Opinione su offerta online materasso

Salve a tutti, da qualche anno sto soffrendo di dolori notturni alla schiena, quindi la notte puntualmente mi sveglio per cercare di alleggerire la compressione sulla schiena e far diminuire il dolore. Dormo attualmente su un materasso a molle classico.

Pensavo di provare ad acquistare un topper o qualcosa del genere in modo da valutare in seguito l'acquisto di un materasso in memory, quando mi è arrivata questa offerta online

http://www.dormiland.eu/materassi/memory-aqua/

il prezzo dell'offerta è davvero allettante perchè il valore è poco di più di un topper, intorno ai 200€ quindi...

Tuttavia sento puzza di bruciato... non essendo esperto in materia di materassi, mi rivolgo a voi! Conviene acquistarlo?

Grazie!

Re: Opinione su offerta online materasso

Il tessuto e l’imbottitura del materasso MemoryFormaDeluxe H25 hanno ottenuto la riconosciuta certificazione Oeko-Tex100®-Fiducia nel tessile, avendo superato i test secondo gli standard europei di assenza completa di sostanze tossiche.

Ciò significa che i materiali che compongono il materasso non sono certificati, fai un po' te...
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

certificato certi-pur
Riporto dal sito dei produttori:

Esso è uno standard volontario europeo che garantisce che la produzione degli espansi da blocco in poliuretano flessibile è avvenuta secondo standard di sicurezza definiti in un disciplinare per la tutela dell’ambiente, per la salute e la sicurezza dell’uomo. In particolare, vieta o limita l’uso di determinate sostanze pericolose che potrebbero essere impiegate nella produzione di espansi e/o che conseguentemente potrebbero essere trovate nel prodotto finale. L’adesione al programma CertiPURTM , prevede che le aziende aderenti si sottopongano a verifiche periodiche e casuali da parte di laboratori indipendenti accreditati dal programma.

CertiPURTM si basa su due categorie di criteri:

• Sostanze proibite, che le Aziende che richiedono il marchio devono dichiarare di non impiegare;
• Limiti superiori misurabili nella concentrazione di determinate sostanze nell’espanso finale, sia che le stesse siano state impiegate per la sua produzione, sia che vi si possano essere formate a seguito del processo di produzione. CertiPURTM indica tali sostanze come “controllate” e definisce i metodi di prova da impiegare per accertare che tali limiti non siano superati. L’adesione al programma CertiPURTM , in linea con i principi del Responsible Care, esprime l’impegno della IMPE in questo senso e contribuisce a rafforzare la fiducia degli utilizzatori verso gli espansi flessibili in poliuretano. Per una verifica dei prodotti che soddisfano i requisiti previsti dallo standard, consultare le relative “Schede informazioni sul prodotto”.

In poche parole: i produttori s'impegnano a non impiegare determinati materiali, cioè quelli che LORO ritengono pericolosi. Un ente, pagato da LORO, controlla che LORO rispettino tali standard.
Proviamo a fare un paragone:
- chi stabilisce quali sono i materiali pericolosi da evitare?
CERTIPUR: i produttori
OEKOTEX: recepisce le normative mondiali in materia e gli studi dei centri di ricerca accreditati

- chi controlla che vengano rispettati i criteri:
CERTIPUR: un centro analisi delegato dai produttori stessi
OEKOTEX: un ente esteno ed indipendente.

Poi, magari, Certipur ha un disciplinare ottimo (io non mi sono preso la briga di studiarlo) ed i produttori sono serissimi.
Mi lascia perplesso che, pur estistendo una certificazione intenazionale riconosciuta, qualcuno abbia pensato di farsene una propria....
Ma farti un giretto in un paio di negozi seri è così difficile?
Su internet troverai mille prodotti di cui non riuscirai mai a capire nè la qualità, nè il comfort che possono offriti.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

In poche parole: i produttori s'impegnano a non impiegare determinati materiali, cioè quelli che LORO ritengono pericolosi. Un ente, pagato da LORO, controlla che LORO rispettino tali standard.
Premetto che non vendo materassi con tali certificati e che scrivo per il solo fine di capire io per primo di cosa si tratta. Mi piacerebbe un confronto per arrivarne a capo.

Perdonami liberopensatore ma mi sono incuriosito ed ho fatto una piccola ricerca, forse troppo veloce ma sinceramente da quanto leggo non deduco che siano gli stessi produttori a stabilire quali materiali non siano da utilizzare
CertiPURTM si basa su due categorie di criteri:

• Sostanze proibite, che le Aziende che richiedono il marchio devono dichiarare di non impiegare;
Già dal testo che hai postato tu sinceramente non c'è scritto che le aziende certificate certipur indichino quali sostanze siano proibite... a me sembra un riferimento a delle vere e proprie "sostanze proibite", ma non si dice da chi...

