aiuto...nuovi infissi in pvc e condensa

salve,
ho cambiato da 2 settimane 20mq di infissi a casa tra finestre e porte balcone scegliendo un profilo veka e doppi vetri 4/20/4 con gas argon.
in questi giorni che fa piu freddo si forma sui bordi del vetro sia in basso che ai lati del montante di tutte le finestre un' odiosa condensa circa 5 cm tutto intorno....che puo' essere.
sono state installate male???
praticamente questo fenomeno lo fa su tutte le finestre....
aiuto...
Immagine

grazie

Re: aiuto...nuovi infissi in pvc e condensa

eliosurf ha scritto:Abitualmente e' un fenomeno che accade sul vetro esterno, ma puo' accadere anche sulla lastra interna all'abitazione quando l'aria si riscalda molto più velocemente del vetro.
ma quindi è normale o denota un difetto di costruzione dell'infisso / installazione.
cioè oggi c'erano circa 10 gradi fuori e 19 in casa e avevo la condensa..ma non mi sembra un'escursione cosi' esagerata considerato i doppi vetri con gas.
e quando nevica che succede??
Per questo chiedo il parere di voi esperti per vedere se devo far valere le mie ragioni con il venditore...oppure è un fenomeno "normale"....
grazie

Alcune domande...
hai per caso ristrutturato l'appartamento? rifatto Pavimenti o intonaci?
Che tipo di riscaldamento ha l'appartamento?
prima di sentenziare come ha fatto mela bisognerebbe aver maggiori informazioni ....
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

gigiotto ha scritto:Alcune domande...
hai per caso ristrutturato l'appartamento? rifatto Pavimenti o intonaci?
Che tipo di riscaldamento ha l'appartamento?
prima di sentenziare come ha fatto mela bisognerebbe aver maggiori informazioni ....
salve,
ho cambiato "solo" finestre e cassonetti, il resto è rimasto uguale, al massimo un po' di intonaco ai lati delle finestre.
l'appartamento ha riscaldamento autonomo con radiatori posti sotto le finestre.
per come ho capito il fenomeno della condensa avviene perchè l'aria calda di casa si "scontra" con la superficie fredda del vetro.
solo che pensavo che con i doppi vetri la lastra interna non fosse cosi' fredda da generare condensa....
oppure evidentemente c'e' un difetto di isolamento della lastra interna??
per la precisione la condensa "parte" dagli angoli in basso e poi si forma sul profilo del vetro inferiore....
grazie

gigiotto ha scritto:Haiintonacato le spallette ai lati^ Potrebbe esser umidità interna che si condensa...
si le spallette ai lati delle finestre sono state tutte reintonacate e ripittate,
il fatto che ho questo fenomeno (chi piu' chi meno) su tutte le finestre mi farebbe pensare non ad un errore di costruzione...altrimenti vuol dire che sono proprio delle capre a "sbagliare" 9 infissi...

Questo allora potrebbe esser il problema base. Prova a lasciare aperta a ribalta l'anta durante la giornata per far ventilare i locali. Anche se sembrano asciutti i muri in realtà ci voglion diversi giorni per non far più uscire umidità.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?