dobbiamo decidere dove mettere le prese (elettriche, tv, telefono, rete) dietro il mobile giorno
il mobile dovrebbe essere composto da una base a due altezze (3/5 a 35 e 2/5 a 50) e sopra 4 bossolotti allineati e mensole .. in mezzo, sulla parte bassa, ci verra' posizionato il televisore ed eventuali altri "ciaffi" hi-tech
il dubbio amletico e' dove posizionare le placchette (considero una sola placchetta elettrica, per poi utilizzare una ciabatta se necessario avere piu' prese):
1- sopra la linea del mobile cercando di farle cadere dietro il televisore
2- sotto, facendo "asola" sul retro mobile e poi facendo salire solo il cavo da dietro il mobile stesso
la soluzione 1 e' piu' pratica ma rischia di creare una confusione di cavi un po' troppo a vista, e non e' detto che la televisione copra le scatole;
la soluzione 2 e' un po' meno pratica (per accedere alle spine bisogna passare da dentro il mobile, per interventi pesanti bisogna spostare il mobile) ma esteticamente piu' carina anche se i cavi non scompaiono del tutto ed una eventuale ciabatta sarebbe sempre fuori, inoltre comporta il forare il mobile anche se nella parte retro
grazie per qualsiasi suggerimento
Re: prese dietro mobile giorno ...
#2Noi, anche su consiglio del mobiliere, opteremo per la seconda. Speriamo benedaffy ha scritto:dobbiamo decidere dove mettere le prese (elettriche, tv, telefono, rete) dietro il mobile giorno
il mobile dovrebbe essere composto da una base a due altezze (3/5 a 35 e 2/5 a 50) e sopra 4 bossolotti allineati e mensole .. in mezzo, sulla parte bassa, ci verra' posizionato il televisore ed eventuali altri "ciaffi" hi-tech
il dubbio amletico e' dove posizionare le placchette (considero una sola placchetta elettrica, per poi utilizzare una ciabatta se necessario avere piu' prese):
1- sopra la linea del mobile cercando di farle cadere dietro il televisore
2- sotto, facendo "asola" sul retro mobile e poi facendo salire solo il cavo da dietro il mobile stesso
la soluzione 1 e' piu' pratica ma rischia di creare una confusione di cavi un po' troppo a vista, e non e' detto che la televisione copra le scatole;
la soluzione 2 e' un po' meno pratica (per accedere alle spine bisogna passare da dentro il mobile, per interventi pesanti bisogna spostare il mobile) ma esteticamente piu' carina anche se i cavi non scompaiono del tutto ed una eventuale ciabatta sarebbe sempre fuori, inoltre comporta il forare il mobile anche se nella parte retro
grazie per qualsiasi suggerimento
Mi associo anch'io a qt topic perchè sono nella stessa situazione.
Ci sono diverse scuole di pensiero:
- chi dice di posizonare le prese dietro al mobil e al momento del montaggio il mobiliere di preoccuperà di "forare" il fondo dei cassettoni (nel mio caso) per fare uscire le prese
- chi dice di posizionare le prese dietro al tv così che la tv stessa possa nasconderle
Voi cosa dite?
Devo sentire il mobiliere prima di far intervenire l'elettricista e prima di imbiancare???
Non vorrei trovarmi a dover fare spostamenti o buchi post lavori
Ci sono diverse scuole di pensiero:
- chi dice di posizonare le prese dietro al mobil e al momento del montaggio il mobiliere di preoccuperà di "forare" il fondo dei cassettoni (nel mio caso) per fare uscire le prese
- chi dice di posizionare le prese dietro al tv così che la tv stessa possa nasconderle
Voi cosa dite?
Devo sentire il mobiliere prima di far intervenire l'elettricista e prima di imbiancare???
Non vorrei trovarmi a dover fare spostamenti o buchi post lavori
Ale
#5trovo che per fare un lavoro più pulito sia meglio prevedere una scatola a più moduli...quelli da capitolato sono da 3 moduli e permettono di inserire 3 prese normali o una presa normale + una shuko...i televisori alcuni hanno la shuko altri la normale 16A...calcolerei indicativamente quante prese ti servono...e di conseguenza metterei un modulo adatto...questo per evitare di usare ciabatte...daffy ha scritto: il dubbio amletico e' dove posizionare le placchette (considero una sola placchetta elettrica, per poi utilizzare una ciabatta se necessario avere piu' prese):
per la posizione dipende da come posizioni il tutto...se il televisore è sospeso puoi predisporre una presa dietro il televisore...o lasciarla in basso e usare un nascondi fili esterno tipo meliconi...
