sono una quasi novellina di questo forum; dopo avervi letto per qualche settimana e aver chiesto qualche consiglio qua e là, ho deciso di condividere la mia esperienza con voi!
Ho 31 anni e sono sposata da 1 e mezzo; prima del matrimonio non convivevo e così per sposarci, dopo varie ricerche per comprare casa e altrettante soluzioni poco convincenti, abbiamo deciso di fare qualche lavoretto nella ex casa di mia nonna (un appartamento di 75mq al p.piano con ingresso indipendente nel quale abbiamo rifatto il bagno per intero, abbiamo buttato giù una paretina per aprire la zona giorno e abbiamo arredato con mc e ikea) e di rimandare a dopo il matrimonio la ricerca del nido definitivo.
Qualche mese prima del matri, mio suocero ci ha dato disponibilità di questa casa, acquistata 40anni fa ma sempre tenuta in affitto. E' una porzione di casolare della fine del 1800, più e più volte modificato, anche negli anni recenti.
Al momento della nostra presa in consegna della casa, essa era divisa in due appartamenti (mio suoceri ha comprato così la proprietà, ma in orgine era un unica unità abitativa); la nostra intenzione primaria è stata quella di riunire gli ambienti del p.terra con il primo piano e poi, via alle danze degli smantellamenti, ove possibile, di questi ambienti per noi "opprimenti".
I lavori sono inziati a metà ottobre e sono partiti dalle fondamenta (con gattaiolato, scannafosso etc etc per problemi di umidità, rinforzo fondamenta visto che le mattonelle posavano su sabbia!

La nostra filosofia è stata ed è quella di rendere questa casa, una casa moderna ma dai toni non troppo freddi, mantenendone le peculiarità storiche come le volte che abbiamo in 4 stanze, le travi e i travicelli, la scala a volta e l'arco della cucina...
Al momento abbiamo scelto i bagni, le mattonelle del p.terra e la cucina...stiamo lavorando al salotto (non ci sarebbe urgenza, ma visto che vogliamo mettere il camino, dobbiamo avere presto le idee chiare...
Abbiamo scelto i radiatori (purtroppo niente pannelli radianti a terra, causa doppio massetto armato al primo piano, non smantellabile per rischio indebolimento travi e conseguente abbassamento delle soglie delle finestre) che sono stati uno sbrocco per modelli e colori e per limitazioni ed esigenze particolari a causa dei soffitti a 3,5mt.
Adesso... non mi viene in mente altro...
vi lascio il link dell'album...psw: 17072010
http://album.alfemminile.com/album/8125 ... se-p1.html