ciao a tutti,
dovrei montare 7 faretti a led rgb in un veletta per creare un effetto wall wash.
Il problema sta nel fatto che nel kit non sono compresi i cavi (e questo è normale) e nello schema di cablaggio non si fa mensione nel del tipo nel del diametro e nemmeno della lunghezza dei cavi da usare dalla centralina ai faretti. Le mie domande sono:
devo usare cavi a 6 connettori o ne bastano 4?
che diametro devo usare?
Esiste un limite di lunghezza o ne e se si qual'è?
Posso collegare i faretti in cascta per risparmiare cavo o devo collegarli tutti indipendentemente e con la solita misura di cavo per non inserire resistenza diverse tra ognuno di loro?
Spero che qualcuno mi possa aiutare...oppure indicarmi dove trovare una risposta.
P.s. il venditore chiuso la sua attività e i faretti sono di produzione tedesca e non sembra esista un sito web. Purtropo sono stati comprati due anni fa e mai montati per problemi con la realizzazione del cartongesso.
Re: dimensione cavi per led rgb
#2Innanzitutto si dovrebbe conoscere la modalità di alimentazione, in particolare le tensioni dei led di diverso colore (che generalmente sono diverse) e relative correnti, poi il collegamento interno: in ogni faretto sono disponibili 6 terminali/conduttori o solo 4 ?dovrei montare 7 faretti a led rgb in un veletta per creare un effetto wall wash.
Nel primo caso è possibile sia il collegamento in serie che in parallelo, nel secondo solo in parallelo con conseguente aumento della sezione dei conduttori.
Se possibile consiglio la connessione in serie (tensione uguale alla somma delle tensioni dei 7 led dello stesso colore ma corrente uguale a quella di un solo led di quel colore (sezione cavo minima (<1mm quadro).
Se non si intende usare un apposito driver, si possono inserire 3 resistenze variabili di valore opportuno per bilanciare la cromatica desiderata e regolare manualmente in modo semifisso l'intensità luminosa globale come descritto nello schema allegato.

#3che fortuna ho trovato un esperto in materia. Allora prima di tutto grazie per la tua risposta. Domani faccio un salto in cantina a prendere tutto il materiale cosi posso rispondere alla tue domande.
A memoria ricordo che i faretti dovrebbero avere sei terminali, poi dovrei avere un alimentatore e un altro aggeggio (driver) che mi pare mi dissero serviva perche i faretti erano 7 e il solo alimentatore non bastava ma di questo non sono sicura. So per certo che è possibile cambaire colore manualmente oppure farlo pare in automatico, il tuttodal solo pulsante che funge anche da interruttore.
Come detto domani prendo il tutto e ti dico.
Per adesso GRAZIE INFINITE e spero di poter contare ancora sul tuo aiuto e sulla tua gemtilezza.
A memoria ricordo che i faretti dovrebbero avere sei terminali, poi dovrei avere un alimentatore e un altro aggeggio (driver) che mi pare mi dissero serviva perche i faretti erano 7 e il solo alimentatore non bastava ma di questo non sono sicura. So per certo che è possibile cambaire colore manualmente oppure farlo pare in automatico, il tuttodal solo pulsante che funge anche da interruttore.
Come detto domani prendo il tutto e ti dico.
Per adesso GRAZIE INFINITE e spero di poter contare ancora sul tuo aiuto e sulla tua gemtilezza.
#4Ho trovato sul sito led & led questo schema. i led dovrebbero essere da 1.2 o 1.5 w ognuno.
Sulla base di questo puoi dirmi se devo prendere un cavo a 6 o 4 poli ma soprattutto il diametro del singolo conduttore. grazie ancora.
Sulla base di questo puoi dirmi se devo prendere un cavo a 6 o 4 poli ma soprattutto il diametro del singolo conduttore. grazie ancora.

#5Scusami tizzi, stasera non ho tempo ma posso già dirti che non serve un cavo da 4 né uno da 6 ma solo da 3 conduttori possibilmente con colori che possano essere facilmente assimilati al colore rosso, blu, e verde (che almeno 2 coincidano).
I 3 fili di un pezzo lungo di cavo serviranno per i ritorni, mentre diversi spezzoni (sempre a 3 conduttori) serviranno per collegare tra loro le lampade: 3 entrano e 3 escono, ogni + collegato con il - dello stesso colore della lampada successiva fino a un massimo di 3 lampade per ogni driver.
Il primo driver collegato all'alimentatore a 24V è il "master" mentre tutti gli altri sono "slaves". Per dire di più mi servirebbe un'immagine più leggibile.
I 3 fili di un pezzo lungo di cavo serviranno per i ritorni, mentre diversi spezzoni (sempre a 3 conduttori) serviranno per collegare tra loro le lampade: 3 entrano e 3 escono, ogni + collegato con il - dello stesso colore della lampada successiva fino a un massimo di 3 lampade per ogni driver.
Il primo driver collegato all'alimentatore a 24V è il "master" mentre tutti gli altri sono "slaves". Per dire di più mi servirebbe un'immagine più leggibile.
