ciao,
sapete indicarmi dei ricenditori dove acquistare una scala da interno a sbalzo, di quelle che si vedono solo i gradini,
nella zona di roma e provincia?
sapete dirmi indicativamente i prezzi?
grazie
Re: scale da interni
#2intendi quelle con il gradino incastrato nel muro?
Se ti riferissi a quelle, è il progettista che deve preparare il disegno, l'ingegnere che deve svolgere la sua parte di statica, il marmista che deve tagliare i blocchi secondo il disegno ed il muratore che li deve inserire nel posto giusto.
Se ti riferissi a quelle, è il progettista che deve preparare il disegno, l'ingegnere che deve svolgere la sua parte di statica, il marmista che deve tagliare i blocchi secondo il disegno ed il muratore che li deve inserire nel posto giusto.
#3quindi non si possono acquistare già pronte?
vorrei capire quanto potrebbe venirmi a costare una scala del genere.
considera che il progetto ce l ho, quindi a chi dovrei rivolgermi, direttamente al muratore?
io ne ho parlato con il costruttore e mi ha indicato le misure per andarle a cercare nei negozi....???!!!
vorrei capire quanto potrebbe venirmi a costare una scala del genere.
considera che il progetto ce l ho, quindi a chi dovrei rivolgermi, direttamente al muratore?
io ne ho parlato con il costruttore e mi ha indicato le misure per andarle a cercare nei negozi....???!!!

nove_9
#5Confermo quanto dice Olabarch, quelle scale sono interventi su misura, non puoi trovarne di già pronte!
Sopratutto se in marmo devi avere davvero molte conoscenze e oltre alla trafila che ha citato Olabarch devi aggiungere anche un buon carpentiere oltre al muratore!
Spesso infatti le strutture che sorreggono queste scale sono metalliche.
In genere i gradini in marmo hanno delle scanalature interne che si accoppiano a maschi per fissare il gradino in sede!
c'è bisogno quindi di un buon carpentiere che prepari e fissi i maschi(in genere barre di acciaio) alla struttura delle scale(in genere anch'essa metallica e mascherata nella muratura) su cui poi verranno inseriti e fissati i gradini.
E' un lavorone, non basta avere il progetto su carta.
Sopratutto se in marmo devi avere davvero molte conoscenze e oltre alla trafila che ha citato Olabarch devi aggiungere anche un buon carpentiere oltre al muratore!
Spesso infatti le strutture che sorreggono queste scale sono metalliche.
In genere i gradini in marmo hanno delle scanalature interne che si accoppiano a maschi per fissare il gradino in sede!
c'è bisogno quindi di un buon carpentiere che prepari e fissi i maschi(in genere barre di acciaio) alla struttura delle scale(in genere anch'essa metallica e mascherata nella muratura) su cui poi verranno inseriti e fissati i gradini.
E' un lavorone, non basta avere il progetto su carta.
"Less is More" L. Mies van der Rohe
#7Le scale a sbalzo sono da realizzare con una certa attenzione, io ne ho realizzate due con la ditta Roversiscale e le hanno eseguite in due modi diversi per problemi di muratura.
puoi vedere questo blog per capirne di più http://www.scaledidesign.it
puoi vedere questo blog per capirne di più http://www.scaledidesign.it
#8Olabarch ha scritto:intendi quelle con il gradino incastrato nel muro?
si incastrano nel muro solo i gradini in marmo o metallo, per quelli in legno esistono diversi modi per inserirli, ed e' un lavoro delicato,ma non e' vero che serve sempre una struttura dentro il muro. fidati solo di un produttore diretto, non credo che a roma esistano, per una scala a sbalzo in legno ben fatta puoi spendere circa 400 eurozzi a gradino, ma se non hai il fornitore giusto lascia perdere. Il link del commento qui sopra te ne propone uno ottimo

#9e come stanno su?non e' vero che serve sempre una struttura dentro il muro
A meno che tu non intenda una scala con i fascioni da ambo i lati....
#10giusto un gioco di perni invisibili e/o giusto scarico del peso da un gradino all'altro fino a terra. stanno su eccome, basta sapere come fare e non tutti lo sanno. Ne ho perfino certificate un paio con carico a normativa, ed il muro perimetrale era un semiportante soltanto. Di piu' non dico, Ma ditte come Marretti e Roversi sono ben bravi a farle. ciaoOlabarch ha scritto:e come stanno su?non e' vero che serve sempre una struttura dentro il muro
A meno che tu non intenda una scala con i fascioni da ambo i lati....

