Ardesia zona giorno e parquet zona notte..?

Salve a tutti.. stiamo ristrutturando casa e cerchiamo consigli su tutto.. qui nello specifico vi chiediamo consigli sulle ditte di pavimenti..
Vorremo, per il pianterreno, un avimento tipo pietra grigio, tipo ardesia, spero con poca o inesistente fuga, perchè da pulire poi la fuga è uno sbattimento..
Al piano di sopra vorremmo parquet, i listoni grandi, una cosa tipo invecchiata sul genere di xilo1934 Quercus petra.. bellissimi, ma non oso pensare ai preventivi...
Mi rivolgo a chi è già passato per queste scelte.. chi ha valutato già rapporto qualità/prezzo e manutenzione oltre all'estetica...
siamo nelle vostre mani!
:)

Re: Ardesia zona giorno e parquet zona notte..?

ciao. io ho sperimentato la rex pillarguri. aveva le fughe di 5- 6 mm. quindi visibili. hai il riscaldamento a pavimento ?

per il parquet non so che dirti . io ho visionato parquet che andavano dai 40 ai 300 euro al mq. non so fare una comparazione fra parquet trattato a cera e trattato a vernice. ho sempre avuto quelli verniciati. adesso sto usando una sorta di olio per la manutenzione . copre anche i graffietti.

Ciao,di parquet che abbiano un effetto anticato ormai ce ne sono davvero tanti ,ma fossi in te, considerando che lo inserirai in una zona notte (a meno che non sia molto grande) eviterei di orientarmi su listoni eccessivamente grandi.
Colorazione? se l'ambiente è abbastanza luminoso e avrà dei colori di pareti/arredamenti abbastanza chiari e snelli,oserei anche su un qualcosa color tabacco/noce antico.

Plance molto grandi in appartamenti con metrature ridotte,rischiano di creare l'effetto scomparsa,e cioè di perdere la dimensione del singolo elemento tra gli arredamenti e le varie rientranze dei locali (reputo sia sbagliato anche inserire tavolette di piccolissime dimensioni all'interno di grandi contesti).
Secondo me,è sempre importantissimo proporzionare la grandezza dei listoni alle dimensioni dell'appartamento/villa/ufficio etc. .