[RISOLTO] Dilemma acquisto Frigo OnLine o in Negozio Fisico

Salve, sto per acquistare il mio primo frigorifero e avrei bisogno di un consiglio di natura forse più "pratica" che tecnica.
L'oggetto del mio dubbio è questo: dopo essermi informato ho deciso di comprare un frigorifero NoFrost, e dopo tante ricerche sia online che in negozi fisici, ho ristretto la scelta a 2 frigoriferi, uno online e uno in negozio fisico:

- online: SAMSUNG RL37 HCTS sul questo sito http://compraonline.mediaworld.it/webap ... guageId=-1 (sfogliando il forum ho visto che ci sono linkate pagine a negozi online, quindi supponfo si possano postare... in caso contrario chiedo scusa)
419€
40€ consegna al piano (30€ consegna "sulla via")
estensione garanzia 3 anni 15€
TOT: 475€

- negozio fisico: LG GB3133 SHJW (foto 1: http://ImageShack/photo/my-images/89 ... 11001.jpg/ - foto 2: http://ImageShack/photo/my-images/339/05112011.jpg/ ) da un amico di famiglia (che di professione riparava elettrodomestici ma ora fa l'installatore per un grande catena) e che dovrebbe riuscire a prendermelo col 5% di sconto
circa 520€ (invece di 549€)
consegna gratuita (perchè me la fa l'amico di famiglia)
estensione garanzia 4 anni 69€
TOT: 590€

PRO/CONTRO:
- estetica: meglio Samsung, che mi piace enormemente di più, preferendo il color acciaio al bianco (per avere l'LG acciaio ci vogliono altri 150€) - sono comunque una persona che, non potendo averli entrambi preferisce sacrificare il "bello" all' "utile" (o al costo, quando sei a corto di euro)
- garanzia: meglio LG, 1 anno in più
- assistenza: meglio LG, me la farebbe direttamente l'amico di famiglia - a cui è da 30 anni che ci rivolgiamo in famiglia per gli elettrodomestici mentre con Samsung dovrei affidarmi all'assistenza di un "servizio clienti"
- prezzo: meglio Samsung, 115€ di differenza (il mio budget sarebbe 500€, già 590€ è abbastanza impegnativo per me in questo momento, ma per stare più "tranquillo" ci posso anche arrivare)

Che fare? Spendere 115€ in più rinunciando ad un prodotto più bello per avere però la tranquillità di una persona fidata a farti assistenza, oppure risparmiare ed avere un prodotto più "bello", ma con il dubbio di non sapere quanto sarebbe valida l'assistenza di un "servizio clienti" (e gli eventuali costi per chiamate del tecnico, ecc.)?
Voi che fareste al mio posto?
Sono più orientato alla tranquillità dell'LG...
...ma il Samsung è proprio bello!

EDIT:
- corretto prezzo consegna al piano
- aggiunto "Risolto" al titolo del thread
Ultima modifica di zebaldo il 10/11/11 14:05, modificato 5 volte in totale.

Re: Dilemma acquisto Frigo OnLine o in Negozio Fisico

Ma perché pensi che se lo compri in un negozio fisico quando si rompe il negoziante ti manda subito il tecnico a casa a portartene un altro? Ti rimanderanno sempre all'assistenza della casa madre.
Io comunque ho comprato il frigo online, così come ormai tutto quello che acquisto di elettronica, e mi sono trovata benissimo oltre ad aver risparmiato quasi 200 euro rispetto a un negozio fisico.

Hai assolutamente ragione, ma avere una persona fidata a farmi l'assistenza (per lo meno per i problemi che é in grado di riparare lui) mi da una certa sicurezza e tranquilità, se ho un problema chiamo direttamente lui...
...se non fosse per questo, se cioé dovessi affidarmi ad un negozio di cui non conosco il tecnico che fa l'assistenza, non ci penserei nemmeno mezzo secondo a prendere il Samsug.

