Rouge84 ha scritto:fammi sapere del panettone...vorrei provarlo in modo tradizionale!
spero di postare buoni risultati ho 6 stampi da 500gr e 5 da 750gr oltre a due stampi in alluminio uno per pandoro e uno per panettone

Rouge84 ha scritto:fammi sapere del panettone...vorrei provarlo in modo tradizionale!
+ che altro ho visto che mia suocera ha fatto bollire pochissimo, e il vantaggio oltre al risparmio di tempo (soprattutto perchè la pentola non rimane tutta incrostata), è che la marmellata rimane di un bel colore vivo!!Rouge84 ha scritto:una polverina magicache ti addensa l amarmellata con la metà dellozucchero
credo che dipenda dal tipo di frutta usata per la marmellatalau&mat ha scritto:c'è anche il fruttapec 3:1![]()
Ma dici davveroFederinik ha scritto:sami, pensavo... potrei provare a spedirti una pallina di pasta madre? Poi tu la rigeneri...
Che dici?
Anche se secca fuori, basta che ne sopravviva un piccolo nucleo morbido all'interno... recuperi quello e lo mischi con acqua e farina.samantha.l ha scritto:Ma dici davveroFederinik ha scritto:sami, pensavo... potrei provare a spedirti una pallina di pasta madre? Poi tu la rigeneri...
Che dici?ma magari ma secondo te non muore durante il viaggio ?
Federinik ha scritto:Anche se secca fuori, basta che ne sopravviva un piccolo nucleo morbido all'interno... recuperi quello e lo mischi con acqua e farina.samantha.l ha scritto:Ma dici davveroFederinik ha scritto:sami, pensavo... potrei provare a spedirti una pallina di pasta madre? Poi tu la rigeneri...
Che dici?ma magari ma secondo te non muore durante il viaggio ?
Domani spedisco!
verovero ha scritto:come siete brave...
proprio brave...
anche se sembra, giuro che non è una presa in giro...
Federinik ha scritto:
Eccomi, stavo dgtando...
X Realexa: creme e besciamelle al microonde.
Un procedimento base per creme e besciamelle prevede un impasto base di farina e altro, su cui si versa e si miscela a filo del latte caldo.
A questo punto la miscela va cotta sul fuoco, a bagnomaria e mescolando sempre perche' non attacchi. Questa cottura e' lunga e noisoa.
Questa seconda fase puo' essere sostituita con una cottura a microonde, che garantisce di non bruciare nulla e ottiene una corretta densita' in 2min circa.
In generale, tutte le cotture lunghe ad alto rischio bruciatura (anche i budini, la ciccolata calda) possono essere effettuate in microonde
Per una crema pasticcera: 1 uovo+1 cucchiaio di zuchero+1 cucchiaio di farina+aromi (scorza limone e/o baccello vaniglia) sbattuti insieme in una terrina di vetro. Aggiungo filo a filo 300ml di latte caldo, sbattendo e incorporandolo poco alla volta.
Metto il composto al micro:
-30' sec max potenza, tolgo e do due sbattute con la frusta
-altri 30' sec, tolgo e sbatto
fino alla densita' desiderata,. in genere servono 3 o 4 passate.
Per la besciamella: 60g burro sciolto sul fuoco, aggiungo 60g di farina e cuocio 1' sul gas. Aggiungo filo a filo 1l di latte caldo, amalgamandolo poco a poco.
Stessa procedura di cui sopra. Servono 4 o 5 passate. Alla fine, sale e noce moscata.
Cioccolata calda: per una tazza: 1 cucchiaino di farina o fecola, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio abbondante di cacao. Mescolo tutte le polveri, amalgamandole bene. Aggiungo a poco a poco 250ml di latte freddo (prima solo una goccia, faccio una pappetta con le polveri, poi sempre di piu').
15' al micro, controllo, mescolo, altri 30' fino alla densita' desiderata.