Re: Un aiuto per una grande cucina!

freeduf ha scritto:
Immagine

al volo volissimo ... piano cittura troopo "estremo" .... lavaggio immediatamente a lato ... no good .... troppo vicino ...

Suggerimento ... nel definire la disposizione dei vari elementi di una cucina ... pensate sempre alle fasi di prepararazione ... prendete in mano una bella patata ... (per i maliziosi ... anche una cipolla va benissimo) .... e pensate a ciò che dovete fare .... pelare ... lavare ... tagliare .... cuocere .... ect ect .... in questo modo le cose dovrebbero venire da sè ....

lariosto77 ha scritto:
Coccininna ha scritto:
lariosto77 ha scritto:bah...
Bah che cosa??? :?: :|
che significa la notte ha portato consiglio! ti sono state prospettate tantissime alternative sia per ripensare alla distribuzione dei locali sia per comporre la cucina nel locale da te prescelto. ci devi fare per forza isola o penisola. che ti aspetti? le soluzioni sono quelle. penso che devi iniziare a lavorare su qualcosa invece che aspettar altre alternative.
Abbiamo deciso che la cucina resterà in quella stanza perchè altrove non si può fare per questione di scarichi. Su cosa dovrei iniziare a lavorare se non sulla disposizione della cucina? Le alternative proposte al momento sono le 2 di freeduf con rendering e delle foto di Steve. Non voglio mettere assolutamente in cattiva luce il lavoro fatto fino ad ora, ma non credo che possa decidere sulla base di 2 disegni e 2 foto! Ho letto thread lunghissimi sulla disposizione/scelta della cucina...quasi si chiedeva "Ma secondo voi dove lo appendo il chiodino per il calendario?" Solo perchè c'è chi ha fatto tutto da solo senza aprire un post non è detto che anche gli altri debbano fare lo stesso! Io ho bisogno di vedere, rendering in bianco e nero per il momento vanno più che bene. Io sono qui per essere aiutata e per aiutare chi vorrà aiutarmi spiegando meglio la disposizione della casa e le mie esigenze! Credo che sia stato creato per questo il forum e che per questo molti utenti vi partecipino attivamente. Se sto sbagliando scusatemi... :wink:

@Steve: Io sono calmissima! Non voglio fare le cose in fretta ma prima o poi dovrò scegliere la mia cucina no? Stamattina ho scritto quel post per darvi il buongiorno in maniera scherzosa (col tempo spero imparerete a conoscermi più a fondo, mi piace sempre scherzare!). Conoscendo il funzionamento dei forum in generale, sapevo che la risposta al mio buongiorno sarebbe potuta arrivare anche nel pomeriggio mica ho scritto "Oooohhhh muovetevi razza di caproni!!! Che state a fare???!!!! Lasciate tutto quello che state facendo e disegnate la mia cucina!!!!" :mrgreen: Capisco benissimo che ognuno ha i suoi impegni e che può dedicare tot tempo al forum e agli aiuti per gli utenti, non è che dovete timbrare il cartellino! :mrgreen: Magari se il mio thread ha già 5 pagine è perchè credo che non sia una cucina comune e che potrebbe suscitare interesse e stimolare le più fervide fantasie di tanti utenti! Ho aperto anche un altro post ieri mattina, ho ricevuto solo una risposta (era un commento di stupore) fino ad oggi...non è che ho iniziato a piagnucolare "Non c'è nessuno che mi aiuta????" Se qualcuno troverà interessante la pianta di casa e vorrà cimentarsi ben venga...prima o poi qualcuno leggerà no? Lo spero! :wink:
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

così steve?

Immagine

secondo me l'isola è troppo affollata....
neppure un po' di spazio sopra il lavello o a fianco (la parte di dx è condivisa con il piano cottura che non ha spazio a dx)

mmmmhhhh
Ultima modifica di difra64 il 13/12/11 12:34, modificato 1 volta in totale.
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

luigia77 ha scritto:Intanto complimenti per la casa. Quanto alla cucina, recentemente sono stata in Danimarca e a casa di miei colleghi ho visto una grandissima cucina-soggiorno-salotto, tutto a vista. Ovviamente la zona cucina era divisa da un'isola, ma era in legno e così bella che sembrava un salotto anche quella. Calda, accogliente e funzionale.

Quando ho chiesto perché tutto insieme, mi hanno risposto che il tempo è poco perché entrambi marito e moglie lavorano e hanno anche 4 figli, non hanno aiuti in casa, a loro piace invitare per cena e spesso hanno anche i parenti, e quindi devono cucinare mentre chiacchierano! Così non perdono tempo e stanno con amici e parenti mentre si danno da fare, senza pareti e divisori. L'isola è messa in modo che mentre cucinanao guardano i loro ospiti (e i bambini in sala).

Insomma, una grande lezione. La prima regola è per decidere sui muri della casa e altro è: a te che piace fare? Come ti piace muoverti in casa? Inviti o no? Poi si decide il resto, se abbatterei muri per esempio, che è un lavoro strutturale e che comporta una diversa scelta dei mobili di cucina.

--------------------
Arredare Casa
Ciao Luigia! Grazie per l'interessamento e per i complimenti per la casa. Bellissima la tua testimonianza e il modo di vivere dei tuoi amici! E' così che si dovrebbe fare e così che vorrei fare io. Vorrei che l'isola guardasse sulla zona giorno e che dalla zona giorno ci fosse questa bella vista sulla cucina. La porta scorrevole o a scomparsa (pensavo a qualcosa in vetro, non in legno) la metterei per un minimo di divisione perchè già il resto del soggiorno è grande! Sono 8 metri, mi pare.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!