Mi nasce la curiosità, faccio una ricerca e trovo questo....
"Il marchio CertiPUR rappresenta uno schema volontario promosso dai produttori europei di schiume poliuretaniche riuniti nell'ambito dell'associazione EUROPUR - European Association of Flexible Polyurethane - Foam Bloacks Manufactures, con sede a Bruxelles, Belgio.
CertiPUR qualifica i prodotti a base poliuretanica che si distinguono per un elevato standard qualitativo con particolare sensibilità nei confronti della sostenibilità ambientale, della sicurezza e della salubrità dei manufatti. Gli elementi chiave dello standard qualitativo proposto da CertiPUR vengono sintetizzati nell'acronimo SHE che intende Safety, Health e Environment.
Il marchio CertiPUR non qualifica le caratteristiche fisiche degli schiumati a base poliuretanica quali la densità, la durezza, eccettera.
Lo schema CertiPUR è trasparente e competitivo, fondato su chiari criteri selettivi che presuppongono l'impegno delle aziende aderenti nell'uso di materiali non dannosi per l'ambiente. Un laboratorio indipendente e certificato opera al servizio di CertiPUR esaminando campioni di materiali dai diversi prodotti per attestare la conformità con gli standard previsti dallo schema.
In particolare CertiPUR garantisce che i prodotti certificati non contengano sostanze dannose."

in particolare: Lo schema CertiPUR è trasparente e competitivo, fondato su chiari criteri selettivi che presuppongono l'impegno delle aziende aderenti nell'uso di materiali non dannosi per l'ambiente. Un laboratorio indipendente e certificato opera al servizio di CertiPUR esaminando campioni di materiali dai diversi prodotti per attestare la conformità con gli standard previsti dallo schema.

qui si parla di uno schema che non sembra sia fornito dalle aziende stesse

Mi può venire il dubbio che si mettano d'accrordo, in particolare perchè tale schema non si vede da nessuna parte, ma sinceramente la sicurezza con la quale lo dici tu come se fosse proprio scritto io non la vedo.

Ripeto non vendo materassi certificati certipur quindi non lo faccio per interesse ma solo per piacere di capire bene.
Non escludo di non aver capito bene cosa volevi dire o di non aver saputo interpretare le descrizioni certipur citate.
Spero in un tuo commento per capirci qualcosa di più sicuro tutti, tanto per sapere di cosa stiamo parlando e per dare le giuste risposte qualora qualcuno ci ponga domande specifiche sull'argomento.
buona serata
Materassi - Reti Ortopediche - Guanciali - Letti - Divani Letto - Poltrone Letto - Pouf Letto - Completi Letto - Copriletto e Trapunte - Mobili Camera da Letto - Camera Complete - Complementi d'arredo idelshop.com
Spedizione Gratis in tutta Italia

Il marchio CertiPUR rappresenta uno schema volontario promosso dai produttori europei di schiume poliuretaniche riuniti nell'ambito dell'associazione EUROPUR
Faccio marcia indietro e chiedo scusa... :oops:
in queste due righe c'è la prova di quanto dici

Probabilmente ero così preso dalla voglia di andare a fondo che non mi è saltata agli occhi la cosa più evidente

insomma... ho fatto tutto io... :mrgreen:
Materassi - Reti Ortopediche - Guanciali - Letti - Divani Letto - Poltrone Letto - Pouf Letto - Completi Letto - Copriletto e Trapunte - Mobili Camera da Letto - Camera Complete - Complementi d'arredo idelshop.com

il marchio l'ho tolto appena sono stato invitato dal moderatore a non esagerare.

Speravo di farne un discorso costruttivo, ho anche ammesso di non essere stato attento e aver sbagliato.
oltretutto ti ho dato ragione su una cosa che tu sapevi ma ti posso assicurare che non hai saputo spiegare.
Tu hai detto che le aziende indicano quali sostanze, ma non hai citato nessuna fonte che ne dava certezza, l'ho fatto io per te!

ma vedo da ciò che scrivi che non sei poi un così libero pensatore, non sei libero affatto, non sei libero dai pregiudizi.

quello che scrivi ha il solo scopo di criticare ciò che scrivono gli altri, sei d'accordo solo con quelli come te e se anche sai che qualcuno dice una cosa giusta, se è uno che vende materassi no name va criticato!

bah... continua a pensare liberamente come sai fare tu...

