetto che non sono un intenditore in materia ma così a naso preferirei sui formati lunghi uno spessore prossimo ai 20cm (come il Big Old che si attesta mediamente a 19cm), rispetto ai 14/15cm tipici del formato Classic. Tuttavia il mio parquettista continua a consigliarmi i formati Classic leggermente più piccoli anche per un effetto estetico migliore.
Non so proprio cosa decidere, datemi qualche vostro parere per favore :roll:

Re: Dubbio formato parquet Garbelotto MasterFloor

difficile risponderti in quanto il costo complessivo del parquet è "affogato" nel preventivo generale dell'impresa che mi farà i lavori.
Quello che ti posso dire è tuttavia il prezzo del masterfloor big old scontato: 85€/mq + IVA
Questo ovviamente è il prezzo lordo escludendo posa e battiscopa

Sono però indeciso sulla dimensione.. datemi qualche vostro parere

anch'io preferisco i 19/20cm di larghezza dei BigOld contro i 14/15cm del Classic.. su tavole > 1mt 14/15 mi danno l'impressione di essere troppo strette.

purtoppo per quanto riguarda la lunghezza delle tavole BigOld se loro indicano 1,2/2,5mt vuol dire che arriveranno tavole di lunghezza variabile, e non è possibile sceglierla a priori.. non vorrei che mi arrivassero tutte sopra i 2mt..

altri pareri sususu :roll:

Pliem Parquet ha scritto:Fossi in te,viste le dimensioni dell'appartamento e della zona giorno, mi orienterei sul Masterfloor Big Old - listoni lunghi da 1,2mt a 2,5mt e larghi dai 17cm ai 20cm
Dal tuo nome utente suppongo che sei un operatore del settore :), in tal caso il tuo giudizio è ancora più importante per me
Quindi mi consigli di andare sul Big Old (anche il mio preferito a dire il vero) non rischio di avere tavole troppo lunghe, anche considerando che verranno posate in tutte le altre stanze che non sono piccole ma neanche enormi? Cosa consigliate in genere ai clienti per appartamenti simili al mio?

Guardate posto anche la piantina della sola zona giorno (quella che ho indicato essere + o - 52mq), forse risulta + chiaro. è un openspace con l'unica presenza di un pilastro a centro stanza cui si appogerà l'isola della cucina.

Immagine

Quindi consigliate di andare ad occhi chiusi sul big old! E come consigliate di orientarle le tavole?