Se nel periodo di validità della garanzia fai mettere mano al tuo frigo a qualcuno che non sia un centro autorizzato dalla casa madre perdi la garanzia della casa madre. Quindi non so fino a che punto ti conviene...e poi onestamente gli elettrodomestici di oggi sono così sofisticati che un normale tecnico generico avrebbe non poche difficoltà a riparare un guasto anche banale.

@Laurettinuccia: hai ragione, sui prezzi online MW non è di certo il migliore, ma su quel determinato modello al momento è quello con il prezzo più basso

@Jamie: mi sono informato a riguardo, in effetti "le mani" non ce le metterebbe lui, il fatto è che LG ha un centro assistenza autorizzato qui vicino, quindi, in caso di problemi, mentre con Samsung dovrei chiamare il numero verde per farmelo venire a prendere da un corriere che lo porta in assistenza, con il quale dovrei rapportarmi al telefono ed in caso di "discussioni" rapportarsi è più problematico ecc., con LG me lo passa a prendere lui e lo porta al centro assistenza, con il quale, essendo in zona, è possibile avere un rapporto diretto di persona.

Inoltre, informandomi meglio, l'estensione di "garanzia" di 3 anni del Samsung non è della casa madre, ma una sorta di assicurazione che offre MW, quindi in tal caso, passati i 2 anni, invece che con Samsung dovrei rapportarmi con MW, o meglio con la compagnia assicurativa con cui collabora per offrire questo servizio, mentre con LG l'estensione di 4 anni, anche se più costosa, dovrebbe essere data dalla casa madre (ma se anche non fosse della casa madre, ma del negozio, avrei comunque la certezza di avere una persona fidata a farmi assistenza dopo che la garanzia legale è scaduta).

Boh...
...comunque stamattina mi dovrebbe far sapere il prezzo a cui riesce a farmelo avere, poi deciderò.
Intanto grazie a tutti per le vostre risposte. ;)

Online, non ci penserei un attimo.
Laurettinuccia ha scritto:ci sono molti siti online + convenienti che mediaworld...
In generale è vero. Ma capisco benissimo chi preferisce un po' meno risparmio, ma la sicurezza di un negozio online noto come possono essere quelli delle grandi catene come Mediaworld.
Io stesso, nonostante abbia spesso acquistato anche da negozi meno noti, a volte ho preferito rischiare meno (perché qualche volta qualche rischio c'è) e risparmiare qualche € in meno pur di avere la tranquillità di negozi online più conosciuti.
Su alcuni negozi online dai prezzi ultrastracciati a volte si trovano dei feedback poco invitanti.

Lagoon ha scritto:Online, non ci penserei un attimo.
Laurettinuccia ha scritto:ci sono molti siti online + convenienti che mediaworld...
In generale è vero. Ma capisco benissimo chi preferisce un po' meno risparmio, ma la sicurezza di un negozio online noto come possono essere quelli delle grandi catene come Mediaworld.
Io stesso, nonostante abbia spesso acquistato anche da negozi meno noti, a volte ho preferito rischiare meno (perché qualche volta qualche rischio c'è) e risparmiare qualche € in meno pur di avere la tranquillità di negozi online più conosciuti.
Su alcuni negozi online dai prezzi ultrastracciati a volte si trovano dei feedback poco invitanti.
ti do' ampiamente ragione.

io x decidere dove comprare online avrò guardato almeno trenta siti, fatto una scrematura iniziale x feedback, e poi riscremato x prezzi e feedback...

Intanto grazie a quelli che mi hanno risposto dandomi la loro opinione.
Mi ero ormai quasi deciso per il Samsung, ma quando mi ha comunicato il prezzo dell'LG ho cambiato idea perchè mi ha fatto un buon prezzo: considerando solo acquisto del frigo e spese di consegna (tralasciando il discorso assicurazione/garanzia ufficiale), pago l'LG circa una ventina d'euro in più, per una differenza così minima (venendo quindi meno il discorso "convenienza") tralascio l'estetica per la tranquillità, quindi gli ho fatto fermare l'LG :wink:
Grazie ancora a tutti coloro che hanno risposto.