il truciolare è un materiale valido o scadente?
grazie mille

Moderatore: Steve1973
è un marchio normale che fa cucine normali: alcuni modelli più costosi, altri più economici, altri medi....antos ha scritto:....![]()
invece no: non è solo costo: più pratico, planare, resistente, omogeneo e dimensionalmente stabile del truciolare c'è ben poco... per non dire pressochè nulla... ogni materiale ha i suoi pro ed i suoi contro ma il truciolare è molto stabile, molto planare, facile da incollare, facile da placcare, facile da laccare, facile da lavorare, tenuta di viti accettabile, peso quasi sempre accettabile...L'unione di queste caratteristiche lo rende un materiale universale e per questo apprezzato anche a prescindere dal costo inferiore... e non a caso usato da tutti da ikea fino a boffi-varenna-valcucine.matteoesp ha scritto:Il truciolare si usa SOLO per risparmiare, perchè per praticità e resistenza ci sono ben altri materiali.
NON FACCIAMO CONFUSIONE !!!
il polimerico è un materiale da rivestimento mentre il truciolare è un supporto... è come dire è meglio un parafango in plastica o la vernice metallizzata?antos ha scritto:e nello specifico, meglio una cucina ASTRA in truciolare o una LUBE in polimerico?
si ma ti devi far chiarire dal rivenditore perchè il laccato raramente si fa sul truciolare. E' comunque da dire che anche nel peggior lucido si usa truciolare nobilitato (...detto melamminico... c'è una carta di rivestimento superiore) e non truciolare grezzo in quanto si berrebbe 200 kg di poliestere prima di rendersi laccabile: solitamente comunque sui lucidi si preferisce l'mdf se no il risultato è scadente.antos ha scritto:quella che hanno proposto a me è la versione laccata lucida..