Gradazione illuminazione

Devo rivedere l'illuminazione di qualche stanza o per meglio dire la tonalità. Parliamo di lampade fluorescenti compatte e lineari.
Premesso che non gradisco i toni caldi, quindi i classici 2700°k, l'indecisione si pone fra i 4000°K (che trovo osram) e i 6500 (che trovo philips), non ho avuto modo di vedere cosa trovo sylvania. Un 5000°k intermedio pare invece difficile da reperire, almeno in zona, e non ho voglia di dover andare a caccia di esso a ogni cambio di lampadina (per quanto non frequente).

Gli ambienti della valutazione sono principalmente 2:
-un camera usata sia come camera da letto che come studio (lettura, tv, pc) ove attualmente monto una 4000K da circa 1540 lumen ma dove qualche lumen in più non sarebbe male. Ho provato a mettere una philips 6500 (che monto in bagno) sempre sui 1560lumen e a occhio forse fornisce qualche lumen in più ma non so se sia qualche lumen reale o la differenza di tonalità che mi inganna.

-un ambiente misto esposizione/laboratorio dove vi è un pugno nell'occhio di due tubi fluo 2700°K e una compatta 4000°K, anche qui l'indecisione è se uniformare a 4000 o 6500.

Secondo il diagramma di kruithof la scelta migliore sarebbe 4000, ma ovviamente non voglio basarmi solo su di esso

Il tutto ovviamente a parità di watt e cri. Si accettano consigli (astenersi amanti dei 2700°K =P), come avrete capito l'indecisione è se stare sui 4000 o osare i 6500.