iladoc ha scritto:

Dolores: quando ho letto che la principessa adora tagliarsi le unghia mi è venuto un mancamento...io per tagliarle a Giulio devo nell'ordine immobilizzarlo, minacciarlo, gridare e ...poi mi arrendo e gliele taglio quando dorme
ti dirò, non le è sempre piaciuto... fino a qualche mese fa anche lei si divincolava, ma non sono mai riuscita a tagliargliele di notte...
poi un giorno prima ho fatto finta di tagliargliele facendo il suono "cikcik" vicino all'unghia e poi dando un bacino veloce sul dito: grasse risate. Le ho chiesto se le avevo fatto male, e ha risposto di no.
La volta dopo le ho tagliate davvero: taglio, cikcik e bacio. Risate.
Era lei che allungava la mano x passare al dito successivo.
E x ora regge
Qualche centinaio di pagine fa

qualcuna chiedeva del bagnetto...
ora la nana lo fa mooolto volentieri e anche questo lo chiede lei già da quando esce dall'asilo.
Aveva avuto quel blocco ad aprile/maggio circa, impossibile lavarla sia in doccia in piscina sia in vasca, in piedi o seduta. Piangeva disperata aggrappandosi al bordo vasca.
Poi col caldo l'ho messa in balcone nella sua vaschetta a giocare e s'è divertita, ma in vasca ancora qualche problemino.
Al mare idem, ma lì ho iniziato a lavarla in piedi nel bidet (era tutto aperto senza tenda) e poi a centro bagno e ha preso confidenza.
Tornati a casa la lavavo in piedi in vasca ma nella sua vaschetta non voleva. Poi un pò alla volta mettendoci la schiuma e riempiendola di giochi le ho fatto capire che poteva divertirsi di più e da allora non abbiamo avuto problemi.
Coi capelli ancora si lagna un pò xchè non vuole il paraschiuma e nemmeno tenere la testa in su mentre la sciaquo quindi appena si bagna gli occhi piange. Solitamente all'inizio sono delicata, quando vedo che ormai è bagnata e si arrabbia la sciaquo di brutto e via.
avrei una domanda da farvi xchè ho appena discusso con mia mamma.
la nana da una decina di giorni mangia meno (ok non insultatemi!

). All'asilo mangia solo metà primo e poi sempre secondo e contorno più merende varie, idem a casa, i primi me li schifa un pò e la sera è quasi sempre inappetente.
Io non mi preoccupo troppo xchè cmq poi il latte lo beve prima di nanna e al max compensa con una bella banana. Penso dipenda dalla crescita o dal fatto che le stanno uscendo i canini (stamattina mi sono accorta che ha le puntine fuori).
Mia mamma m'ha detto di portarla dal ped e quando le ho risposto che ha fatto il bilancio a 18 mesi ed il prossimo è a 3 anni ha detto che è assurdo e che dovrebbe fare un controllo ogni mese circa x vedere lo stato di salute generale... io penso che se vado dal ped x questo mi caccia via!!