I BAGNI

CASA MIA

Difra l'isola la farei ampia, così mi pare troppo stretta e la farei anche più lunga. Eviterei le sedie e il tavolo perchè di lì a pochi metri ce l'avrei nel soggiorno...

LA MIA CUCINA SPAZIALE!

I BAGNI

CASA MIA

Si, il concetto è quello.
Anche se farei un'isola meno lunga e un po' più profonda (mantenendola in linea con il frigo) su cui appoggiare eventualmente accessori e utilizzerei la lunghezza quasi esclusivamente per fuochi e lavello.

Così facendo il tavolo verrebbe in verticale anch'esso, come la foto che ho postato qualche pagina fa.

difra64 ha scritto:mi è venuta un'altra idea :mrgreen:
Grazie! E' un'idea diabolica? Mi devo preoccupare visto Mr Green? :mrgreen:

LA MIA CUCINA SPAZIALE!

I BAGNI

CASA MIA

Mailand ha scritto:
freeduf ha scritto:
Immagine

al volo volissimo ... piano cittura troopo "estremo" .... lavaggio immediatamente a lato ... no good .... troppo vicino ...

Suggerimento ... nel definire la disposizione dei vari elementi di una cucina ... pensate sempre alle fasi di prepararazione ... prendete in mano una bella patata ... (per i maliziosi ... anche una cipolla va benissimo) .... e pensate a ciò che dovete fare .... pelare ... lavare ... tagliare .... cuocere .... ect ect .... in questo modo le cose dovrebbero venire da sè ....
Oltre al piano cottura a induzione ci sarà forse anche quello a gas più stretto della serie Domino di Neff (mi pare sia largo 40 cm) e il lavello lo vorrei non addossato come dici tu ma più distante proprio per avere un piano di appoggio (sempre se possibile). Lavello a una sola vasca (70 cm?).

LA MIA CUCINA SPAZIALE!

I BAGNI

CASA MIA

Steve1973 ha scritto:Si, il concetto è quello.
Anche se farei un'isola meno lunga e un po' più profonda (mantenendola in linea con il frigo) su cui appoggiare eventualmente accessori e utilizzerei la lunghezza quasi esclusivamente per fuochi e lavello.

Così facendo il tavolo verrebbe in verticale anch'esso, come la foto che ho postato qualche pagina fa.
mmmmhhh ci provo

Immagine

senza tavolo che si mette in sala pranzo ma con un piccolo appoggio per un caffè al volo

Immagine

difra64 ha scritto:io vi avverto che non mi piacerà: prevedo già una mega cappa d'arredo che mi crea un'orticaria immane....

:mrgreen:
Io in generale sono allergico alle soluzioni con isole/penisole forzate, ma in questo caso credo sia l'unica soluzione possibile per arredare una stanza con queste misure.

Peraltro... se c'è una cosa che MAI PIU' rifarò in una cucina è la cappa d'arredo...

difra64 ha scritto: mmmmhhh ci provo

Immagine
Si... direi che questa è la soluzione che avevo in testa. Da raffinare un pochino sulle dimensioni degli elementi ma nella sostanza è così.
Le colonne sarebbero in sequenza frigo + colonna forni + colonna dispensa ad angolo estraibile.
Dall'altra parte piano di appoggio e pensili.
La lavastoviglie la puoi piazzare dove ti è più comoda

Steve1973 ha scritto:
difra64 ha scritto:io vi avverto che non mi piacerà: prevedo già una mega cappa d'arredo che mi crea un'orticaria immane....

:mrgreen:
Io in generale sono allergico alle soluzioni con isole/penisole forzate, ma in questo caso credo sia l'unica soluzione possibile per arredare una stanza con queste misure.

Peraltro... se c'è una cosa che MAI PIU' rifarò in una cucina è la cappa d'arredo.
..
vedi che su qualcosa siamo d'accordo?

io di tutto questa stanza rimango perplessa di una cosa: la doppia apertura
se quella in alto fosse più comoda come percorso (ad esempio se la porta di ingresso fosse proprio lì davanti) avrebbe un senso ma così...
per entrare da quella porta (stretta) è necessario percorrere tutto il corridoio
vuoi mettere entrare, tagliando la zona giorno e per un'apertura più larga (che sarà quasi sempre aperta nella vita di tutti i giorni)?

e l'isola attaccata al muro in basso (ovviamente senza tavolo ma con sgabelli sul lato che da sul soggiorno e assumendo di eliminare la parete totalmente) e magari evitando di fare la "elle" con le colonne :P ?

@cocci
quello che non mi piace è lo spreco di idee e l'uso "consumistico" di queste ultime. non è un bazar dove un tappeto via l'altro fino a quello che ti piace. dovrebbe esserci una logica che, sarà che per vari motivi leggo il forum un pò saltellando, stento a trovare... tipo cosa ne vuoi fare della parete tra cucina e soggiorno l'ho letto solo ora... poi magari l'avevi già scritto.
se ti riferisci a me su chi ha fatto tutto da solo con la cucina mi sa che ti sbagli, pur non avendo aperto un topic ad hoc :P
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"