efficienza dimmer

Non so se questo argomento sia già stato trattato nel forum...
Io vorrei capire se e quanto abbassare l'intensità della luce tramite un dimmer riduce il consumo di elettricità. Chi mi aiuta a capirlo? :roll:

grazie!

Re: efficienza dimmer

Il dimmer non è altro che un interruttore elettronico che si spegne e si accende migliaia o centinaia di migliaia di volte al secondo, in questo modo non viene consumata molta energia nel dimmer stesso (scalda poco) ma.... le onde quadre che vengono generate dalla "affettatrice" di migliaia di questi aggeggi sparsi in tutte le case producono interferenze che deturpano il morbido e regolare andamento delle onde sinusoidali della rete a 50Hz provocando rumori molesti negli impianti Hi-Fi e irregolarità nella tensione a 230V.
Fortunatamente ormai nessuno ascolta più la radio in onde medie o lunghe altrimenti oggi gli sarebbe impossibile: ogni elettrodomestico dal PC al Phon e alle luci di Natale usano questo sistema al posto del trasformatore (più pesante,ingombrante e costoso), è il prezzo del progresso! Ma tranquilla... i dimmer hanno un rendimento elevatissimo e riducono effettivamente il consumo! 8)