se hai voglia di confronto serio e pulito sugli argomenti del forum io sono qui, se hai voglia di criticarmi a prescindere perchè vendo materassi su internet mentre tu, per tua scelta che io non ho mai criticato, ritieni che se non lo provi e non è di marca fa schifo, perderai il tuo tempo

ciao

il marchio l'ho tolto appena sono stato invitato dal moderatore a non esagerare.
Speravo di farne un discorso costruttivo, ho anche ammesso di non essere stato attento e aver sbagliato.
oltretutto ti ho dato ragione su una cosa che tu sapevi ma ti posso assicurare che non hai saputo spiegare.
Tu hai detto che le aziende indicano quali sostanze, ma non hai citato nessuna fonte che ne dava certezza, l'ho fatto io per te!
ma vedo da ciò che scrivi che non sei poi un così libero pensatore, non sei libero affatto, non sei libero dai pregiudizi.
quello che scrivi ha il solo scopo di criticare ciò che scrivono gli altri, sei d'accordo solo con quelli come te e se anche sai che qualcuno dice una cosa giusta, se è uno che vende materassi no name va criticato!
bah... continua a pensare liberamente come sai fare tu...
se hai voglia di confronto serio e pulito sugli argomenti del forum io sono qui, se hai voglia di criticarmi a prescindere perchè vendo materassi su internet mentre tu, per tua scelta che io non ho mai criticato, ritieni che se non lo provi e non è di marca fa schifo, perderai il tuo tempo
ciao
la mia voleva essere una battuta.

Io non critico chi vende i materassi no name, anzi, ritengo che un professionista che ha la capicità di vendere un prodotto per le sue qualità e non per il marchio che porta sulla fodera, sia meritevole di tutta la mia stima e sono critico nei confronti di quei consumatori che prendono per buono il marchio senza valutare le qualità intrinseche del prodotto, perchè il marchio è marketing mentre il prodotto è un'altra cosa.

Se invece ti riferisci a quanto ho scritto in altro post sui porta a porta il discorso è diverso: criticavo i consumatori che credono al discorso "il mio prodotto (che ho solo io e quindi non è confrontabile) costa 1000 ma te lo do a 70!" e criticavo i venditori che fanno paragoni insensati.

In merito al confronto lo accetto sempre volentieri perchè c'è sempre da imparare. In altro post ti ho messo in evidenza quali sono secondo me i punti critici della tua valutazione sul gel. Ti dico che nel tempo sono diventato però poco tollerante (ma non pregiudizievole, credimi) su quei venditori che prendono per buono quello che scrive un catalogo e non provano ad andare un po' oltre.

Infine non mi sembra di averti criticato perchè vendi materassi su internet, ma mi sono permesso di fare una battuta sull'invadenza del marchio.
Tanti rivenditori mettono il loro sito e una descrizione del loro punto vendita ma in carattere normale ed in modo discreto, mentre tu eri stata un po' eccessiva (ma ti sei prontamente corretta e la cosa va a tuo merito)

CIAO
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

su quei venditori che prendono per buono quello che scrive un catalogo e non provano ad andare un po' oltre.
non è il mio caso
ti ho invitato a provare un cuscino proprio perchè, si avverte subito una differenza.
A volte, davanti a milioni di spiegazione tecniche, probabilmente basta un attimo toccare con mano e rendersene conto. Tu me lo insegni, proprio perchè la tua vendita in negozio si basa su questo, provare! provare! provare!

allora provalo! non mi chiedere come smaltisce l'acqua il gel, non ti devi fare il bagno!

chi ha fatto la domanda dice di soffrire il caldo e io gli ho consigliato un prodotto che, lasciando stare le schede tecniche, appena lo tocchi ti da una sensazione di freschezza perchè l'ho provato! ammetto di non averci dormito 8 ore ma se dovessi dormire su ogni materiale esistente dovrei passare la vita a letto e cambiare materasso ogni giorno! tu lo fai per ogni tuo prodotto? non credo!

sinceramente sei tu che non stai andando oltre... ti limiti a quello che ho scritto in due righe per far capire di cosa parlo e, piuttosto che andare oltre nella pratica, vuoi sapere dettagli tecnici che, a chi ha un dubbio, non servono a niente a mio parere.

senza polemica e molto sinceramente terji..
se il mio marchio da fastidio, come l'ho subito tolto dalla firma sono disposto a toglierlo dall'avatar.

non nascondo che non vedo il problema visto che, come me, potrebbe farlo chiunque ma, ripeto, in particolar modo se non sono a casa mia, se una cosa da fastidio evito di creare problemi

ma figurati!!! :wink: tanto in firma hai praticamente il sito internet intero! :mrgreen:

ognuno fa la sua "guerra" e si sceglie le armi con cui "combatterla" :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;