suggerimenti per ristrutturazione

ciao
come ho scritto nella mia breve presentazione inserisco qui la piantina del nostro futuro appartamento.
Ho scelto la sezione cucina, perchè è lei che mi sta facendo tribolare nella decisione.
Amo cucinare e ho sempre immaginato una bella e spaziosa cucina ultra accessoriata...ora lo spazio lo consentirebbe ma devo decidere se farla aperta o meno, e soprattutto l'esposizione.
Volendo fare il minimo dei lavori ma comunque progettando su carta quello che sarà non riesco a decidermi sulla disposizione della zona giorno.
Partendo dal presupposto di utilizzare la scala che già c'è...ho l'ingresso definito.
Sul piano abbiamo il parquet montato a regola d'arte ma a spina di pesce (non mi fa impazzire)...gli impianti sono già disgiunti dal piano inferiore...ci sono già due bagni (uno grande, uno piccino_che darebbe sulla zona ingresso :( ), volendo due canne fumarie sfruttabili.
una finestra che ha la vista mare (pensavo di utilizzarla per la cucina)...e un balcone (volendo anche allargandolo) ma che darebbe sulla zona notte :(
vi metto la piantina per meglio capirci...il nord punta sull'angolo in alto a destra all'incirca.
pianta allo stato attuale con due bagni, 4 camere da letto maggiori di 12mq e una veranda esposta ad ovest.

Immagine

aggiornamenti marzo 2013

Immagine

in fucsia sono indicate le pareti dove passano gli impianti (come cavedi, centraline e canne fumarie) che quindi non vorremmo demolire.
in verde la struttura.
Ultima modifica di oltre_mente il 12/03/13 12:21, modificato 1 volta in totale.
The Sisterhood of The Calf 37

Re: suggerimenti per ristrutturazione

le soluzioni cui avevo pensato sono principalmente due:
1) zona giorno inglobando veranda, camera fronte scala, camera a lato scala e demolendo il bagnetto piccolo.
2) volendo sfruttare il balcone a sud-est nella zona giorno...posizionare la zona giorno tutta nella parte destra...ma così facendo lo spazio distributivo per le camere è arduo e sprecato :(

Off topic
Ti servirebbe un architetto :mrgreen: ...ma ho visto che già lo sei :lol: .
A parte gli scherzi e per esperienza personale. Ho da poco finito i lavori di ristrutturazione della mia casa e ti posso dire che prima di arrivare alla soluzione definitiva sono passato da almeno 15 varianti (fortuna solo pre DIA). Alla fien è rimasto solo un tramezzo (quello dei cavedi). Avere come committenti il proprio partner è uan esperienza destrutturante. in bocca al lupo.
Dando un veloce sguardo alla tua pianta direi che hai un bel po' di possibilità. Butta giù qualche possibilità ed eventualmente discutiamo su quello. Per il discorso esposizione credo che dipende molto da dove stai ( Pantelleria o Cortina :mrgreen: ). Certamente a Sud la cucina sarebbe più luminosa, ma in Sicilia se non si schermano a dovere le finestre diventano invivibili d'Estate...e poi il resto che non ti sto a spiegare :wink: . Cmq ad ogni cosa c'è soluzione, io sceglierei gli scorci più interessanti e su quelli cercherei di calibrare il mio progetto. parti da punti fermi...e via così. Ciao e buon divertimento :D :twisted:
"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere." Charles-Edouard Jeanneret-Gris, Le Corbusier

leggo ora teramo...sorry. Comunque cambia poco dalle mie precedenti riflessioni. I suoceri al piano di sotto :shock: ...camera da letto sopra la loro!!! per fargli venire un po' di invidia nelle vostre notti focose :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Ho visto le foto nel tuo post di presentazione. sembra inserita in un bel contesto. Non ho capito qual'è la finestra che da sul mare...presumo sia quello il lato con la vista più panoramica :?:
"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere." Charles-Edouard Jeanneret-Gris, Le Corbusier

Purtroppo l'ingresso in quella posizione non ti aiuta xnulla, la zona giorno a Nord-Nord Ovest non sarà il massimo, diversamente... :? sfruttare i due ambienti a dx della scala (sud-ovest) e trovare il modo di isolare la camera in basso a dx e il bagno adiacente.
Immagine

