Re: Delta light

Ciao lot

Ho guardato le lampade che hai postato e i relativi siti! ottimo gusto!
L'ideale credo sia stare sulle fluorescienti per ovvi motivi di consumo.

Che mi hanno colpito sono la zig zag linealight,demajo codice 51,foscanarini flap ed in fine inpiano studio italia design.
Belle le optik di itre! le avevo notate anch'io! ma mi erano state sconsigliate perche' un commesso di un negozio di luci mi ha riferito che i pezzi arrivavano tutti dalla cina ed assemblati in italia,"correggimi se non e' cosi' ".

Ecco alcune informazioni su casa mia per permettere un ragionamento piu' mirato!
Le applique sono 22, da terra hanno altezza m. 2.10, l'ambiente principale, ossia soggiorno cucina e zona pranzo e' unico a forma di s ,sono circa 84 m2 ,altezza media m 3.50 tutta travi a vista.
L'ideale sarebbe mettere lampade si diverse tra loro ma con un filo conduttore che non stravolga le luci l'una dall'altra in modo netto....
Ecco perche' prediligo quelle che ho citato sopra sia per il design minimal e pulito sia per le similitudini che le uniscono tra di loro.

Domani se riesco posto il progetto con le relative posizioni delle luci per facilitare i ragionamenti e i suggerimenti.
Spero di riuscire a postarlo devo guardare il post inerente all'inserimento delle fotografie,speriamo bene!!!!!

Grazie Lot
Ciao Marco

Ehi Marco, con quell'altezza ed il soffitto a travi diventano necessarie (sarebbe per lo meno auspicabile adottarle, anche per sfruttare l'altezza..) delle tesate o delle sospensioni o proprio non ti piacciono e quindi non le hai previste del tutto..? Ed in alcune zone 'operative' forse sarebbe il caso anche di prevedere appliques alogene.. :wink: :roll:

Anche la Bluma, della Toso, sulla poetica della 'circolina':
http://www.edenilluminazione.org/AURELIANO-TOSO-BLUMA
http://www.colorado.it/it/catalogo/bran ... c/satinato
Immagine
Immagine
..ed ancora della stessa casa, molto gettonata è stata la Air, realizzata da Flusso Design, più performante in versione parete che soffitto, più bella grande in vers. diam. da 60cm, per la zona di casa più rappresentativa.. o per esempio dove si mangia o si legge..:
http://www.edenilluminazione.org/AURELIANO-TOSO-AIR-45
http://www.edenilluminazione.org/epages ... IR%2060%22
Immagine

Ciao Lot

Come promesso ecco la piantina spero si veda!!!!
Immagine
Le x sono le applique i cerchi sono lampade da tavolo, vorrei che l'illuminazione sia soddisfacente senza l'utilizzo di piantane.

Ho visto i sistemi a sospensione che hai postato non sono male!!
l'unica cosa e' che c'e' un soppalco "che per ora non ho postato la piantina" e non vorrei che a livello estetico si creii qualcosa di brutto da vedere...

Piu' tardi riguardo tutti i post per schiarirmi ulteriormente le idee
Se hai/avete bisogno di ulteriori spiegazioni non esitate a chiedere!

Ciao Marco

c'è una cosa che mi sfugge: pensi di illuminare l'intera abitazione con applique e lampade da tavolo ? senza piantane e sospensioni ? con soffitti in alcuni punti alti 3.59 ?
Immagine

annsca ha scritto:c'è una cosa che mi sfugge: pensi di illuminare l'intera abitazione con applique e lampade da tavolo ? senza piantane e sospensioni ? con soffitti in alcuni punti alti 3.59 ?

Ciao Annasca

Io non sono un esperto in illuminazione ho solo espresso un parere! i consigli sono ben accettati! :lol:
Mi rendo conto che per poter illuminare tutta casa in questo modo e' molto difficile e come credo e spero abbiate capito mi sono rivolto al forum per poter chiedere a persone piu' esperte di me!
Con l'elettricista quando abbiamo fatto L'impianto elettrico abbiamo predisposto anche delle zone in cui mettere delle piantane, non le ho evidenziate nel progetto perche' non volevo si sviasse il discorso applique,le sospensioni non sono previste avendo il tetto travi a vista avrei dovuto far correre i cavi lungo le travi e non e' un bel vedere,poi con il soppalco vedersi un filo che scende con attacata una lampada! :shock: ,i sistemi a sospensione come quelli postati da Lot li ho presi in considerazione ma come gia' detto essendoci un soppalco non e' possibile metterli cosi' facilmente come si pensa, ma non li ho scartati.

Annasca se vuoi partecipare nella discussione con qualcosa di costruttivo aspetto tuoi consigli piu' che volentieri :wink: ,magari cosi' rieso a far respirare un po Lot che di idee ne ha gia' date parecchie e buone!

Grazie ciao Marco

onemarco ha scritto:magari cosi' rieso a far respirare un po Lot che di idee ne ha gia' date parecchie e buone!
impossibile, hai scatenato un mostro, è oramai sotto casa tua con il cercafase tra i denti e la borsa degli attrezzi...
22 applique, non ragiona più, gli occhi si girano come paperone solo che al posto del $ c'è una lampadina

tornando seri, devi pensare al tipo di arredo e casa che vuoi ottenere, perchè tra le lampade consigliate si passa dall'effetto scenografico a quello discreto fin minimale, insomma devi decidere tu cosa vuoi enfatizzare...
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

canarino ha scritto:
onemarco ha scritto:magari cosi' rieso a far respirare un po Lot che di idee ne ha gia' date parecchie e buone!
impossibile, hai scatenato un mostro, è oramai sotto casa tua con il cercafase tra i denti e la borsa degli attrezzi...
22 applique, non ragiona più, gli occhi si girano come paperone solo che al posto del $ c'è una lampadina

tornando seri, devi pensare al tipo di arredo e casa che vuoi ottenere, perchè tra le lampade consigliate si passa dall'effetto scenografico a quello discreto fin minimale, insomma devi decidere tu cosa vuoi enfatizzare...

Ciao Canarino
hahahaha mi hai fatto sbragare dalle risate!!!!
Hai ragione!
lo stile della lampada e' minimale e semplice, sul bianco, che si perda nel muro,l'arredamento e' moderno i colori colonne cucina sono grigio antracite, il resto della cucina: isola e basi sotto finestra sono bianche con top in quarzite grigia antracite ,scala, camino e divano, sono grigio antracite,il pavimento e' un listone in legno sbiancato.
In un post precedente ho scritto i modelli che piu' mi hanno colpito e che penso di prendere in considerazione.....Domani se riesco vado un salto a casa e verifico se e' possibile istallare dei sistemi a sospensione, come consigliato da Lot e sottolineto da Annasca! anche se la vedo dura! se guardi la cucina dove necessita la luce ho frontalmente le colonne alte m 2.10, alla stessa altezza dei punti luce e dove c'e' il divano ho una porta finestra!

Domani verifico se e' fattibile e vi faccio sapere! :wink:
Ciao e grazie