#6salve, riprendo questa vecchia discussione in quanto trattasi di un problema affrontato più e più volte...
sono intenzionato ad inserire nella mia zona giorno dei moduli presotto tipo questi della serie modulart
http://www.presottoitalia.it/it/prodott ... 23/18.aspx
al posto della classica parete attrezzata..
dal momento che sto predisponendo l'impianto elettrico vorrei qualche consiglio su dove posizionare le scatole per le prese. La base che vedete in foto, sulla quale verrà appoggiato anche il TV è alta ca. 30cm (10cm di rialzo+19,2cm i moduli contenitivi a giorno o ad anta ribalta).
Le soluzioni sono diverse:
1) posizionare i punti presa/antenna a vista al di sopra dei 30cm cercando di nasconderli con la TV. Si pone però il problema su come collegare i dispositivi situati dentro i vani.
2) posizionare i punti presa immediatamente dietro la base ad una altezza di ca. 20 cm. In tal caso immagino però bisognerebbe forare il retro dei moduli per far uscire le prese. Inoltre è necessario staccarli un po' dal muro per far passare il cavo della TV e consentire anche il collegamento delle spine altrimenti si potrebbero cmq attaccare al muro facendo passare il cavo del tv con una piccola asola sulla parte alta della base
3) come la 2) però predisponendo anche delle multipresa all'interno dei moduli come si intravede qui
http://www.presottoitalia.it/it/prodott ... 25/22.aspx
peò immagino che anche in questo caso sia necessario praticare dei fori alle pareti posteriori e laterali per far uscire qualche cavo e far comunicare tra loro i diversi vani
Che mi consigliate di fare?
sono intenzionato ad inserire nella mia zona giorno dei moduli presotto tipo questi della serie modulart
http://www.presottoitalia.it/it/prodott ... 23/18.aspx
al posto della classica parete attrezzata..
dal momento che sto predisponendo l'impianto elettrico vorrei qualche consiglio su dove posizionare le scatole per le prese. La base che vedete in foto, sulla quale verrà appoggiato anche il TV è alta ca. 30cm (10cm di rialzo+19,2cm i moduli contenitivi a giorno o ad anta ribalta).
Le soluzioni sono diverse:
1) posizionare i punti presa/antenna a vista al di sopra dei 30cm cercando di nasconderli con la TV. Si pone però il problema su come collegare i dispositivi situati dentro i vani.
2) posizionare i punti presa immediatamente dietro la base ad una altezza di ca. 20 cm. In tal caso immagino però bisognerebbe forare il retro dei moduli per far uscire le prese. Inoltre è necessario staccarli un po' dal muro per far passare il cavo della TV e consentire anche il collegamento delle spine altrimenti si potrebbero cmq attaccare al muro facendo passare il cavo del tv con una piccola asola sulla parte alta della base
3) come la 2) però predisponendo anche delle multipresa all'interno dei moduli come si intravede qui
http://www.presottoitalia.it/it/prodott ... 25/22.aspx
peò immagino che anche in questo caso sia necessario praticare dei fori alle pareti posteriori e laterali per far uscire qualche cavo e far comunicare tra loro i diversi vani
Che mi consigliate di fare?
#7Considera sempre che tra la base del televisore ed il televisore stesso resta sempre un po' di spazio, da cui vedresti tutto quello che c'è dietro. Se devi mettere le prese oltre i 30 cm, alzale abbastanza perchè capitino davvero dietro al televisore (diciamo a 55/60 cm da terra?), ed a quel punto avresti bisogno di cavi cortissimi per collegare la tv a presa elettrica ed antenna/e. Se hai altre attrezzature, magari nascondi i cavi dentro quelle canaline che poi puoi verniciare nello stesso colore della parete. Detto questo, io in realtà non ho pensato alle mie, che andranno a capitare esattamente dietro il mobile 
#8io le ho provate entrambi. nella prima casa ho fatto bucare il mobile, dietro per creare un rettangolo che lasciasse agibili le prese, che ovviamente non bastavano a tutte le trappole attorno la TV, così ho attaccatto con viti autofilettanti la ciabatta al "sotto" del mobile, e bucato il piano del mobile con quei fori tondi, tipo computer. lavoro pulitizssimo, tutti i cavi degli elemtni sul paino passano dal foro tondo, si attaccano alla ciabatta la quale prende corrente dalle prese rese aagibili dal foro sul fianco del mobile. eeventualmente mi permetto una dritta: fare una presa comndadata, così spegni la ciabatta da un interruttore.
seconda casa ho messo le prese elettriche + antenna sopra il mobile, le prese sono nascoste dalla tv, però non sono bastate, perchè gli accessori crescono e crescono, così che è arrivata la ciabatta, poggiata sul mobile dietro la tv. non è una soluzione pulita, fili ovunque. e si vedono perchè la tv è, ovviamente, sulla base.
seconda casa ho messo le prese elettriche + antenna sopra il mobile, le prese sono nascoste dalla tv, però non sono bastate, perchè gli accessori crescono e crescono, così che è arrivata la ciabatta, poggiata sul mobile dietro la tv. non è una soluzione pulita, fili ovunque. e si vedono perchè la tv è, ovviamente, sulla base.