io sono a casa "nostra" da 15 anni, ma lo spaesamento non è durato a lungo, forse perchè come molte di voi avevo già vissuto da sola anche in altre città e poi perchè anche noi avevamo cambiato casa almeno quattro volte... la casa in cui vivevo con mia madre quando mi sono sposata (mia sorella già si era tolta dalle scatole) non la sentivo mia, avendo vissuto a lungo altrove, e poi anche mia madre alla fine l'ha lasciata....
bubu ha scritto:eli_felix ha scritto:In linea di principio, mia mamma è tritapalle perché:
- deve commentare (criticando) qualsiasi cosa che mi riguarda
- non mi lascia in pace un attimo: mi chiama 100 volte al giorno per dirmi delle caxxate (tipo ieri mia ha chiamato per dirmi che mi ha comprato le calze, me le da quando vado da loro a trovarli...una comunicazione fondamentale, direi)
- rivanga nel passato: se stiamo litigando, lei tira fuori robe che sono successe in passato e la discussione si ingigantisce all'infinito...
:
Ecco, su questo le nostre madri sono simili

mia madre se le fuma, le vostre.... ed è anche per questo che mi sono sposata: tornare a vivere DA SOLA con lei, mi avrebbe reso folle...
ecco qualche esempio piacevole:
- su TUTTE LE MIE SCELTE prima afferma "fai come vuoi, decidi tu..." poi butta lì frasette tipo: "e' un orrore", "te ne pentirai" . quando ho scelto il mio abito per le nozze, volutamente ed assolutamente semplice e senza fronzoli, con il solo tocco di maniche un po' più lavorate (chiffon con un ricamo tono su tono, no strass, no robe strane), ha taciuto durante tutte le prove e quando siamo uscite mi ha detto "E' una bella camicia da notte con le maniche". Ora che siamo alle prese con la ristrutturazione della casa nuova fa quella non interessata, poi ogni volta che le capita un render o una pianta sotto mano mi distrugge tutto: l'isola (è scomoda, te ne stuferai) , l'open (si sentono tutte le puzze quando cucini), il parquet (si rovina e si graffia)....ieri siamo passate davanti ad un negozio, in esposizione una bellissima cucina bianca. "Che brutta, tutta bianca" Ed io: "A me invece piace, stavo pensando a farla proprio così". "Fai come vuoi, ma quando si vedranno tutte le manate non venire a lamentarti"...
- è fissata con la pulizia (vedi il punto successivo sulle mie inadeguatezze), non solo a casa sua, ma anche a casa MIA ed ho dovuto litigare a lungo perchè mi lasciasse in pace le mie cose, e non le spostasse/pulisse/riordinasse a modo suo... dopo 15 anni, si è in parte rassegnata, anche se ovviamente non perde occasione per farmi notare il sottile velo di polvere sulla libreria (NB: viene due volte a settimana una signora a casa per le pulizie ed io comunque fra sabato e domenica una riassettata/pulita la rifaccio, visto che i ragazzi ovviamente fanno un macello)... mia sorella minore condivide questa fissa (e molte altre) con lei, ed in ogni caso è sempre stata un po' la sua cocchina. Eravamo incinte insieme del primo figlio (i cugini sono infatti nati a 4 giorni di distanza) e lei quando scherzando le chiedemmo come avrebbe fatto se avessimo partorito insieme candidamente affermò: "Andrei da G. (mia sorella), perchè avrebbe più bisogno di me". Non ho mai capito perchè lo credesse, in ogni caso quando è nato il mio primo figlio lei c'era, ma in sala travaglio ed in sala parto mi ha aiutata mio marito...
- è fermamente convinta che io sia inadeguata ed incapace di gestire casa, famiglia e figli, per cui continua a scassarmi i maroni (NB: per chi non lo sa, i ragazzi hanno 12 e 14 anni) TUTTI I GIORNI IN UFFICIO lamentandosi del fatto che non studiano e non le ubbidiscono. Lo immagino, e credo abbiano ragione i miei figli. Non è possibile tollerare una che appena hai finito di pranzare inizia a ripeterti ogni 5 minuti: "Studi? Quando inizi a studiare? Non hai compiti oggi?"... con lei in casa non è possibile nemmeno respirare, e con la vecchiaia peggiora ogni giorno che passa. E' inutile dirle che lasci perdere, si goda la vita, se ne esca invece di stressare i ragazzi.... gn'a fà, così quando torno dal lavoro la trovo quasi sempre immusonita sul divano a leggere, che ha litigato con i miei figli.
molte di queste cose mi hanno ovviamente fatto soffrire, ma ora confesso che ci passo sopra: capisco che non abbia avuto una vita facile, ma CA@@O, ora che te la puoi godere serenamente, sta vecchiaia, che rompi affare????? credo sia geneticamente incapace di essere felice... ed io spero di somigliarle il meno possibile.
vabbè, sono troppo OT mi sa, ma cosa ho vinto come figlia della mamma più tritapalle del forum????