#6ciao e ancora grazie.
ti mando due link per non appesantire il forum, nel primo trovi lo stesso circuito che avevo allegato al messaggio precedente ma piu in grande, speriamo tu riesca a vedere quello che ti serve, nel secondo il trovi il catalogo led & led nella pagine di fondo ci sono gli schemi. Io ho un L243 e un L245 piu l'alimentatore.
Spero proprio tu riesca a darmi una dritta su come cabalre sto benedetto circuito che doveva essere una cavolata e sta invece diventando una tragedia.
Grazie per tutto quello che hai fatto e spero farai per me.
http://www.arredamento.it/dataload/gall ... 68_255.jpg
http://www.architettodileo.it/cataloghi ... cienza.pdf
ti mando due link per non appesantire il forum, nel primo trovi lo stesso circuito che avevo allegato al messaggio precedente ma piu in grande, speriamo tu riesca a vedere quello che ti serve, nel secondo il trovi il catalogo led & led nella pagine di fondo ci sono gli schemi. Io ho un L243 e un L245 piu l'alimentatore.
Spero proprio tu riesca a darmi una dritta su come cabalre sto benedetto circuito che doveva essere una cavolata e sta invece diventando una tragedia.
Grazie per tutto quello che hai fatto e spero farai per me.
http://www.arredamento.it/dataload/gall ... 68_255.jpg
http://www.architettodileo.it/cataloghi ... cienza.pdf
#7Scusa tizzi, la cosa è abbastanza semplice per chi ha un minimo di esperienza in cablaggi elettrici per cui qualsiasi elettricista che sia degno di questa qualifica ma anche qualche tuo amico/conoscente locale con una certa manualità nel settore sarà in grado di montartelo seguendo lo schema che hai allegato.Spero proprio tu riesca a darmi una dritta su come cabalre sto benedetto circuito che doveva essere una cavolata e sta invece diventando una tragedia.
Senza voler mortificare l'entusiasmo e l'interesse che hai mostrato nella volontà di realizzarlo devo dirti che certe cose non sono accessibili a chiunque e io non me la sento di spiegarti come collegare filo per filo in un circuito semplice ma ripetitivamente noioso e anche concettualmente errato perché i singoli conduttori che dai morsetti (R+), (G+), (B+) del driver dovrebbero portare il positivo ad ogni colore di un faretto li hanno fatti tutti "Marroni" (M+), solo i negativi sono contrassegnati con (R-), (G-), (B-) che andrebbero poi collegati con i (M+) dei 3 colori del faretto successivo e così via fino all'ultimo faretto da cui i 3 ultimi negativi (R-), (G-), (B-) ritorneranno con un lungo cavo (a 3 poli colorati) direttamente ai rispettivi morsetti negativi del driver.
Essendo 7 i faretti, ne andranno collegati 4 su un driver e 3 sull'altro (applicabili 5 max. su ogni driver).
Per collegare i 24V dell'alimentatore ai 2 driver è molto semplice: L243 è il driver master (quello che va collegato all'alimentatore) e L245 è lo slave che va connesso col 243 seguendo i dettagli dello schema: due fili (un + e un -) che portano i 24V dall'alimentatore all'L243 e gli stessi due fili che ripartono per portare i 24V anche al 245, poi c'è anche un cavo a parte per il controllo dell'accensione e della regolazione che collega 2 contatti dedicati tra i 2 driver.
#8ok fino a qui ci siamo.... rimane solamente il problema numero connettori del cavo e diametro di ogni singolo conduttore.
Se mi risolvi questo passo a montare il tutto i finalmente mi tolgo il pensiero.
Grazie Ancora.
Se mi risolvi questo passo a montare il tutto i finalmente mi tolgo il pensiero.
Grazie Ancora.
#9Sul diametro di ogni conduttore ti ho già risposto nel primo post:rimane solamente il problema numero connettori del cavo e diametro di ogni singolo conduttore.
La potenza di ogni singolo led (max 1,5W) è abbastanza ridicola per cui puoi usare con un buon margine di sicurezza quella di 1mm quadro che grossomodo corrisponde a circa 1mm di diametro (in termini elettrici non si considera il diametro del filo di rame ma la sua sezione).Se possibile consiglio la connessione in serie (tensione uguale alla somma delle tensioni dei 7 led dello stesso colore ma corrente uguale a quella di un solo led di quel colore (sezione cavo minima (<1mm quadro).
Se hai ancora dubbi sul numero dei conduttori del cavo significa che non hai ben compreso la mia ultima spiegazione e neppure quella precedente:
posso già dirti che non serve un cavo da 4 né uno da 6 ma solo da 3 conduttori possibilmente con colori che possano essere facilmente assimilati al colore rosso, blu, e verde (che almeno 2 colori coincidano).
I 3 fili di un pezzo lungo di cavo serviranno per i ritorni, mentre diversi spezzoni (sempre a 3 conduttori) serviranno per collegare tra loro le lampade: 3 entrano e 3 escono, ogni + collegato con il - dello stesso colore della lampada successiva
Oppure, a seconda della parte da cui inizi: ogni - collegato con il + della lampada successiva.ogni + collegato con il - dello stesso colore della lampada successiva
Con questo chiudo l'argomento (non darò ulteriori spiegazioni).
#10Grazie era tutto quello che mi serviva.
Veramente gentile e disponibile.
Veramente gentile e disponibile.