hai ragione, non c'è dubbio che la mia possibilità di giudicare è limitata. infatti sto chiedendo consigli anche qui.
come dicevo le prove "dal vivo" che ho fatto e sto facendo non sono state risolutive perchè mi è difficile trarre conclusioni da qualche minuto sdradiato su un materasso non mio in un negozio. anzi a dirla tutta le due esperienze avute in negozio sono state negative.
possibile che nessun negoziante mi abbia chiesto come dormo ora, o su che letto metterò il materasso?
e perchè nessuno dei due mi ha fatto provare dei materassi a molle indipendenti?
addirittura la prima negoziante me li ha indicati (li aveva) ma praticamente glissando, ritenendo che non valesse la pena provarli. chissà poi in base a cosa.
nel secondo caso a dire il vero mi sono presentato io chiedendo di provare materassi in memory (anche per un'idea sbagliata che mi aveva trasmesso la prima negoziante), ma secondo me un professionista può anche andare oltre le richieste del cliente, specie se è palese (e vi assicuro che lo è) che quel cliente non è esattamente laureato in materassologia....
infatti qui avete toccato quei punti che sono rimasti oscuri nelle mie visite in negozio
comunque, detto che questo dimostra una volta di più che ci sono professionisti bravi e meno bravi e che quelli bravi di solito si preoccupano innanzitutto di comprendere il problema che hanno davanti..... mi interesserebbe capire meglio questa frase:
un molle indipendenti di media qualità, è generalmente molto meglio di un "foam" di pari prezzo..
al di là del discorso prezzo, mi pare concordiate tutti che i materassi a molle indipendenti sono preferibli su un supporto rigido come il mio. ho capito bene?
sarebbe possibile spiegare quali sono le caratteristiche delle molle che si fanno preferire?
vedo che Leonard consiglia molle indipendenti + strato di memory, e in effetti a pensarla sembra la quadratura del cerchio. allora mi sono applicato da bravo studentello e sul forum ho visto che questo identikit corrisponde al Falomo Balance Luxe (mi pare), ma... sorpresa! Sul sito della Falomo c'è solo il Balance senza il "de luxe" e non si parla di strati in memory. E' un modello superato?
Immagino comunque che ci siano tanti prodotti di marche diverse dove si abbinano molle e memory, ad esempio mi pare che dorelan lo faccia tramite le fodere optinal, giusto?
Capisco che non si può dire a priori che nel mio caso è meglio il materasso "giacomo" o quello "mario", ma se qualcuno di voi ha in mente marca e modello che secondo lui andrebbe bene, ogni consiglio è graditissimo. almeno saprei meglio in quali negozi andare a cercarli....
comunque sin d'ora grazie mille a chi mi ha dedicato un poco del suo tempo. apprezzo molto e spero che le vostre spiegazioni aiutino anche altri