Immagine

giovanni_73 ha scritto:Off topic
Ti servirebbe un architetto :mrgreen: ...ma ho visto che già lo sei :lol: .
A parte gli scherzi e per esperienza personale. Ho da poco finito i lavori di ristrutturazione della mia casa e ti posso dire che prima di arrivare alla soluzione definitiva sono passato da almeno 15 varianti (fortuna solo pre DIA). Alla fien è rimasto solo un tramezzo (quello dei cavedi). Avere come committenti il proprio partner è uan esperienza destrutturante. in bocca al lupo.
Dando un veloce sguardo alla tua pianta direi che hai un bel po' di possibilità. Butta giù qualche possibilità ed eventualmente discutiamo su quello. Per il discorso esposizione credo che dipende molto da dove stai ( Pantelleria o Cortina :mrgreen: ). Certamente a Sud la cucina sarebbe più luminosa, ma in Sicilia se non si schermano a dovere le finestre diventano invivibili d'Estate...e poi il resto che non ti sto a spiegare :wink: . Cmq ad ogni cosa c'è soluzione, io sceglierei gli scorci più interessanti e su quelli cercherei di calibrare il mio progetto. parti da punti fermi...e via così. Ciao e buon divertimento :D :twisted:
eheheheh non lo sono....sono ingegnere :D non mischiamo il vino con l'acqua :lol: :lol: :lol: a parte gli scherzi...grazie per gli spunti...sicuramente partirò da dei punti fermi di visuale oltre a quella degli impianti ;)
Per il committente...ho parecchia carta bianca :D
giovanni_73 ha scritto:I suoceri al piano di sotto :shock: ...camera da letto sopra la loro!!! per fargli venire un po' di invidia nelle vostre notti focose :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Ho visto le foto nel tuo post di presentazione. sembra inserita in un bel contesto. Non ho capito qual'è la finestra che da sul mare...presumo sia quello il lato con la vista più panoramica :?:
avevo già pensato a questo...la nostra camera starà sulla sua zona pranzo :D ...anche se purtroppo c'è solo la suocera.
il contesto??? isolato...nessun vicino...se non a 300m
Andrea ha scritto:Purtroppo l'ingresso in quella posizione non ti aiuta xnulla, la zona giorno a Nord-Nord Ovest non sarà il massimo, diversamente... :? sfruttare i due ambienti a dx della scala (sud-ovest) e trovare il modo di isolare la camera in basso a dx e il bagno adiacente.
e no l'ingresso e la scala spezza un po tutto....ma per ora vogliamo provare a vedere se troviamo una soluzione usando quella scala...altrimenti lo spazio esterno c'è per farne un'altra ma vorremmo evitare almeno adesso.

vi metto la prima ipotesi con relative demolizioni.

Immagine

tralasciando la zona notte...pensata divisa dalla zona giorno e con l'aggiunta del secondo bagno, pensavo di disporre la cucina nella veranda...creando anche un angolo dispensa/lavanderia...da lì il soggiorno sull'angolo dove c'è il balcone e insieme il pranzo.
solo mi sembra, in proporzioni alla zona notte, che sia piccolo il tutto! 8)

oppure da questa hp mettere la cucina un po in veranda e un po girando vicino al pilastro andare verso il soggiorno...lì inserire il divano e invece sacrificare la camera vicino alla scala per inserire il pranzo!
però così salta la stanza/studio che comunque avevamo previsto!

o ancora...mettere la cucina sulla parete in comune con il bagno lungo...di fronte il soggiorno e nella veranda il pranzo.

ma gli spazi sono quelli e non so se sono piccoli :roll:

altrimenti pensavo anche di demolire il bagno lungo....e mi si creano 3 colonne da schermo (ci passa il cavedio e la cappa del piano di sotto) in modo da avere una cucina semi-aperta sul soggiorno (e allora posso sfruttare la famosa finestra per mettere il lavello sotto)...ma così devo inserire 2bagni e inevitabilmente uno finisce nella zona veranda, quindi sulla zona giorna...e vorrei evitare :|

che caos :shock: (avevo pensato anche ad una doppia altezza ma il committente lì mi ha fermato :lol: )

oltre_mente ha scritto:
Immagine

tralasciando la zona notte...pensata divisa dalla zona giorno e con l'aggiunta del secondo bagno, pensavo di disporre la cucina nella veranda...creando anche un angolo dispensa/lavanderia...da lì il soggiorno sull'angolo dove c'è il balcone e insieme il pranzo.
solo mi sembra, in proporzioni alla zona notte, che sia piccolo il tutto! 8)

oppure da questa hp mettere la cucina un po in veranda e un po girando vicino al pilastro andare verso il soggiorno...lì inserire il divano e invece sacrificare la camera vicino alla scala per inserire il pranzo!
però così salta la stanza/studio che comunque avevamo previsto!

