Sospensione cucina, illuminazione per tavolo e pareti

Salve a tutti.

Cercando informazioni in rete continuo a capitare su utili pagine di questo forum, quindi ho deciso di chiedervi direttamente consiglio.

Sto cercando una lampada (o eventualmente due) a sospensione per la cucina, vorrei poter illuminare il tavolo ma avere anche abbastanza luce sui lati per poter vedere dentro i pensili.
Pensavo a lampade con saliscendi, in modo da abbassarle sul tavolo o alzarle per illuminare l'ambiente.
Oppure a lampade con lati trasparenti, che svolgano direttamente entrambe le funzioni.

Se riesco poi provo a mettere una pianta o una foto, nel frattempo... La cucina è 4x3, porta e finestra sui lati corti, "cucina" su un lato lungo, tavolo allungabile su quello opposto. Gli attacchi per le luci sono uno in centro, l'altro spostato verso il tavolo, a circa 80 cm di distanza. Potrei utilizzare o quello centrale o entrambi, a seconda delle soluzioni.

Ho anche visto delle lampade interessanti, ma mi pare di capire che il problema adesso siano le lampadine.
Escludo i faretti, che non mi fornirebbero il tipo di illuminazione "laterale" che cerco.
Quelle classiche a incandescenza non ci sono più.
Quelle alogene ora si trovano anche a 220 V e con gli attacchi Edison, ma non si possono guardare direttamente.
Quelle a led sono all'inizio e non se ne trovano ancora di molto potenti. Per adesso sto illuminando con due di queste, ma con una lampada troppo opaca temo non basterebbero più.
Quelle a fluorescenza sono bruttine, fredde, e impiegano un mucchio di tempo per accendersi a modo.

La mia prima scelta è stata la FL/Y di Kartell; purtroppo senza la sua lampadina non ha senso. Né mi attira l'idea di prendere una scorta di lampadine e vincolarmi alla loro durata.
Seconda scelta, sempre Kartell, la Easy; la potenza massima è però 40 W e anche se ne metto due con lampadine alogene o a led temo che non illuminino abbastanza.
La Costanza di Luceplan ha il saliscendi, ma anche una "goccia" di metallo visivamente pesante, e non concordo sull'estetica della giuntura a vista.
La Gregg di Foscarini fa un'ottima luce d'ambiente (l'ho messa in soggiorno) ma non va bene per illuminare un tavolo.

Sapete come illuminano Metalspot Balun, o Kundalini Atomium, se sono solo estetiche o anche funzionali?
Nonché, ovviamente: avete altre idee?

Grazie in anticipo per la pazienza e i consigli. =D