Aspetta: non volevo ridicolizzare nessuno

Dico solo che scelta del lavabo e scelta del top dovrebbero seguire un discorso perlomeno coerente. Inutile spendere 50 € per un lavabo e 5000 per un top,
come anche l'opposto. Esempio al limite, ma credo calzante. Da quello che ho letto, sei disposto a spendere qualcosa 'extra' per un lavabo design, ma poi trovi scellerati i prezzi delle mensole. Se il lavabo design ha un certo prezzo c'è un motivo, no? Giustificato o meno che sia. La stessa cosa vale per la mensola, per i motivi evidenti (e fors'anche più razionali) che ha elencato "canarino". Solo che per un prodotto sei disposto a spendere extra, per l'altro no. Ma questo non significa che una mensola (che sia una mensola) non abbia il suo costo e/o che possa essere sostituita da qualsiasi ripiano che capiti a tiro.
L'altra cosa riguarda i prezzi delle mensole che hai indicato. Non so quali tu abbia visto, ma sicuramente hai adocchiato prodotti tipo Antonio Lupi. E vabbè ... ci credo bene. Io ti ho soltanto menzionato quelli del sito al quale ti sei riferito, ma sicuramente ci sono decine e decine di aziende che fanno top per lavabo a prezzi decisamente più contenuti. La prova? Il mio preventivo >>
Come vedi, il prezzo della sola mensola (impiallacciata rovere) è di 215 € + un paio di maggiorazioni. Ok, è di 90 cm. Mettiamo pure che il prezzo salga a 280 € per 140 cm ... ma siamo ben lontani dai tuoi 2-3'000 € !! Sì, il marchio è Azzurra e non Rifra o Lupi, ma la qualità è più che accettabile, direi discreta.
Sono certo che ci sono altre aziende che te lo fanno per meno ancora, però poi devi accettare un prodotto che può non essere all'altezza.
L'importante, per me, è trovare un buon compromesso di prezzo/qualità tra lavabo e top. Certo che un lavabo design con un mobiletto Ikea (manco concepito per l'uso in bagno!) di 70 € non credo sia un compromesso ideale - e non lo sarebbe nemmeno anche se si trattasse di metterci sopra un lavabo di Leroy Merlin di 40 €!