comincio io farvi ridere
di solito il sabato sono io fare la spesa al centro commerciale, ma sabato scorso ero impegnato con l'elettricista la mattina e l'idraulico il pomeriggio (nel mentre ho pulito finestre e tapparelle) e poi dovevo andare a prendere delle piastrelle e portare e ritirare la principessa da nuoto... insomma, non ce la potevo fare ed ho chiesto a canarina di tamponare con una spesa più piccola nel supermarket sottocasa (proprio sotto

"ricordati il deodorante che lo abbiamo finito", cioè prima avevo finito il mio poi il suo era agli sgoccioli, una reazione a catena

domenica ho sgocciolato quello della mia signora
lunedì invece cerco nell'armadietto, nel mio ripiano vedo una confezione di metallo cilindrica piccina arancione, mai vista prima
mi ricordo le sue parole "ne ho preso uno da uomo semplice, così lo usiamo in due e appena trovi tempo compri quelli che usiamo di solito" e così associo la parola "uomo" al mio ripiano e la parola "semplice" alla piccola confezione (sono un uomo dalle portentose associazioni mentali

spruzzo ed esco
martedì mi alzo col piede storto e quindi bofonchio un po' polemico in bagno "potevi prendere qualcosa senza gas"
lei mi ascolta un po' basita ma mi conosce, sa che non deve dare peso alla sciocchezze che dico di primo mattino, "guarda che l'ho preso senza gas" e mi dà una bomboletta curiosamente diversa da quella che avevo usato la mattina prima, questa è blu/nera l'altra era arancione
spruzzo, in effetti questa un poco di profumo lo fa
con il mio classico approccio scientifico mi giro e vado al mobiletto, apro ed estraggo una bomboletta cilindrica arancione piena di mille scritte ed una piccola e simpatica testa nera come logo

orpo, ecco perchè lunedì avevo girato con le ascelle sempre a 90°rispetto al tronco!!!
ma la dignità ha un suo prezzo ed esco in silenzio da casa
stamattina alle 6e30 la "dignità" la mando a rane e mentre siamo tutti e due nel bagno le dico: "sai il deodorante di ieri?"
"quello che avevi detto che non era senza gas?" (canarina ha una memoria di ferro e mi tiene per le palle quando vuole

"sì, proprio quello... ehm, lunedì mattina sono uscito con una spruzzata di spray volume testa nera... devo dire che funziona!!!"
dopo sono stati 3 minuti di mal di pancia tanto ridevamo
[ovviamente c'è un colpevole ed è la mia principessa che aveva riposto fuori posto il campione che le aveva regalato la parrucchiera per sbarazzinare ancor di più il taglio da maschietto che si è fatta fare... non pretenderete mica che uno alle 6e30 si metta a leggere delle scritte minuscole in bagno, prima del caffè, no?]