#11ah ecco.....
Ma nove_9 diceva
P.S.
Ma nove_9 diceva
e quindi il riferimento non è a questo tipo....di quelle che si vedono solo i gradini
P.S.
Dai su, mica è un segreto....di più non dico
#12Olabarch ha scritto:ah ecco.....
Ma nove_9 dicevae quindi il riferimento non è a questo tipo....di quelle che si vedono solo i gradini
P.S.Dai su, mica è un segreto....di più non dico
vai sui siti a vedere, nessuna scala a sbalzo di Marretti o Roversi tra quelle riportate sui siti ha la struttura murata, per il resto anche se conosco bene i sistemi di fissaggio usati ( serve un muro semiportante o comunque non una parete di'' cartone'', un trapano, due aggeggi particolari e tanta pazienza )

che non sta a me divulgare( o sputt.. heheh visto che si tratta dell'uovo di colombo) . ciao

#13Era un modo ironico per dirti che chiunque sappia qualcosa di statica, un "problema" così se lo beve in un attimo......Dai su, mica è un segreto....
Ma poi, se questo "sistema" segretissimo è brevettato, dov'è il problema nel divulgarlo?
Mah....
#14riporto da edilportale.com
" • Scale a sbalzo "classiche". La costruzione di queste scale inizia quando il cantiere è ancora al grezzo: richiedono, infatti, una struttura portante metallica che va inserita in una parete portante o semi-portante. Gradini e ringhiere sono precostruiti in laboratorio e quindi montati quando il cantiere è quasi finito, infilandoli nella struttura di sostegno installata in precedenza. Le scale a sbalzo "classiche", nel caso attraversino spazi in cui non è sempre presente una parete portante, possono essere a sostegno misto: dove c'è la parete questo è fornito dalla struttura metallica nel muro, dove non c'è la parete si inserisce un apposito fascione a vista. I gradini sono in legno massello (82 cm di spessore), disponibile in moltissime essenze e tonalità di colore. Si possono abbinare alle scale a sbalzo "classiche" ringhiere in acciaio, in cristallo o in ferro a disegno.
• Scale a sbalzo modulari.
La scala a sbalzo modulare non è precostruita in laboratorio, in questa fase sono preparati solo i pezzi che la compongono. Necessita quasi sempre di una parete portante o semi-portante, ma in casi eccezionali può essere anche montata su tavolati (compatibilmente con le dimensioni e le necessità statiche). Il montaggio avviene praticando nel muro di sostegno due fori da 35 mm per ogni gradino, nei quali andranno inseriti degli appositi perni, in seguito murati con resine e mastice. La scala a sbalzo modulare va sostenuta con un piedino di scarico laterale (un tubolare d'acciaio) per irrigidire la struttura e collegare fra loro le diverse componenti. I gradini sono in legno massello a vista o rivestito con acciaio inox, in metallo rivestito con resina, in cristallo stratificato. "
" • Scale a sbalzo "classiche". La costruzione di queste scale inizia quando il cantiere è ancora al grezzo: richiedono, infatti, una struttura portante metallica che va inserita in una parete portante o semi-portante. Gradini e ringhiere sono precostruiti in laboratorio e quindi montati quando il cantiere è quasi finito, infilandoli nella struttura di sostegno installata in precedenza. Le scale a sbalzo "classiche", nel caso attraversino spazi in cui non è sempre presente una parete portante, possono essere a sostegno misto: dove c'è la parete questo è fornito dalla struttura metallica nel muro, dove non c'è la parete si inserisce un apposito fascione a vista. I gradini sono in legno massello (82 cm di spessore), disponibile in moltissime essenze e tonalità di colore. Si possono abbinare alle scale a sbalzo "classiche" ringhiere in acciaio, in cristallo o in ferro a disegno.
• Scale a sbalzo modulari.
La scala a sbalzo modulare non è precostruita in laboratorio, in questa fase sono preparati solo i pezzi che la compongono. Necessita quasi sempre di una parete portante o semi-portante, ma in casi eccezionali può essere anche montata su tavolati (compatibilmente con le dimensioni e le necessità statiche). Il montaggio avviene praticando nel muro di sostegno due fori da 35 mm per ogni gradino, nei quali andranno inseriti degli appositi perni, in seguito murati con resine e mastice. La scala a sbalzo modulare va sostenuta con un piedino di scarico laterale (un tubolare d'acciaio) per irrigidire la struttura e collegare fra loro le diverse componenti. I gradini sono in legno massello a vista o rivestito con acciaio inox, in metallo rivestito con resina, in cristallo stratificato. "
The Sisterhood of The Calf 37
#15Ah ecco......La scala a sbalzo modulare va sostenuta con un piedino di scarico laterale (un tubolare d'acciaio) per irrigidire la struttura e