o ancora...mettere la cucina sulla parete in comune con il bagno lungo...di fronte il soggiorno e nella veranda il pranzo.

ma gli spazi sono quelli e non so se sono piccoli :roll:

altrimenti pensavo anche di demolire il bagno lungo....e mi si creano 3 colonne da schermo (ci passa il cavedio e la cappa del piano di sotto) in modo da avere una cucina semi-aperta sul soggiorno (e allora posso sfruttare la famosa finestra per mettere il lavello sotto)...ma così devo inserire 2bagni e inevitabilmente uno finisce nella zona veranda, quindi sulla zona giorna...e vorrei evitare :|

che caos :shock: (avevo pensato anche ad una doppia altezza ma il committente lì mi ha fermato :lol: )
E la soluzione più razionale, degna di un Ing. :mrgreen:
Praticamente mettendo il portone d'ingresso tra cucina e soggiorno e la scala tra soggiorno e wc la piantina diventa come quella di casa mia! :wink:
Immagine

Immagine

dimenticavo....il portone d'ingresso dovrebbe stare sul pianerottolo della scala...quindi si entra e si sale una rampa...non è il massimo ma almeno rientrando con le buste della spesa si possono poggiare su un piano e non sui gradini :D

a parte le somiglianze...sembra piccola la zona giorno? io vorrei inserire un piccolo tavolo o penisola in cucina e magari un bel tavolo grande nel pranzo (pensavo già a qualche vecchio banco da lavoro da integrare al moderno) :wink:

oltre_mente ha scritto:dimenticavo....il portone d'ingresso dovrebbe stare sul pianerottolo della scala...quindi si entra e si sale una rampa...non è il massimo ma almeno rientrando con le buste della spesa si possono poggiare su un piano e non sui gradini :D

a parte le somiglianze...sembra piccola la zona giorno? io vorrei inserire un piccolo tavolo o penisola in cucina e magari un bel tavolo grande nel pranzo (pensavo già a qualche vecchio banco da lavoro da integrare al moderno) :wink:
non riesco a leggere le quote, ma ad occhio non mi sembra poi così piccola!
Immagine

Immagine

va bene che sei ing, però sai benissimo che un pianerottolo da 70 cm è per i Puffi. O arrivi a 120 o altrimenti rischi di cadere.
Insieme alla spesa!
Non ho letto tutto, ma non pensi sia meglio il soggiorno a sud anzichè a nord? E le camere ad ovest in modo da schiattare in estate......
Dai, su! Puoi far di meglio! :wink:

Olabarch ha scritto:va bene che sei ing, però sai benissimo che un pianerottolo da 70 cm è per i Puffi. O arrivi a 120 o altrimenti rischi di cadere.
Insieme alla spesa!
Non ho letto tutto, ma non pensi sia meglio il soggiorno a sud anzichè a nord? E le camere ad ovest in modo da schiattare in estate......
Dai, su! Puoi far di meglio! :wink:
e chi ha parlato di 70cm? il pianerottolo è da 150cm ;)
si decisamente meglio tutto ciò che dici...solo abbiamo un po di limiti imposti da impianti vari, dall'ampiezza e apertura delle finestre e dal fare il meno indispensabile...e inoltre vorrei evitare di fare la gincana per arrivare al soggiorno avendo l'ingresso definito e amovibile :(
però ho buone nuove...son riuscita a posizionare la zona giorno tutta a sud-ovest sfruttando anche la terrazza, le camere ad est, i bagni rimangono lì, area distributiva limitata al minimo...pare abbia avuto anche l'ok dal committente per i nuovi attacchi della cucina (vediamo se si riesce a non distruggere il parquet ;) ).
L'unica cosa che mi lascia perplessa è il bagno con doccia in camera :roll: se riesco a piazzare oltre alla vasca idro anche una seconda doccia nell'altro sarei più contenta :D
solo ora sono a lavoro..dopo inserisco la piantina aggiornata....grazie